Vacanze nel Salento

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Saluti a tutti i pugliesi!
Quest'anno due settimane di ferie (giugno) a Riva di Ugento, come si pedala da quelle parti? È piatta piatta piatta? La condizione delle strade com'è, e quali sono le vie meno trafficate?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi buoni consigli..............

Diego
 

ReverendoMr.Manson

Pedivella
9 Marzo 2013
338
13
Salento
Visita sito
Bici
CANYON Roadlite AL 6.0 2014 deep black ano(dized) - yellow
Beh nel Salento le salite si contano sulle dita di una mano. Dato che parti verso l'estate le strade meno trafficate le troverai spostandoti nell'entroterra. Le litoranee sono bellissime (anche se quella adriatica è molto più bella ciclisticamente parlando) ma molto trafficate nei periodi più caldi.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Nel 2013 ho fatto due settimane di ferie a Torre Vado e un giorno mi sono fatto prestare la City bike del padrone di casa per ho fatto un giretto di un paio d'ore.
È vero che di salite "vere" non ce ne sono, ma ti assicuro che dal lungomare per andare nell'entroterra c'era una salita tostarella, seppur breve.
Se nell'arco di un giro si percorrono diversi di questi saliescendi a fine giornata un po' di dislivello lo metti su.
 

fabriziocta

Novellino
3 Agosto 2014
17
1
salento
Visita sito
Bici
Willier gt
Saluti a tutti i pugliesi!
Quest'anno due settimane di ferie (giugno) a Riva di Ugento, come si pedala da quelle parti? È piatta piatta piatta? La condizione delle strade com'è, e quali sono le vie meno trafficate?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi buoni consigli..............

Diego

Verso nord potresti fare la litoranea passando da Gallipoli, poi Santa Maria al bagno e Santa Caterina fino ad arrivare a Porto Selvaggio, molto bello da fare te lo assicuro. 80/90 km in tutto...buone vacanze:mrgreen:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Se non ricordo male, la litoranea tra Otranto e Santa Maria di Leuca, un po' di saliscendi li ha ed è anche piuttosto panoramica.
Certo, Ugento è dall'altra parte, se non ricordo male.
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle

micione87

Novellino
31 Gennaio 2015
16
0
36
collepasso - belluno
Visita sito
Bici
Prestigio GE-1
guarda se ti vuoi divertire veramente il percorso da fare è una lunga partire da dove stai te e fare il seguente percorso UGENTO-CASARANO-MAGLIE E DA QUI SS FINO AD OTRANTO POI LITORANEA PER S.CESAREA TERME CON I PRIMI DISLIVELLI POI CASTRO-FINO A TRICASE PORTO DOVE è PIU O MENO PIANEGGIANTE E DA QUI FINO A S.M. DI LEUCA C'è tratto dove c'è da divertirsi poi ritorni su dal litorale ionico cove puoi riposare le gambe e allungare coi rapporti lunghi fino di nuovo a riva di ugento...fare il giro al contrario è molto piu leggero.
 

Simone L

Novellino
6 Aprile 2015
30
1
Umbria
Visita sito
Bici
BMC RM01 Ultegra- Brake Disk
se hai mezza giornata libera per girarti tutto il tacco, eccoti un bel giretto...

partito da Squinzano, San Cataldo e poi ho fatto tutta la costa fino a Torre Lapillo e son tornato...il vento ha fatto la sua buona parte nel darmi contro :cry

2802n8x.png


salite leggermente impegnative sono poco dopo Otranto e poco prima di Santa Maria di Leuca, il resto tutto abbastanza pedalabile, le strade son messe discretamente bene, apparte qualche punto con i soliti rattoppi di queste parti ;-)
 

jaja

Novellino
17 Dicembre 2010
47
1
brescia
Visita sito
Bici
solo carbonio da scegliere
se hai mezza giornata libera per girarti tutto il tacco, eccoti un bel giretto...

partito da Squinzano, San Cataldo e poi ho fatto tutta la costa fino a Torre Lapillo e son tornato...il vento ha fatto la sua buona parte nel darmi contro :cry

2802n8x.png


salite leggermente impegnative sono poco dopo Otranto e poco prima di Santa Maria di Leuca, il resto tutto abbastanza pedalabile, le strade son messe discretamente bene, apparte qualche punto con i soliti rattoppi di queste parti ;-)

mi recherò nella vostra manifica puglia tra 2 mesi x le vacanze ...
sapreste indicarmi qualche itinerario dai 60 ai 100km diciamo possibilmente con qualche su e giù
grazie
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
mi recherò nella vostra manifica puglia tra 2 mesi x le vacanze ...
sapreste indicarmi qualche itinerario dai 60 ai 100km diciamo possibilmente con qualche su e giù
grazie

Da Otranto a Leuca la litoranea fa continuamente sali e scendi a parte il tratto tra Castro e Tricase.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure, c'è qualche salitella anche nell' entroterra.

Inviato tramite nunzio apostolico utilizzando Tapatalk.
 
Ultima modifica:

Simone L

Novellino
6 Aprile 2015
30
1
Umbria
Visita sito
Bici
BMC RM01 Ultegra- Brake Disk
mi recherò nella vostra manifica puglia tra 2 mesi x le vacanze ...
sapreste indicarmi qualche itinerario dai 60 ai 100km diciamo possibilmente con qualche su e giù
grazie

Ciao, io non sono Pugliese, ci sono stato in questi giorni festivi di Pasqua.
Per trovare un pò di salita mi son girato tutto il tacco :mrgreen: visto che vivendo sotto l'appennino umbro marchigiano basta mettere le ruote su strada per stare gia in salita :cry
Cmq ottimo giro per fare un pò di fondo ;-)
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao!

Qualcuno della zona può indicarmi se in zona c'è un negozio che affitta bdc (magari serie)?

Sto valutando se portarmi in vacanza la mia o noleggiarla in loco.

In cambio dell'info, mi sdebiterò portando della Polenta Lombarda :cry