Vacanze nelle Marche

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Quest'anno la meta prescelta per le vacanze estive è San Benedetto del Tronto.
Gradirei qualche indicazione su itinerari con partenza da questa località di circa 100/120 km a/r e qualche bella salita.
Posso anche prendere in considerazione un eventuale sposta,entrò in auto per andare ad affrontare qualche bell'itinerario un po' più lontano.
Grazie in anticipo.
Paolo
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quest'anno la meta prescelta per le vacanze estive è San Benedetto del Tronto.
Gradirei qualche indicazione su itinerari con partenza da questa località di circa 100/120 km a/r e qualche bella salita.
Posso anche prendere in considerazione un eventuale sposta,entrò in auto per andare ad affrontare qualche bell'itinerario un po' più lontano.
Grazie in anticipo.
Paolo

Restando in quel chilometraggio, hai a disposizione il monte Piselli, meglio noto come Colle San Giacomo (altezza max 1200 mt). Allungando un po' oppure usando l'auto puoi andare sul Gran Sasso o sui Monti Sibillini (a partire da Castelluccio/Forca di Presta).
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
Se posso, ti consiglio di "spulciare" tra le uscite di questo tizio (57enne):
https://www.strava.com/athletes/3719579
"batte" sia la provincia di ascoli che quella di teramo. comunque, come detto da cacciatorino, la salita a san giacomo, 15km circa da ascoli, è veramente bella. ancora più bello e suggestivo il giro forca di presta, piana di castelluccio, forca canepine e ritorno via arquata del tronto e acquasanta terme. un po' lungo, ma ne vale veramente la pena!
e per finire, mettiti alla prova lungo questa salita:
https://www.strava.com/segments/2248649
abruzzese, corta, e alquanto dura
enjoy yourself!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
come D4nil0 80 (caro amico), vivo a SBT
scrivimi in privato il Tuo numero e la Tua mail che Ti giro qualche informazione di massima. Poi in base al periodo, orari, ritmi ed esigenze vedo di aiutarTi una volta in loco
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Ancora no,le mie ferie saranno dal 20 agosto al 3 settembre ma sicuro che girerò e per ora mi sto documentando su percorsi e salite varie.

IO sono andato lo scorso anno e torno da Sabato prox.


Se posso....senza sostituirmi ai locali.......immediato entroterra, Ripatransone, Offida ecc.....secondo me molto bello anche per giri più brevi.
Salita Colle San Marco fatta fino a San Giacomo, molto bella...a parte il vento contro per arrivare ad Ascoli.....:bua:

Ho dato un'occhiata al giro che ti hanno consigliato Forca di Presta ecc.....deve essere bellissimo; fatto da solo però....mi sembrano zone pochissimo trafficate e senza abitazioni......o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=5258]ezio79[/MENTION]
riuppo il post per una richiesta ai "nativi" di SBT: esiste possibilità di noleggio bdc/mtb in città?

grazie

leggo solo ora (sono stato una decina di giorni sulle Alpi Occidentali a pedalare ;-) )

credo di si: il noleggio di bici da passeggio è molto diffuso, quello bdc e mtb credo sia più di nicchia, ma credo esista, il problema è che non saprei indirizzarTi (non giro molto per negozi e meccanici e solo un cartello ben in vista potrebbe attirare la mia attenzione su un'informazione che logicamente per i locali non è di primario interesse)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
IO sono andato lo scorso anno e torno da Sabato prox.


Se posso....senza sostituirmi ai locali.......immediato entroterra, Ripatransone, Offida ecc.....secondo me molto bello anche per giri più brevi.
esatto tutta la zona collinare a ridosso della costa è molto gradevole.
Si sale dal livello del mare a quote variabili dai 300 ai 500m.
Volendo fatta la prima salita si può proseguire su percorsi collinari che salgono e scendono di paese in paese per poche centinaia di metri.

Salita Colle San Marco fatta fino a San Giacomo, molto bella...a parte il vento contro per arrivare ad Ascoli.....:bua:

Ho dato un'occhiata al giro che ti hanno consigliato Forca di Presta ecc.....deve essere bellissimo; fatto da solo però....mi sembrano zone pochissimo trafficate e senza abitazioni......o-o
tutta la zona è abbastanza ventosa.
Se si hanno tempo ed energie ad Ascoli si può arrivare per percorsi collinari più belli e riparati della salaria o della bonifica del Tronto.
San Giacomo ha 3 versanti principali (Ascoli-SanMarco, CastelTrosino-S.Vito, Ripe) più diverse variabili.
E' una salita impegnativa perché da poco più del livello del mare porta a circa 1100m di quota.
Logico che più si va verso i sibillini, i monti della laga o la zona del gran sasso, maggiormente cresce la qualità del percorso e dei panorami e diminuisce il traffico automobilistico (attenzione però nei fine settimana).
Quanto a Forca di Presta però secondo me Ti sbagli: logico che il passo non è abitato, ma sulle tre strade principali per raggiungerlo ci sono diversi paesini, gli ultimi dei quali (nelle rispettive strade) Balzo di Montegallo, Pretare e Castelluccio
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
esatto tutta la zona collinare a ridosso della costa è molto gradevole.
Si sale dal livello del mare a quote variabili dai 300 ai 500m.
Volendo fatta la prima salita si può proseguire su percorsi collinari che salgono e scendono di paese in paese per poche centinaia di metri.


tutta la zona è abbastanza ventosa.
Se si hanno tempo ed energie ad Ascoli si può arrivare per percorsi collinari più belli e riparati della salaria o della bonifica del Tronto.
San Giacomo ha 3 versanti principali (Ascoli-SanMarco, CastelTrosino-S.Vito, Ripe) più diverse variabili.
E' una salita impegnativa perché da poco più del livello del mare porta a circa 1100m di quota.
Logico che più si va verso i sibillini, i monti della laga o la zona del gran sasso, maggiormente cresce la qualità del percorso e dei panorami e diminuisce il traffico automobilistico (attenzione però nei fine settimana).
Quanto a Forca di Presta però secondo me Ti sbagli: logico che il passo non è abitato, ma sulle tre strade principali per raggiungerlo ci sono diversi paesini, gli ultimi dei quali (nelle rispettive strade) Balzo di Montegallo, Pretare e Castelluccio

Grazie per le indicazioni........ovviamente rispetto al giudizio che ho dato della Forca, era solo una sensazione.
Gia che ci sono approfitto della tua cortesia: lo scorso anno quando ho fatto il San Marco, la mi e intenzione era di fare l'anello fino a Ripe, ma a San Giacomo, nel chiedere conferma della strada visto che era la prima volta, mi hanno informato che al strada per Ripe era interrotta da tempo e mi consigliarono di scendere al primo bivio a sx in direzione Cerqueto, Villa Lempa cosa che ho regolarmente fatto. Ti chiedo, la strada per Ripe è ancora interotta?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Grazie per le indicazioni........ovviamente rispetto al giudizio che ho dato della Forca, era solo una sensazione.
Gia che ci sono approfitto della tua cortesia: lo scorso anno quando ho fatto il San Marco, la mi e intenzione era di fare l'anello fino a Ripe, ma a San Giacomo, nel chiedere conferma della strada visto che era la prima volta, mi hanno informato che al strada per Ripe era interrotta da tempo e mi consigliarono di scendere al primo bivio a sx in direzione Cerqueto, Villa Lempa cosa che ho regolarmente fatto. Ti chiedo, la strada per Ripe è ancora interotta?

la strada per ripe credo sia ancora formalmente chiusa, ma in bici, con un pizzico di prudenza si passa (noi siamo scesi giusto qualche settimana fa).
L'anello personalmente lo farei al contrario, in modo da salire da ripe (o in alternativa da san vito), un pochino più dure in alcuni tratti, ma sempre pedalabili con rapporti da salita ed aver così modo di scendere da san marco verso Ascoli, discesa che permette di andar giù abbastanza allegri avendo solo cura dei veicoli che salgono.
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
la strada per ripe credo sia ancora formalmente chiusa, ma in bici, con un pizzico di prudenza si passa (noi siamo scesi giusto qualche settimana fa).
L'anello personalmente lo farei al contrario, in modo da salire da ripe (o in alternativa da san vito), un pochino più dure in alcuni tratti, ma sempre pedalabili con rapporti da salita ed aver così modo di scendere da san marco verso Ascoli, discesa che permette di andar giù abbastanza allegri avendo solo cura dei veicoli che salgono.

Quindi SS81 da...non ricordo dove ma quasi da Ascoli, e poi su fino a Civitella del Tronto e quindi Ripe?

L'altro invece Casette, Cerquito, San Vito?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Si la ss81 inizia in Ascoli e prosegue verso Teramo. Lungo la strada trovi il bivio per ripe (attenzione ripe è verso destra, Civitella verso sinistra).
Quanto a san Vito è dalla parte opposta, stai facendo confusione. Da Ascoli (porta cartara) devi andare verso Castel trosino.

by moto
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Idra è una variante di ripe, san Pietro, invece, è variante di Ascoli san Marco. Entrambe si prendono dalla ss81 all'altezza di villa lempa

by moto