Val venosta

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
Ciao a tutti dal 12 al 25 agosto sarà a San Valentino in Val Venosta.
Avrò con me solo la MTB, ma da buon stradista, pi piacerebbe fare 3-4 anelli su strada. Il primo è già "battezzato": STELVIO-UMBRAIL E RIENTRO.
Per gli altri chiedo il Vs. aiuto, tenedo in considerazione che non avrò troppo tempo a disposizione (a parte per lo Stelvio), diciamo anelli da fare in max 3/3,5 ore.

Grazie in anticipo a chi mi darà suggerimenti.o-o

Andrea
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Ciao a tutti dal 12 al 25 agosto sarà a San Valentino in Val Venosta.
Avrò con me solo la MTB, ma da buon stradista, pi piacerebbe fare 3-4 anelli su strada. Il primo è già "battezzato": STELVIO-UMBRAIL E RIENTRO.
Per gli altri chiedo il Vs. aiuto, tenedo in considerazione che non avrò troppo tempo a disposizione (a parte per lo Stelvio), diciamo anelli da fare in max 3/3,5 ore.

Grazie in anticipo a chi mi darà suggerimenti.o-o

Andrea

Ciao anch'io sarò in Val Venosta (anche se molto più giù vicino a Merano) dal 5 al 16...magari ci si trova per qualche giro (se ti va di andare tranquillo ovviamente)...
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
Ciao anch'io sarò in Val Venosta (anche se molto più giù vicino a Merano) dal 5 al 16...magari ci si trova per qualche giro (se ti va di andare tranquillo ovviamente)...

ciao, l'unico problema saranno gli orari, con 2 bimbi e moglie al seguito, uscirò molto presto per rientrare max verso le 9. Mi terrò un paio di bonus per gli sforamenti (vedi Stelvio).

Qualcuno in grado di consigliarmi qualche giretto? o-o
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Riuppo il thread perchè quest'anno sarò un paio di settimana di giorni a Mazia sopra Malles
Alternerò la bici con le passeggiate (semplici) con la moglie che si sta riprendendo da una operazione

Ho già pianificato, visto che la gamba al momento è più scarsa del solito di iniziare con giri medi e poi man mano aumentare, se vedo crescere la condizione, spingendomi magari fino ai 3000 mt di dislivello (non credo di riuscire a far di meglio)

Nel mirino ci sono
- Merano e ritorno in ciclabile per far la gamba
- Monte Sole (https://www.venosta.net/it/vacanze-in-montagna/bici-bike/bici-da-corsa/121146947-tour-tanas.html)
- Stelvio da Prato e rientro da Santa Maria Mustair
- Umbrail e rientro da Trafoi- Prato

Poi mi stuzzica fare OfernPass Zernez Passo Resia, ma è preferibile farlo in senso orario o anti-orario?

Altre cose se mi son segnato, se avrò tempo, sarebbero
- Val Senales
- Val Martello...

Altre idee? Cose che eliminereste dalla lista o spostereste "verso il basso" sostituendole con chicche che non conosco?

Poi magari vi chiederò anche idee sulle passeggiate, ma devo vedere come procede la convalescenza della mia dolce metà, quindi per ora mi astengo

Domanda logistica: quando farò lo Stelvio, almeno la prima volta, non vorrei farlo con la prospettiva di dover fare la Val Mazia a fine giro, appunto perché la gamba quest'anno è alquanto scadente. Sapete di parcheggi gratuiti a Malles? Mi pare di averne individuato uno piuttosto ampio (guardando street view) in via San Benedetto, ma se c'è chi avesse notizie di prima mano...

VindalooMan
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.404
4.914
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Poi mi stuzzica fare OfernPass Zernez Passo Resia, ma è preferibile farlo in senso orario o anti-orario?
la parte svizzera dopo l'offenpas è piena di cantieri con semaforo (fatta il primo luglio) a senso alternato (saranno una decina) e sono fastidiosi, il resto della strada è in ottime condizioni, fatto in senso orario Glorenza Stelvio Santa Maria e dopo il passo fuorn quasi tutta la strada è in leggera discesa con panorami stupendi per andare al resia c'è una dolce salita che al max arriva al 7% secondo me il giro orario anche non passando dallo stelvio è il migliore
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
ciao di nuovo
uno di questi giorni volevo fare la Val Senales partendo da Lasa. Su maps ho visto che proprio a Senales c'è una galleria di circa 1km.
Mi confermate che non si può evitare, ma che è fattibile in bdc?

grazie
VindalooMan
 

Electric Biker

Novellino
18 Marzo 2013
49
46
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
ciao di nuovo
uno di questi giorni volevo fare la Val Senales partendo da Lasa. Su maps ho visto che proprio a Senales c'è una galleria di circa 1km.
Mi confermate che non si può evitare, ma che è fattibile in bdc?

grazie
VindalooMan
Ciao, confermo che le gallerie non si possono evitare. La prima galleria è la più lunga e ripida. In genere c'è poco traffico, quindi si vedono salire ciclisti, ma serve la luce posteriore. Io personalmente non l'ho mai fatta per questo motivo, ma odio le lunghe gallerie in salita, quindi vedi tu. Curiosità, ci ho visto qualche volta Pozzovivo allenarsi. Secondo me la valle non è entusiasmante, diventa carina solo arrivati al lago artificiale.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

Electric Biker

Novellino
18 Marzo 2013
49
46
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Se sei a Mazia (Matsch!) Avrai già visto e pedalato una delle valli per me più belle.
- La val Martello non ha gallerie, è molto stretta all'inizio e alla fine si arriva ad una diga. Poco traffico e molto fresco.
- Immagino tu abbia già fatto Stelvio, Ofenpass e giro del lago di Resia. In caso contrario meritano.
- Se vuoi farti un giretto potresti salire a Tanas, c'è una chiesetta sopra a Oris.
- Altro giretto che merita è salire a Watles partendo da Malles. In cima hai una bellissima vista sulla valle e sulle sue montagne (Stelvio, Ortler, Cevedale)
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
giro del lago di Resia e val di Matsch fatte, così come Tanas. Lo Stelvio non ancora perché sono rimasto fermo 3 settimane per una pessima contrattura e quindi la forma (già modesta) è precipitata.

terrò presente la val Martello in alternativa alla val Senales, grazie!

Spero di recuperare un po' in tempo per fare il giro delle 3 Nazioni e almeno un versante dello Stelvio (ovviamente in due giri diversi). In alternativa, se rimango fiacco come in questo momento, mi accontentero' dell'Ofenpass fino al tunnel di Livigno (o fino a prima della discesa verso Zernez)
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker