Valutazione biomeccanica con video

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao ragazzi,
premetto che ho fatto 4 visite biomeccaniche e che quello che voglio è un parere sulla mia posizione biomeccanica; principalmente sull'altezza sella.

Come notate dal video L'angolo del ginocchio Non è poi così tanto aperto; dovrei stare intorno al range di 144/147 gradi.

L'angolo che mi preoccupa è principalmente quello della caviglia che sembra andare a "pescare", creando un angolo piuttosto accentuato.

Voi Che ne pensate?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao ragazzi,
premetto che ho fatto 4 visite biomeccaniche e che quello che voglio è un parere sulla mia posizione biomeccanica; principalmente sull'altezza sella.

Come notate dal video L'angolo del ginocchio Non è poi così tanto aperto; dovrei stare intorno al range di 144/147 gradi.

L'angolo che mi preoccupa è principalmente quello della caviglia che sembra andare a "pescare", creando un angolo piuttosto accentuato.

Voi Che ne pensate?

come il 90% delle persone che chiedono consigli sulla propria posizione anche tu hai la sella alta…

• Mi piace
Reactions: giox66 and ilseva

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.874
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Nessun'altro?
Confermo, sella alta. Prendi bene la misura del cavallo, poi moltiplichi per 0,883. A questa misura sottrai 3 cm e setti la sella in quel modo. Metti la bici sui rulli, sali e pedali 3-4 minuti. Scendi, alzi la sella di 3-4 mm e pedali di nuovo 3-4 minuti. Così facendo, ovvero continuando ad alzare, arriverai ad un certo punto in cui noterai che alzando di quei 3-4 mm finirai per pedalare perdendo un po' di controllo del ginocchio nel momento di massima estensione della gamba e andando come dici tu a "pescare" verso il basso con la punta del piede. A quel punto ti fermi, perchè sai che il settaggio ottimale è tra quello step a cui sei arrivato ed il precedente.

• Mi piace
Reactions: paulstorm

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Confermo, sella alta. Prendi bene la misura del cavallo, poi moltiplichi per 0,883. A questa misura sottrai 3 cm e setti la sella in quel modo. Metti la bici sui rulli, sali e pedali 3-4 minuti. Scendi, alzi la sella di 3-4 mm e pedali di nuovo 3-4 minuti. Così facendo, ovvero continuando ad alzare, arriverai ad un certo punto in cui noterai che alzando di quei 3-4 mm finirai per pedalare perdendo un po' di controllo del ginocchio nel momento di massima estensione della gamba e andando come dici tu a "pescare" verso il basso con la punta del piede. A quel punto ti fermi, perchè sai che il settaggio ottimale è tra quello step a cui sei arrivato ed il precedente.
0,885 e mm

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.647
16.524
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao Alberto, a me sembra che tu sia posizionato come va di moda oggi, piuttosto alto di sella e piuttosto avanti.
Ho come l' impressione che tu faccia un po' fatica a passare dal PMS. Al PMI vedo una specie di "zappata" tipica da sella alta. Poi vedo che in alcune pedalate ti crolla il tallone, in altre no, secondo me significa che sei alla continua ricerca di un qualcosa che al momento non hai. Potresti provare ad arretrare la sella senza toccare altro, poi al massimo, se dovessi sentire che "non ci arrivi", potresti abbassarla.
Chiedo per curiosità: i posizionamenti dei 4 biomeccanici cosa avevano di diverso ?

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
Sembra sella troppo alta, l'hai regolata secondo il calcolo Hinault?
Ccome scritto la risultante è stata data da diverse visite biomeccaniche; l'ultima un anno fa.
Prima di tutto specifico:
cavallo 84.6
pedali wahoo speedplay 13mm stack
Le visite le ho fatte con 2 bio diversi, ma la massa in sella è simile; infatti per l'altezza sella:
1° 753mm 2° 753mm 3° 750mm 4° 753mm (metodo Hinault sarebbe 749mm)
Anche per l'arretramento inizio sella/MC siamo lì, nell'intorno di 340mm.

Non escluderei troppo arretrato
Questo lo escluderei. avevo provato con 3mm in avanti, scivolavo e mi tiravo indietro, oltre ad avere una pressione netta sulla prostata.

Eh infatti dicevo...:roll:

Ciao Alberto, a me sembra che tu sia posizionato come va di moda oggi, piuttosto alto di sella e piuttosto avanti.
Ho come l' impressione che tu faccia un po' fatica a passare dal PMS. Al PMI vedo una specie di "zappata" tipica da sella alta. Poi vedo che in alcune pedalate ti crolla il tallone, in altre no, secondo me significa che sei alla continua ricerca di un qualcosa che al momento non hai. Potresti provare ad arretrare la sella senza toccare altro, poi al massimo, se dovessi sentire che "non ci arrivi", potresti abbassarla.
Chiedo per curiosità: i posizionamenti dei 4 biomeccanici cosa avevano di diverso ?
In merito al crollare del tallone ero io che mi sforzavo a farlo per vedere che angolo veniva fuori nel ginocchio; la mia pedalata normale è quella di punta.
Come accennato prima i posizionamenti erano simili, e per l'altezza sella erano davvero in linea.
Vedendomi pedalare ho degli angoli assurdi; Allego qualche foto degli angoli:
1686408577319.png

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Addirittura?
per ora -2mm
Vedi l'allegato 404501

Rimane evidente che tendo ad estendere poco il ginocchio e la caviglia rimane ad angoli fuori dal range consigliato.
Abbasserò ulteriormente ma nulla di eccessivo; vado per step di 2mm.
vai pure x step ma alla fine se nn sarà 1 cm sarà 9 mm o 11…
ma non vedi il tallone in che posizione è?

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
737
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Addirittura?
per ora -2mm
Vedi l'allegato 404501

Rimane evidente che tendo ad estendere poco il ginocchio e la caviglia rimane ad angoli fuori dal range consigliato.
Abbasserò ulteriormente ma nulla di eccessivo; vado per step di 2mm.
Ma ai vari biomeccanici hai fatto notare questo punto sull'angolo caviglia?
Come te lo spiegano?
Ti avranno rilasciato poi i video in dinamica o screen estrapolati dai loro video , dove ti evidenziano i vari angoli...almeno nel mio caso è stato così. Sarei curioso di vedere la tua pedalata dai video che ti han fatto , se eventualmente cambia qualcosa o se magari sono state riportate male le quote poi sulla tua bici . Ma non credo che su tre visite si sia fatto questo errore.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Forse solo un problemino ai lombari se faccio tanta salita (poco più di un affaticamento) e una cadenza abbastanza bassa (85rpm in pianura); poi facendo un paio di confronti con i miei giri passati, quando avevo la sella a 750mm andavo più in agilità.

Perchè quindi sei in cerca di guai?

Io non toccherei nulla. Anche la cadenza chi ti ha detto che è bassa a 85 rpm?

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Se il cavallo 84.6 è giusto (ma visto le 4 visite penserei di si) metodo hinault 74,9 ....meno 9mm dello stack originale della formula rispetto ai tuoi pedali si scende a 74 netti...(poi da valutare le pedivelle (se da172,5 da togliere ulteriori 2.5 mm)
un arretramento di 22 (34 a fine sella se c.a. a 120) ci puo stare).
Num scarpe e distanza tacchette?
Sembrano un po arretrate dal video

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
664
334
Visita sito
Bici
atalaslr
vai pure x step ma alla fine se nn sarà 1 cm sarà 9 mm o 11…
ma non vedi il tallone in che posizione è?
A me sembra assurdo che abbiano sbagliato sempre attestandosi quasi 1cm più in alto... cioè stiamo parlando di un abisso...
Ma ai vari biomeccanici hai fatto notare questo punto sull'angolo caviglia?
Come te lo spiegano?
Ti avranno rilasciato poi i video in dinamica o screen estrapolati dai loro video , dove ti evidenziano i vari angoli...almeno nel mio caso è stato così. Sarei curioso di vedere la tua pedalata dai video che ti han fatto , se eventualmente cambia qualcosa o se magari sono state riportate male le quote poi sulla tua bici . Ma non credo che su tre visite si sia fatto questo errore.
Conta che nella visita si metteva su proprio la mia di bici; quindi dovrebbe essere impossibile. Appena ritrovo il foglio li vado a vedere, soprattutto quello della caviglia (che forse nemmeno era evidenziato).
Se il cavallo 84.6 è giusto (ma visto le 4 visite penserei di si) metodo hinault 74,9 ....meno 9mm dello stack originale della formula rispetto ai tuoi pedali si scende a 74 netti...(poi da valutare le pedivelle (se da172,5 da togliere ulteriori 2.5 mm)
un arretramento di 22 (34 a fine sella se c.a. a 120) ci puo stare).
Num scarpe e distanza tacchette?
Sembrano un po arretrate dal video

73.75... forse la cosa ci sta sfuggendo di mano; tra poco finirò:
1686496707432.png

n scarpe 45 la dist. la dovrei calcolare.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.305
6.014
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@alboslr assurdo o no qs non lo so….
l’altezza sella i bio di solito partono dalla lunghezza del cavallo, qs può essere una buona partenza ma poi io personalmente valuto e mi regolo analizzando la posizione delle pedale e del piede..
x curiosità
come ti hanno misurato il cavallo? con un macchinario che sale x caso?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giox66