Valutazione biomeccanica con video

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Premetto non voglio fare polemica, ma da ingegnere meccanico abituato a fare i conti con errori, mi piace sviscerare e discutere di questi metodi presi ormai come sicuri e infallibili, chiedo, poi tu ti siedi su una sella larga 5cm? E la distanza dei tuoi piedi in bicicletta e di 10cm?
considera che il centro anatomico della sella viene convenzionalmente preso nel punto in cui essa misura 7 cm di larghezza , consierando inoltre la curvatura della sella i 5cm di superficie piana che spingono contro le ossa ischiatiche possono approssimare bene la pressione ipotetica di una sella.
Per quanto concerne la distanza dei piedi io li tengo leggermente divaricati quindi penso sui 20/25 cm.
 

mx81

Novellino
23 Aprile 2010
15
5
Ferrara
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro
considera che il centro anatomico della sella viene convenzionalmente preso nel punto in cui essa misura 7 cm di larghezza , consierando inoltre la curvatura della sella i 5cm di superficie piana che spingono contro le ossa ischiatiche possono approssimare bene la pressione ipotetica di una sella.
Per quanto concerne la distanza dei piedi io li tengo leggermente divaricati quindi penso sui 20/25 cm.
E vero il centro anatomico della sella viene preso tra i 7 e i 7,5 cm ma la larghezza della sella viene quasi sempre presa in base alla larghezza delle tuberosità ischiatiche, 11; 12; 13 cm quindi dove ci si deve appoggiare?
Il ragazzo di prima dice che tiene i piedi divaricati 10cm tu 20-25cm a tenendo conto che 10-15 cm di differenza si traducono in un'altezza cavallo di svariati mm di differenza.
Non voglio dire che sbagli tu o sbaglia il ragazzo di prima e nemmeno assolutamente che ho la soluzione al problema, dico solo che alla fine della giostra forse andare a "sensazione" non è poi così sbagliato senza fare la conta dei mm in + o in -
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
E vero il centro anatomico della sella viene preso tra i 7 e i 7,5 cm ma la larghezza della sella viene quasi sempre presa in base alla larghezza delle tuberosità ischiatiche, 11; 12; 13 cm quindi dove ci si deve appoggiare?
Il ragazzo di prima dice che tiene i piedi divaricati 10cm tu 20-25cm a tenendo conto che 10-15 cm di differenza si traducono in un'altezza cavallo di svariati mm di differenza.
Non voglio dire che sbagli tu o sbaglia il ragazzo di prima e nemmeno assolutamente che ho la soluzione al problema, dico solo che alla fine della giostra forse andare a "sensazione" non è poi così sbagliato senza fare la conta dei mm in + o in -
non proprio, la larghezza di una sella considera che di solito é tra i 130 mm e i 145mm e viene scelta in base alla larghezza delle ossa ischiatiche, piu precisamente va scelta 1.5/2 cm di piu rispetto alla larghezza di esse, ma la forma della sella non e costante, la forma stessa fa si che ti si infili in mezzo alle chiappe. ecco perche quando prendi il cavallo devi premere in modo abbastanza energico per simulare al meglio la forza della sella che per effetto del tuo peso corporeo spinge verso le ossa ischiatiche .
poi se vuoi fare le cose precise al millimetro, vai da un biomeccanico gli lasci una centella abbondante e stai a posto o-o
 

mx81

Novellino
23 Aprile 2010
15
5
Ferrara
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro
non proprio, la larghezza di una sella considera che di solito é tra i 130 mm e i 145mm e viene scelta in base alla larghezza delle ossa ischiatiche, piu precisamente va scelta 1.5/2 cm di piu rispetto alla larghezza di esse, ma la forma della sella non e costante, la forma stessa fa si che ti si infili in mezzo alle chiappe. ecco perche quando prendi il cavallo devi premere in modo abbastanza energico per simulare al meglio la forza della sella che per effetto del tuo peso corporeo spinge verso le ossa ischiatiche .
poi se vuoi fare le cose precise al millimetro, vai da un biomeccanico gli lasci una centella abbondante e stai a posto o-o
E proprio lì che volevo arrivare, da biomeccanici vari ci sono stato, e con risultati non del tutto soddisfacenti, certo che secondo me molte persone dopo aver speso varie centinaia di € probabilmente si autoconvincono che sia la soluzione giusta, ma non risolvono del tutto il problema ovvero andrebbe valutata la postura generale e non affidandosi a range articolari standardizzati
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.195
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Premetto non voglio fare polemica, ma da ingegnere meccanico abituato a fare i conti con errori, mi piace sviscerare e discutere di questi metodi presi ormai come sicuri e infallibili, chiedo, poi tu ti siedi su una sella larga 5cm? E la distanza dei tuoi piedi in bicicletta e di 10cm?
scusa ehhh ma se sei ingegnere meccanico bene, sono contento ma cosa c’entra la seduta sulla sella con la misurazione del cavallo?
tu hai chiesto come si misura il cavallo, punto!
la misura del cavallo serve x calcolare l’altezza della sella, stop!
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
E proprio lì che volevo arrivare, da biomeccanici vari ci sono stato, e con risultati non del tutto soddisfacenti, certo che secondo me molte persone dopo aver speso varie centinaia di € probabilmente si autoconvincono che sia la soluzione giusta, ma non risolvono del tutto il problema ovvero andrebbe valutata la postura generale e non affidandosi a range articolari standardizzati
io fortunatamente sono riuscito a cavarmela da solo, con l`ausilio di varie guide online mi sono fatto una cultura, ho poi fatto le cose precise facendo un bel video, dal video ho ricavato i fermo immagine sulla quale ho tracciato gli assi passanti per le articolazioni e misurato gli angoli, un biomeccanico mi puo lustrare le scarpe :== scherzo, comunque il risultato é che posso stare ore sulla sella senza nessun fastidio, sono molto soddisfatto.
ti consiglio questa grandissima guida altezza sella
 

mx81

Novellino
23 Aprile 2010
15
5
Ferrara
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro
scusa ehhh ma se sei ingegnere meccanico bene, sono contento ma cosa c’entra la seduta sulla sella con la misurazione del cavallo?
tu hai chiesto come si misura il cavallo, punto!
la misura del cavallo serve x calcolare l’altezza della sella, stop!
Non l'ho detto per tirarmela, dicevo solo perché in tutti i metodi c'è un errore, tu lo fai ricaricando 10 cm l'altro 20-25cm, cambia un bel po'sicuramente voi vi trovate bene così e non discuto ma quale dei due "cavalli" e stato preso nel modo corretto e poi utilizzabile nelle varie formulette?
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Non l'ho detto per tirarmela, dicevo solo perché in tutti i metodi c'è un errore, tu lo fai ricaricando 10 cm l'altro 20-25cm, cambia un bel po'sicuramente voi vi trovate bene così e non discuto ma quale dei due "cavalli" e stato preso nel modo corretto e poi utilizzabile nelle varie formulette?
devi capire che la misura del cavallo con succesivo calcolo analitico dell`altezza della sella serve solo come base di partenza , quello che conta sono i corretti angoli che si vengono a creare durante la cinematica della pedalata.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.195
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non l'ho detto per tirarmela, dicevo solo perché in tutti i metodi c'è un errore, tu lo fai ricaricando 10 cm l'altro 20-25cm, cambia un bel po'sicuramente voi vi trovate bene così e non discuto ma quale dei due "cavalli" e stato preso nel modo corretto e poi utilizzabile nelle varie formulette?
tu hai altri metodi x stabilire un assetto in bici?
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
407
230
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
io fortunatamente sono riuscito a cavarmela da solo, con l`ausilio di varie guide online mi sono fatto una cultura, ho poi fatto le cose precise facendo un bel video, dal video ho ricavato i fermo immagine sulla quale ho tracciato gli assi passanti per le articolazioni e misurato gli angoli, un biomeccanico mi puo lustrare le scarpe :== scherzo, comunque il risultato é che posso stare ore sulla sella senza nessun fastidio, sono molto soddisfatto.
ti cons iglio questa grandissima guida altezza sella
Io stesso approccio, video da varie angolazioni e misure degli angoli in movimento...
Non potevo dire di avere problemi, tutto ok in sella.
Ma a monte deve esserci una valutazione posturale che fatta da soli non sempre porta sulla giusta strada, anche solo per determinare flessibilità e dislivello sella manubrio.
Diciamo ho fatto una visita e posso dire che prima stavo bene mentre adesso va ancora meglio, e forse da solo non ci sarei proprio arrivato.
 

mx81

Novellino
23 Aprile 2010
15
5
Ferrara
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro
tu hai altri metodi x stabilire un assetto in bici?
Li ho provati un po' tutti dai classici al biomeccanico "old style" ai sistemi computerizzati, pensavo a una cosa, che errore ci può essere nel valutare l'altezza sella seduti in sella?
Ovvero sedendosi nel punto corretto della sella e utilizzando il metodo del tallone sul pedale, ovviamente senza scarpino per evitare di aggiungere spessori , anche se il pedale non è perfettamente piano e dal perno al punto di appoggio ci sono alcuni mm ho provato e togliendo poi la misura della pedivella risulta una distanza movimento centrale punto anatomico sella abbastanza vicina ai valori riscontrati nei precedenti test tendenzialmente però più bassi ma complessivamente più comodi
Cosa ne pensate?
 

pigno

Pignone
27 Aprile 2011
196
2
35
Rimini
Visita sito
Bici
no grazie,preferirei una Birra
io fortunatamente sono riuscito a cavarmela da solo, con l`ausilio di varie guide online mi sono fatto una cultura, ho poi fatto le cose precise facendo un bel video, dal video ho ricavato i fermo immagine sulla quale ho tracciato gli assi passanti per le articolazioni e misurato gli angoli, un biomeccanico mi puo lustrare le scarpe :== scherzo, comunque il risultato é che posso stare ore sulla sella senza nessun fastidio, sono molto soddisfatto.
ti consiglio questa grandissima guida altezza sella
Come hai fatto a tracciare gli assi passanti per le articolazioni per misurare gli angoli? hai usato qualche app o programma apposito?
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Come hai fatto a tracciare gli assi passanti per le articolazioni per misurare gli angoli? hai usato qualche app o programma apposito?
Sicuramente esisteranno programmi specifici e professionali ma nella mia totale ignoranza mi sono dovuto adattare, ho tracciato delle rette passanti per gli assi del ginocchio, caviglia e bacino, lo puoi fare con qualsiasi editor di immagini, poi ho utilizzato un goniometro online ( Goniometro ) , la parte piu rognosa é stata regolare il goniometro facendo in modo che il il centro coincidesse con l`intersezione degli assi
 
  • Mi piace
Reactions: pigno

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
stando all'ultimo video secondo me sei ancora alto.
Considera che quando ci si abitua a pedalare alti (e di conseguenza si è portati a fare quel movimento li con la caviglia) poi quando si abbassa la sella è fisiologico sentirsi seduti sul WC.
Ci metti un pò a metabolizzare il nuovo movimento, anzi sulle prime è consigliabile focalizzarsi a controllare il movimento della caviglia.
Io ti consiglierei di forzarti a fare qualche uscita con la sella piu bassa, stando attento a non pedalare cosi "di punta" e poi tirare le somme.

Non ho però capito se al momento soffri di qualche problema/dolore particolare.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
io fortunatamente sono riuscito a cavarmela da solo, con l`ausilio di varie guide online mi sono fatto una cultura, ho poi fatto le cose precise facendo un bel video, dal video ho ricavato i fermo immagine sulla quale ho tracciato gli assi passanti per le articolazioni e misurato gli angoli, un biomeccanico mi puo lustrare le scarpe :== scherzo, comunque il risultato é che posso stare ore sulla sella senza nessun fastidio, sono molto soddisfatto.
ti consiglio questa grandissima guida altezza sella

E mi sa che hai fatto l'unica cosa sensata da fare...

Fatto la stessa cosa, mi sono letto un paio di libri e guide online, ho cercato di cambiare sempre e solo dove ne sentivo la necessità.

Il biomeccanico secondo me è una figura inutile, ha un senso proprio se non hai idea di come metterti in bici per risolvere errori madornali.

Qualsiasi altra regolazione va testata in strada, provata, sentita dall'atleta. Tutta roba che non risolvi con una visita di un paio di ore.
 
  • Mi piace
Reactions: mx81

mx81

Novellino
23 Aprile 2010
15
5
Ferrara
Visita sito
Bici
Focus Izalco Pro
Sottoscrivo… ho visitato vari biomeccanici e a mio parere tendono a standardizzare una posizione, rimanendo entro certi range di angoli tra gli arti.
Quindi sei un po' tu che devi adattarti a questi range piuttosto di adattare le quote di altezza sella etc. alle tue reali caratteristiche fisiche, flessibilità, problemi.
Di certo non ti "rovinano" nel senso che magari non ti creano alcun danno però a mio parere le sensazioni personali superano qualsiasi software.
Logico è che chi è alle prime arti magari ha assolutamente necessità di passare da una persona che ti da certe indicazioni, ma a mio parere bisogna con il passare del tempo diventare curiosi e cercare da piccoli cambiamenti all'assetto riscontri positivi e negativi, anche perchè con il passare del tempo poi aumenta la flessibilità magari si dimagrisce e certe posizioni le si assumono con più facilità oltre al fatto che magari per qualche motivo si cambia anche qualche componente.
Pertanto penso che un buon biomeccanico o lo si frequenta spesso, ( e non so quanti davvero lo fanno) o come molti penso si prendono per buone certe quote e le si utilizzano negli anni andando un po' a perdere i reali benefici che si potrebbero avere