Valutazione Colnago Mexico

AndrewPen

Novellino
21 Luglio 2012
30
0
Castelfidardo
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR ultegra mix nero opaco; Colnago Mexico '82
In alcune, credo le ultime, c'è la scritta Mexico, in molte altre no.
Per quanto ne so io, le Mexico almeno prima degli anni ottanta non hanno nervature sul telaio (questo anche da qualche catalogo Colnago degli anni settanta; anche la Mexico oro, che è del 1977 - donata a Walter Chiari - e 1978 - donata al Pontefice, poi diverse altre - non mi risulta abbiano nervature). Credo che le nervature partano negli anni ottanta, con la Nuovo Mexico (poi chiamata anche questa semplicemente Mexico).
In realtà, credo non sia facile distinguere le prime Mexico dalle Super; nel catalogo Colnago anni settanta appaiono molto simili (anche perché di entrambe ci sono diverse versioni sia delle decal che delle cromature); secondo il catalogo Colnago la differenza è nei tubi, che sono Columbus SL per le Super e "Columbus 4/10 Record" (più leggeri) nelle Mexico. Più avanti, però, anche le Mexico avranno i Columbus SL.

Quindi per capire il modello e di che anno è come posso fare?
 

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Se ha le nervature, sei sicuro che è una Mexico, a mio parere della prima metà anni ottanta.
Se non le ha, io non ho certezze. Ho un catalogo Colnago della seconda metà anni settanta, e si vede qualche differenza - nella componentistica, però - tra Super e Mexico; non è facile, però, metterle in rilievo via mail; inoltre, la componentistica può cambiare.
Spero qualcun altro possa aiutarti di più. Perché non ti rivolgi direttamente alla Colnago? Poi, magari, ci fai sapere.