valutazione Moser leader ax

S

sheikki

Guest
questo e' un telaio fortemente sottostimato,ben vengano quotazioni minori,ma quello e'il suo valore,non parliamo di quello in tubi Oria evoluzione e colori Chateux d'Ax.

Concordo, telaio bellissimo e sottostimato, sarei felice di sapere che si puo' vendere a 300 euro ma ne dubito

Per Allen: metti delle foto, il Leader AX ha avuto una vita relativamemte lunga e varie colorazioni si sono succedute.

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
questo e' un telaio fortemente sottostimato,ben vengano quotazioni minori,ma quello e'il suo valore,non parliamo di quello in tubi Oria evoluzione e colori Chateux d'Ax.

Posto che a me il leader ax piace molto,nei soliti siti ne trovi parecchi completi al prezzo che hai indicato.io 400 euro solo telaio li darei solo per un neoprimato

S

sheikki

Guest
Ciao, ti confermo che la verniciatura e' assolutamente originale.
Ruote e gruppo e' coerente con il periodo, direi che anche questo e' originale.
La sella Flite era offerta in opzione ma al tempo in cui ne comprai una identica (parlo del 1993) era liscia nera. Giusto per la cronaca, io scelsi una sella Vetta (non ricordo il modello, ma era molto simile alla Flite)

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
come già ti han detto il leader ax è stato un modello puttosto longevo, da fine anni 80 a metà anni 90; aveva la caratteristica del tubo reggisella e dell'essere saldato (da Vetta, che io sappia) a fillet brazed; era il top di gamma della Moser e ne sono stati venduti - a prezzi esorbitanti, a inizio anni '90 il telaio veniva sui 2.500.000 lire - molti esemplari, vuoi perchè lo usava Bugno con il team chateau d'ax vuoi perchè circolava la voce che fosse più rigido di un normale teaio a congiunzioni (il che è una discreta balla). Per dirti, nel giro di un sei mesi il sivende di mia conoscenza ne ha avuti per il garage due, tutti montati chorus 8v. Il tuo dev'essere un modello 92'93 con tubazioni Oria di buona qualità.
Insomma è un'ottima bici, da controllare bene e da tenere per gli anni a venire: L'unica modifica che ti suggerirei di fare è di verniciare il telaio color viola fluo con qualche punta di glitter, in modo da dimostrare al mondo di possedere un ottimo gusto :asd2::asd2::asd2:

- se poi non vuoi farlo vabè, ma non dire che io non ti avevo avvertito :) -

Ultima modifica:
S

sheikki

Guest
Direi che Bdiegoz ha detto tutto quello che serve.
La mia e' identica alla tua (tranne che monta il Chorus 8V) ed e' una bici costruita con estrema cura (saldatura fillet brazed impeccabile, cosi come la verniciatura e la cromatura) e con soluzioni originali. A parte il piantone integrato, le tubazioni sono ad ellissi orientate che era una soluzione poco usuale nel 92/93. Insomma, era una bici che si staccava nettamente dalla produzione del tempo.
Paradossalmente, credo che tutto questo oggi lo stia pagando un po': una bici del 93 non si puo' certo chiamare d'epoca, d'altra parte non ha la bellezza classica del telaio a congiunzioni, per cui sul mercato dell'usato "soffre" un po'.
Basta aspettare, arrivera' il suo momento....

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
243
118
Visita sito
Un pezzo di storia del ciclismo italiano...
Lasciala così come è, se fossi mia metterei una sella Regal o Rolls, oppure una Turbo classica.
Sulla prima bici avevo una concor ed è stata la prima cosa che ho cambiato, non si accordava col mio ischio...

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito

Io onestamente non credo sai, basta una rapida occhiata nei vari forum di appassionati per rendersi conto che è un telaio che ha una vasta schiera di amatori: semplicemente ritengo che la crisi abbia - fortunatamente - spazzato via certi eccessi di qualche anno fa, quando il primo faceva una foto alla bici in cantina, metteva una foto su evvay e piazzava una mega richiesta motivandola con la scritta "è vintage!!!"