Valutazione Stato Bici Usata per eventuale acquisto

Gabriele_27

Novellino
20 Maggio 2025
1
0
22
Torino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0
Salve, sto valutando l’acquisto di una Canyon Ultimate CF SL Disc. Prima di andare a vederla di persona, mi sono fatto mandare delle foto dal venditore per valutare meglio le condizioni. Purtroppo, sono un principiante e non riesco a capire se il pacco pignoni e le corone anteriori sono usurate… potete aiutarmi? Grazie!

Oltre a ciò, ho visto che ha anche qualche punto di ruggine sul radiatore anteriore e su alcuni punti non in inox. La parte che mi fa storcere il naso è la ruggine dietro la pedivella

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.382
2.991
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Certo che una pulita poteva anche dargliela prima di fare le foto per la vendita.
Pacco pignoni e corone (eventualmente usurati) si cambiano con 150 euro (più o meno).
120 euro per i dischi freno.
Piuttosto che la ruggine sul telaio (che non è ruggine perché il telaio è in carbonio) mi concentrerei sulle ossidazioni in zona pinze freno.
Ovviamente lo stato complessivo del mezzo deve essere in linea con il prezzo richiesto.
Capirei bene anche se i segni sul tubo verticale (vicino alla ruota) sono sporcizia o segni sulla vernice/telaio.

• Mi piace
Reactions: never give up!

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Controlla bene che non sia presente ruggine o ossidazione sui vari componenti.

Anni fa un mio amico prese una Tarmac dopo un infortunio (è un runner), ci fece 1000 km e la lasciò sporca come questa in cantina. Probabilmente l'aveva usata anche con strade su cui era stato buttato sale, non so, di fatto parte della viteria ma catena, pignoni e parte del deragliatore dove è cromato si era ossidata.

Nulla di grave se sai metterci mano e cambi quello che è rovinato (e ovviamente ne tiene conto il prezzo) ovviamente devi aver voglia di sbatterti a cercare i ricambi.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Diciamo che la foto non è un bel biglietto da visita, mi da l'idea di una bici trascurata a livello manutentivo.
Dipende dal prezzo e dallo stato effettivo del mezzo, va guardata bene.

• Mi piace
Reactions: Claro

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.657
6.319
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Salve, sto valutando l’acquisto di una Canyon Ultimate CF SL Disc. Prima di andare a vederla di persona, mi sono fatto mandare delle foto dal venditore per valutare meglio le condizioni. Purtroppo, sono un principiante e non riesco a capire se il pacco pignoni e le corone anteriori sono usurate… potete aiutarmi? Grazie!

Oltre a ciò, ho visto che ha anche qualche punto di ruggine sul radiatore anteriore e su alcuni punti non in inox. La parte che mi fa storcere il naso è la ruggine dietro la pedivella
Troppo trascurata, non gli costava niente dare una pulita prima di fare le foto; guarda altrove...

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
806
338
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ne ho vendute di bici , e ho sempre fatto foto con la bici pulita a specchio e lubrificata , perchè rispecchia il mio modo di tenere una bici anche a livello manutenzione , così fa passare la voglia di acquistare , poi magari meccanicamente è apposto , però che cavolo...

• Mi piace
Reactions: bad and 4x16

mauro3270

Novellino
1 Novembre 2015
6
5
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ciao,
della bici nel suo complesso si vede poco. Concordo sulla linea generale delle critiche che stai ricevendo, è tenuta veramente male, non si tratta solo di non averla lavata dopo un giro, dà l'idea di non essere stata sottoposta ad un minimo di manutenzione ordinaria (a partire dalla lubrificazione della catena). La vernice sul bullone della linea idraulica della pinza freno posteriore è saltata e la testa del bullone è arrugginita; si sviterà senza problemi in caso fosse necessario fare manutenzione alla pinza? (presumo che la pinza anteriore sia nelle stesse condizioni). Parto dal presupposto che la misura del telaio, una M, per te vada bene. Il braccio della guarnitura è da 172,5 mm, per te va bene? Lo stesso dicasi per le corone, 52/36 per te vanno bene? Le ruote sembrano oneste, dovrebbero essere le performance con cui la bici viene venduta, ma non si vedono bene. I comandi dovrebbero essere Ultegra, ma non si vedono come non si vedono attacco manubrio, manubrio e reggisella; ci sono distanziali sotto l'attacco manubrio o la forcella è stata tagliata a filo?