Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
VAM e watt
Testo
<blockquote data-quote="MrSpock" data-source="post: 2456688" data-attributes="member: 11324"><p>Una media è una media e in quanto tale vale tanto per 1", quanto per 1', quanto per 3h.</p><p> </p><p></p><p> </p><p>Stai dicendo una cosa quasi lapalissiana.</p><p>Nel senso che con una salita a pendenza costante, la VAM non può che diminuire con il tempo perchè diminuisce la potenza che siamo in grado di erogare con il tempo.</p><p>La VAM su 1' sarà più alta di quella su 10' che sarà più alta di quella su 60' che sarà più alta di quella su 120'.</p><p> </p><p>Ma chi dice quella sui 10' sia "più importante" di quella sui 30', sui 60' o sui 120' ?</p><p> </p><p>Se io faccio una MF in cui le salite sono tutte più corte di 10' non mi interessa sapere quanto vado forte sui 60', ma al massimo mi interessa sapere quando vado forte ripetendo più volte salite di 10' con un po' di "riposo" tra una e l'altra.</p><p>Se io devo fare una cronoscalata di 30' circa invece mi interessa sapere quanto vado forte su quella distanza, non mi interessa nè quanto faccio in 10', nè quanto faccio in 60'.</p><p>Se devo farmi la Fausto Coppi invece magari mi interessa sapere quanto faccio su salite vicine alle 2h e con pendenze elevate.</p><p> </p><p>Ad ogni applicazione la sua misura.</p><p> </p><p></p><p> </p><p>Questo sono solo convenzioni arbitrarie, non esiste una VAM più importante di un'altra o una pendenza più importante di un'altra.</p><p> </p><p>Per dirla tutta di VAM basta conoscerne un paio, una su una salita "corta" (diciamo un 10') e una su una salita lunga (diciamo 60') per essere in grado di valutare la VAM su qualunque altra salita con ottima precisione.</p><p> </p><p><a href="http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls" target="_blank">[url]http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls</a>[/URL]</p><p> </p><p>Per concludere :</p><p>Per avere un vero metro di paragone l'uncia cosa utile è misurare le potenze critiche su 2-3 intervalli di tempo (tipo 8', 20' e 60').</p><p>La VAM, o più in generale la velocità media, sono semplicemente misure indirette della nostra potenza critica su quell'intervallo di tempo.</p><p> </p><p>Massimo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="MrSpock, post: 2456688, member: 11324"] Una media è una media e in quanto tale vale tanto per 1", quanto per 1', quanto per 3h. Stai dicendo una cosa quasi lapalissiana. Nel senso che con una salita a pendenza costante, la VAM non può che diminuire con il tempo perchè diminuisce la potenza che siamo in grado di erogare con il tempo. La VAM su 1' sarà più alta di quella su 10' che sarà più alta di quella su 60' che sarà più alta di quella su 120'. Ma chi dice quella sui 10' sia "più importante" di quella sui 30', sui 60' o sui 120' ? Se io faccio una MF in cui le salite sono tutte più corte di 10' non mi interessa sapere quanto vado forte sui 60', ma al massimo mi interessa sapere quando vado forte ripetendo più volte salite di 10' con un po' di "riposo" tra una e l'altra. Se io devo fare una cronoscalata di 30' circa invece mi interessa sapere quanto vado forte su quella distanza, non mi interessa nè quanto faccio in 10', nè quanto faccio in 60'. Se devo farmi la Fausto Coppi invece magari mi interessa sapere quanto faccio su salite vicine alle 2h e con pendenze elevate. Ad ogni applicazione la sua misura. Questo sono solo convenzioni arbitrarie, non esiste una VAM più importante di un'altra o una pendenza più importante di un'altra. Per dirla tutta di VAM basta conoscerne un paio, una su una salita "corta" (diciamo un 10') e una su una salita lunga (diciamo 60') per essere in grado di valutare la VAM su qualunque altra salita con ottima precisione. [URL="http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls"][url]http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls[/url][/URL] Per concludere : Per avere un vero metro di paragone l'uncia cosa utile è misurare le potenze critiche su 2-3 intervalli di tempo (tipo 8', 20' e 60'). La VAM, o più in generale la velocità media, sono semplicemente misure indirette della nostra potenza critica su quell'intervallo di tempo. Massimo [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
VAM e watt
Alto
Basso