Van Nicholas

ilPenna

Pignone
22 Agosto 2005
225
0
50
Bolzano
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
Mi interessa il modello Euros che montato Ultegra si aggira sui 2000 euro e qui sul forum é stato venduto da CicliVianelli; sarei felice di conoscere i pareri dei possessori di questa marca.

Inoltre ho questo dubbio: in cosa si spiega la differenza di prezzo tra una Van Nicholas e ad esempio una Rewel che solo telaio costa 1800 euro? Sicuramente non nel blasone della marca.

Grazie a chi vorrá rispondere :mrgreen:
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Ottimo rapporto qualita'/prezzo. Tranne il top di gamma, tutti i telai sono realizzati con tubazioni a spessore costante (0.9 mm), non "butted", e di conseguenza sono relativamente pesanti: almeno 1.4 Kg (il mio 1.7 Kg ma e' un 58*60.5).
La tubazioni piu' massiccie pero' risultano molto vantaggiose in termini di reattivita', rilanci e fuorisella, e nell'affidabilita' .
Il mio consiglio e' di limare il peso complessivo della bici spendendo bene su componentistica ragionevolmente leggera: gruppo, curva, reggisella e affini e soprattutto su una ottima coppia di ruote. Per queste ho, finora, optato per le custom.
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Mi interessa il modello Euros che montato Ultegra si aggira sui 2000 euro e qui sul forum é stato venduto da CicliVianelli; sarei felice di conoscere i pareri dei possessori di questa marca.

Inoltre ho questo dubbio: in cosa si spiega la differenza di prezzo tra una Van Nicholas e ad esempio una Rewel che solo telaio costa 1800 euro? Sicuramente non nel blasone della marca.

Grazie a chi vorrá rispondere :mrgreen:
A quanto postato sopra aggiungerei che saldare in Cina costa molto ma molto meno che saldare in Italia o in USA....
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Maurizio®;1131122 ha scritto:
Questo telaio slooping è molto interessante....anche per il prezzo(costa come il mio Giant in carbonchio)...peccato che non ho trovato il peso!

http://www.vannicholas.com//WbmBikeHome.aspx?EncIdName=EqNDklK5Mu0n9EHxeknHGc1fBDs9xGdh7eCMydN7q4fNY1fOb3O2LDVCy%2bFnlwirLO7yMj0%2bC%2fHHx6ultENJHZcDWf6Fhvjt9lPZ4gPugZI%3d

Il telaio aeolus pesa 1590gr (tg 56)
la forcella in foto (Reynolds ouzo pro) 415gr
Montata come in foto, con DA ksyrium sl sei sui 7.8 kg
 
Ultima modifica:

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Ma se la lega è comunque una "comune" 3/2,5 e il peso specifico del materiale "puro" dovrebbe essere allineato a quello della concorrenza la differenza da cosa è data?Dai tipi di saldatura?Nelle specifiche si legge che le tubazioni sono comunque double butted e quindi a spessori variabili, giusto?
 

technomore

Novellino
8 Ottobre 2006
30
0
Visita sito
ciao.
uno dei miei sivende preferiti tratta da 4 anni o forse 5 la Airborne ora divenuta Van Nicholas.
il motivo dei prezzi così bassi?

struttura piccola, poca pubblicità, saldano in Cina, le rifiniture dei telai non sono all'altezza di un Litespeed.

io ti parlo da possessore di titanio mtb.
se confronto un Litespeed Ocooaa ed un VN Zion, si nota la differenza a livello finiture.
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Maurizio®;1131650 ha scritto:
1560 gr?! Ma non è tantino, anche se la misura è granduccia?

Non mi sembra.
Non pesa più di una Seven Axiom Race (tanto per fare un esempio di titanio 3/2,5 double butted), poco più di un'Axiom "normale".
Probabilmente costa molto meno anche se, dal mio punto di vista, la Seven è meglio per via dei tubi tondi.
Quando ho pesato il mio telaio (ovviamente è stata la prima cosa che ho fatto appena scartato) sono stato contento di leggere 1.350 kg. Meno mi avrebbe preoccupato, e considera che è un 6/4. Due etti in più per il 3/2.5 ci stanno tutti a parità di comportamento.
Quello che non capisco è la necessità di usare tubi così elaborati, tipo Litespeed. Personalmente fatico a vederne i supposti benefici in termini di rigidezza (di solito si giustificano per questo motivo).
Ciao
Francesco