vanno sempre e comunque assecondati i piedi quando non vogliono stare dritti?

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
ho le ginocchia vare, e i piedi tendono a puntare verso l'interno nella pedalata

nel forum leggo che i piedi vanno sempre accontentati se tendono a stare girati, non si devono forzare a stare dritti
ma fare questo nel mio caso non aumenterebbe il carico sull'interno-retro ginocchio con conseguenti possibili infiammazioni alla zampa d'oca? :wacko:

Ultima modifica:

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
3
Visita sito
Bici
colnago
ho le ginocchia vare, e i piedi tendono a puntare verso l'interno nella pedalata

nel forum leggo che i piedi vanno sempre accontentati se tendono a stare girati, non si devono forzare a stare dritti
ma fare questo nel mio caso non aumenterebbe il carico sull'interno-retro ginocchio con conseguenti possibili infiammazioni alla zampa d'oca? :wacko:

Bella domanda...tanto non ti risponderà nessuno... o al massimo ti diranno che devi valutare il corretto allineamento ginocchio/caviglia bla bla bla....che devi andare dal biomeccanico (a trovarne di bravi....).

Se vuoi il mio parere sulla mia exp personale...prenditi le tacchette che permettano un pò di flottaggio (grigie o rosse (look)) mettile diritte e vedrai che il piede troverà da solo la propria posizione.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced

Ti sembrerà una risposta scontata: dovresti fare caso quando inizi pedalare alle primissime sensazioni di come ti senti il piede. Se quando inizi a pedalare ti sembra di avere il tallone verso l'esterno/interno correggi fino a quando ti sento bene. Avevo problemi alla zampa oca dx ma mi rendevo conto che il piede dx(il tallone) lavorava più esterno. Corretto ciò via il dolore.
La bici è simmetrica mentre noi non lo siamo.

• Mi piace
Reactions: dorix and Sdrex

missilotto

Pignone
27 Marzo 2013
199
3
Visita sito
Bici
colnago
Ti sembrerà una risposta scontata: dovresti fare caso quando inizi pedalare alle primissime sensazioni di come ti senti il piede. Se quando inizi a pedalare ti sembra di avere il tallone verso l'esterno/interno correggi fino a quando ti sento bene. Avevo problemi alla zampa oca dx ma mi rendevo conto che il piede dx(il tallone) lavorava più esterno. Corretto ciò via il dolore.
La bici è simmetrica mentre noi non lo siamo.

Quindi in concreto come hai risolto il problema alla zampa d'oca?

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
l'uscita successiva all'apertura di questo topic l'ho fatta con le tacchette non più piatte, ma inclinate in modo da correggere il varismo delle ginocchia e caricare meno l'interno rotula (ho messo due banali rondelle sotto la tacchetta nella vite esterna)

la tendenza dei piedi a girare verso l'interno è diminuita così tanto che mi sembra scomparsa o-o

ora devo capire se 2 rondelle sono eccessive come correzione, dei dolorini saltuari durante l'uscita li ho avuti comunque, ma per la prima volta in vita mia sull'esterno e non sull'interno rotula, che strana sensazione :mrgreen:

lotus

Novellino
26 Settembre 2010
45
1
Visita sito
Bici
olmo
praticamente bisogna mettere i piedi nello stesso modo in cui si cammina. Se metti le tacchette grigie o rosse il piede troverà da solo la posizione. A quel punto basta dare un occhiata alla distanza scarpa-carro bici per rendersi conto se pedali con la punta dritta, verso l'interno o l'esterno.