Vantaggi ruote profilo alto...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Questo test, se fosse affidabile, dimostrerebbe piuttosto il contrario, cioè che il puro vantaggio aerodinamico per amatori medi non in gara crono è assolutamente inesistente

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Questo test, se fosse affidabile, dimostrerebbe piuttosto il contrario, cioè che il puro vantaggio aerodinamico per amatori medi non in gara crono è assolutamente inesistente

Beh un risparmio medio dai 5 ai 10 w a velocità da "amatori" non è poi niente...
Certo ci sono anche altri fattori che consentono di migliorare la resa ma ciò non toglie che anche una alto profilo da una leggera miglioria in alcune situazioni.

Qui non si sta discutendo di altri vantaggi quali posizione,allenamento,alimentazione, ecc... ma del vantaggio delle alto profilo...

In allenamento non saprei , di solito mi alleno sulle salite più che in pianura , ma in gara noto che sto in gruppo ad alte velocità (e tiro quando è il mio turno) più facilmente con le C40 rispetto alle Ksyrium.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

scusa ma dove vedi 5-10w? se così fosse ne comprerei anche qualche paio di scorta
li si parla di LENTICOLARI ... il passaggio da basso a medio/alto rispetto al passaggio da basso a lenticolare vale forse il 15%.

cominciamo con il dire che fare una uscita a 200W medi significa avere fatto una gran gran gran bella uscita. cominciamo a parlare di un ottimo amatore che sta facendo una gara o qualcosa di simile.
E dei 200W medi la maggior parte sono spesi in salita (cioè quando l'aerodinamica ha un impatto praticamente nullo), insomma una uscita tipica a 200W medi da 3h con dislivelli tipici può significare medie che vanno tipicamente da 32 a 34km/h, cioè vantaggi risibili dal punto di vista aerodinamico sul totale uscita e ancora maggiormente sui punti in cui si mettono veramente watt per una durata significativa

e tanto per chiarire, continuo a ribadire che io soldi in ruote ne spendo perché secondo me tra ruote diverse ci sono grandi differenze, ma qui parliamo del SOLO aspetto aerodinamico. Se tu ti trovi meglio con determinate ruote, fai benissimo ad usarle, a spendere per ruote con cui ti trovi meglio
ma sappi che non ti trovi meglio perché sono più aerodinamiche e risparmi watt. Sono ben altre le ragioni per cui ti trovi meglio e sono proprio quelle che ne giustificano l'acquisto perché alla fine "vai più forte". ma i watt di aerodinamica risparmiati sono nulla.
Se una ruota mi desse 10w ... non scherziamo, sarebbero 40-50 posizioni in meno in gara

p.s. non commento i guadagni a 50w, 100w ... veri o falsi che siano a 50w ci pedala un criceto con la gotta

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Molto interessante, allora le ruote alto profilo praticamente si ha già il vantaggio poco , però supponiamo a 42,99 kmh ma per l'andatura di pianura piu' guadagna a 0,88 kmh di Ruote normali (basso profilo),
Vedi il video dietro ha le ruote di Vuelta superlite che pedala tranquillamente (con la sua minima potenza, quindi risparmia 0,88 kmh, quindi vola dolcemente) mentre io vado alla massima potenza (per andare +0,88kmh) con le mie ruote basso profilo 32 raggi dt revolution mavic open pro.

16 02 2014 CICLISMO TEST SPRINT: VUELTA SUPERLITE VS MAVIC OPEN PRO, GIRO DI VENEZIA 47ESIMA TAPPA

Guarda questo video su YouTube:

http://youtu.be/4zXo9VQ3mzw

Inviato da iPhone

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Boh io mi son limitato a guardare quanto scritto nei post sopra...e tra 100w e 200w c'è un risparmio dai 5 ai 10 ca. tra altissimo a basso profilo.
Magari prendendo in considerazione profili più "normali" (non bassissimo 32 raggi vs 80mm) e potenze tra i 100w e i 200w il risparmio è di "soli" 5 w..

Ps : ma 5w su quanto ? su un'uscita intera ?

Potenza risparmiata se si corresse con l'altissimo profilo alla velocità fatta dalla basso profilo
2.15 - 4.95 --- 10.76 - 16.8 --- 22.83 W

Mag , sicuramente sei più forte ed hai più esperienza di me ... ma io in gara mi trovo meglio con le medio profilo che con le basso...magari è tutto "effetto placebo" mah...

In allenamento non saprei , ripeto, cerco di tirare le salite più che i tratti in piano...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

"altissimo/lenticolare", non medio ... la differenza tra medio e altissimo/lenticolare è infinita. pure io uso solo medio in gara, ma non per il vantaggio aerodinamico ... ho 2 medio. una è fantastica, una è peggiore della basso, e il tutto a prescindere dalla aerodinamica

il vantaggio di 5W lo hai per il periodo in cui esprimi quella potenza (un minuto, un ora, 4 ore ...)
ma considera che ... 400W li esprimi per secondi, vantaggio praticamente inesistente, mentre i 250W medi magari li esprimi per 40', 60' ... allora li si che hai un vantaggio. ma se esprimi 250W medi o li stai esprimendo in salita (e già è un bello spingere ...) e quindi le velocità sono quello che sono cioè vantaggio aero nullo o se li stai tenendo in pianura in allenamento ... ecco, sei un bel torello, e allora ok, la alto comincia ad avere un senso, ma sei già un amatore decisamente avanzato se per esempio tieni 250W in piano e pesi magari 65kg ...

chiaramente stiamo parlando di NON GARE CRONO. li cambia tutto, li sei al tuo massimo, sei alla ricerca di ogni minimo vantaggio, sei a velocità differenti, tutto diverso. i 250W medi su una crono 10km sono il minimo legale che ogni atleta deve esprimere per solo pensare di partecipare ad una gara.

Reactions: Daddy

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Quoto assolutamente @mag, alla fine non si guadagna un gran che, poi chiaro che se piace per l'estetica tanto di cappello, ad avere i soldi le ferei pure io anche se un'altro dubbio sovviene quando "spesso" (quasi sempre) pedalo da solo in valnerina con vento laterale, meno male che la maggior perte del giro alla fine è in salita.

Comunque sia quando sei in gruppo a tutta non so quanta differenza possa fare una medio/alto profilo rispetto a una a basso, magari quandi sei davanti tu a tirare si, sempre che tu tiri almeno ai 40 e oltre....

Comunque sempre si a una buona ruota ma senza pensare che possa diventare da brocco e puro sangue

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Non capisco cosa intendi con la parte in grassetto, se intendi che non te ne frega perchè si sta andando piano è un conto, discutibile ma ok.
Se invece intendi che non c'è differenza misurabile sbagli, perchè come ho fatto notare la differenza percentuale rispetto alla velocità a cui si sta andando resta praticamente costante anche da 20 all'ora, c'è sempre un guadagno in velocità di circa il 2%.

Poi se guardiamo i test in galleria del vento, vediamo che tra le più schifose e le migliori cambiano circa 20 watt, ma è stata testata solo la ruota anteriore, se si sommassero i watt guadagnati dalla posteriore ci sarebbero differenze più marcate di quanto fatto nella mia simulazione. (io nella tabella ho messo un coefficiente aerodinamico di uno che guida in posizione normale, se avessi messo una posizione bassissima e appendici da crono sarei arrivato con 400W a 52 orari (con un risparmio di 28W tra le due ruote, impostando i valori di una persona da 1,75-1,80 da 60kg), quindi non serve aumentare i watt, anche perchè neanche i pro fanno più di 400 watt a lungo, almeno la media, non parlo di tony martin).

Tra l'altro in questa tabella non ci sono lenticolari, al massimo razze e altissimo profilo, con le lenticolari penso si possa far meglio ancora...
questo per dire che non ho fatto una tabella prendendo le differenze massime possibili, anzi direi che sono medie e attendibili per delle ottime medio-alto profilo rispetto a ruote senza profilo come le 32 raggi (che ho io )

Ultima modifica:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Io non son altro che un ciclista medio che fa qualche garetta ma in gara in gruppo mi "sento meglio" con le 40mm piuttosto che non le basso profilo (ps : mavic C40 e Ksyrium SLS , hanno indicativamente peso simile e gli stessi copertoncini da 25).
Tirare i 40 o oltre non è un problema se li fai su distanze limitate e poi rientri per il cambio... anzi direi che è abbastanza "normale" in gara

Ps : non arrivo tra i primi ma tra i 200 e i 300 solitamente

non ho il misuratore di potenza (ne nessuna voglia di acquistarlo , al mio basso livello non serve) ma guardando la potenza media di strava vado dai 180 ai 250 nelle gare...
Magari sballa il programma

ma anche immettendo i dati nel sito postato sopra con 180w medie escono medie "normali"

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Intendevo che solo per quel poco tempo che sei davanti (si certo i 40 sono + che normali, anzi...) non risparmi chissà cosa alla fine tra una a profilo alto e una a basso tale da giustificare la scelta in partenza, insomma non la compri per andare più forte.
Poi se uno va forte e mena sui pedali è un'altra cosa, se si piazza nel gruppo di testa e se la gioca allora.....io non me la gioco

Il misuratore è un bel gingillo ma sono con te che non me lo comprerei mai anche avendo i soldi.....non per sfasciare i sogni di chi sta li con la tecnologia a fare conti ma per me il primo dato sono le "gambe", tutto il resto è noia

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Ma guardate che risparmiare 10-20 watt quando si è al limite non son mica pochi eh... avete idea della fatica che occorra fare per tenerli a lungo?

Il misuratore di potenza quando costerà 2-300€ ne riparleremo, per ora ci sono programmi per smartphone molto più precisi di strava nello stimare la potenza (uno a caso IpBike), specie sulle salite, ma anche in pianura si può regolare il coefficiente di penetrazione aerodinamica... poi ovviamente si possono caricare le corse su strava e sembrerà ci fosse il misuratore di potenza nell'uscita.

In realtà mi vien quasi voglia di comprarne uno solo per il gusto di legger la differenza di potenza tra le varie posizioni o le varie situazioni.. più che per allenarmici.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusa ma cosa vorresti dimostrare postando un grafico di watt risparmiati a 50 (leggesi CINQUANTA) km/h?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

I numeri di cui parli dimostrano, casomai servisse ulteriore dimostrazione, la assoluta e totale inutilità dei watt calcolati da strava
Tra la mia gf peggiore e la mia migliore del 2014 ballano 8w normalizzati (si 8, non 80)
Se i dati vanno da 180 a 250 o in qualche gara avevi la lebbra e il colera oppure i dati calcolati sono senza valore alcuno (oppure stai confrontando gare tra loro non confrontabili).

Ma poi basterebbe dire ... Come fa strava a sapere se stai menando a 43 da solo o in pancia al gruppo? Tra le 2 cose ballano a spanne oltre 100w!!

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Guarda che da 20 a 50 all'ora non cambia niente, su questo siam d'accordo?
Si guadagna praticamente il 2%, quindi
20*1.02= 20.4 km/h
50*1.02=51 km/h
il guadagno proporzionale resta quasi invariato quindi è sempre vantaggioso, i watt risparmiati posso usarli per riposare la gamba.

Quelli sono i watt di una sola ruota misurati in galleria del vento, adesso con due non dico raddoppino, ma vorrei vedere se si testasse anche una lenticolare al posteriore rispetto ad una tradizionale se non aumentano.
Con una sono anche 18 watt, ipoteticamente con una lenticolare posteriore saranno sui 30... è per dire che si può guadagnare anche più del 2% se si passa da combinazioni molto diverse, tipo da cerchio 32 raggi economico a medio alto profilo con pochissimi raggi piatti.
Non è vero che 2% è il guadagno massimo possibile insomma.

Per me è tanto non so per voi.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Tra la mia gf peggiore e la mia migliore del 2014 ballano 8w normalizzati (si 8, non 80)

Ma poi basterebbe dire ... Come fa strava a sapere se stai menando a 43 da solo o in pancia al gruppo? Tra le 2 cose ballano a spanne oltre 100w!!

migliore o peggiore non significano , perdonami , niente...magari classifichi con peggiore una gara cui sei arrivato dietro ma è possibile che il livello medio era più elevato , o magari credi di essere andato male mentre potrebbe essere il contrario...

8w inoltre tra un'ottima prestazione ed una pestazione scarsa sono assurdi...al massimo possono esserci 8w tra una prestazione ottima ed una leggermente meno

Strava credo che si basa su i dati del cardio \ velocità \ altimetro \ cadenza .... se meni davanti al gruppo il cuore non è alla stessa frequenza rispetto a quando sei dietro

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
No strava non guarda il cardio... è sballato c'è poco da fare in pianura, non contiamo che poi anche un minimo di vento c'è sempre e la differenza al contrario di quanto calcola strava sulle gambe si nota.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
migliore e peggiore a livello di w normalizzati, che è un dato oggettivo, non a livello di classifica. anzi, i watt medi spesi spesso sono inferiori in prestazioni migliori perché sei riuscito a usarti di meno in media e di più quando serviva.

8w inoltre tra un'ottima prestazione ed una pestazione scarsa sono assurdi...al massimo possono esserci 8w tra una prestazione ottima ed una leggermente meno
ma assolutamente no
purtroppo questo è l'errore in cui cadono tutti coloro che non vivono quotidianamente allenandosi con un pm. qui si parla sempre di dati di cui si capisce poco. vedi poco sopra ... abbiamo uno che continua a parlare e sentenziare di watt da mesi e non ha mai usato un pm e parla di registrazione dati con una applicazione del telefono ... semplicemente allucinante
qui non si capisce quale sia il valore di ogni singolo watt
8w di differenza tra 2 gare simili sono un numero importante
se io perdessi 8w di ftp credo che piangerei per un po e se li guadagnassi probabilmente guadagnerei almeno 30/40 posizioni in ogni gara

le mie gare finiscono sempre tutte a IF 0.80-0.82 (sono abituato, so come gestirmi, mi alleno con il pm ogni singolo giorno da anni) e quindi ... non si scappa, i watt dovrebbero esser più io meno identici ma solo la tattica, il caso (presenza o assenza di gruppo), il meteo, il tracciato ... fanno la differenza dei watt
nota bene ... i watt normalizzati non sono i watt medi ma sono i watt a cui è stato applicato un calcolo per dargli un ulteriore valore (ti parlo di normalizzati perché sono la cosa più siile a quelli di strava, che non li chiama normalizzati ma pesati, perché non può chiamarli normalizzati). per capirci ... fare 10' a 100W e 10' a 300W fa 200W medi ma non è la stessa cosa che fare 20' a 200W medi ... sono praticamente 2 sport differenti. il primo è un bel torello il secondo è uno scarsone atomico

Strava credo che si basa su i dati del cardio \ velocità \ altimetro \ cadenza .... se meni davanti al gruppo il cuore non è alla stessa frequenza rispetto a quando sei dietro
bah, inezie. come fa strava a sapere se e quanto tu stai menando e come il tuo cuore reagisce, e come il tuo cuore reagisce a diverse rpm ... cosa che è già difficile da comprendere se non sei estremamente abituato a leggere i dati ... figuriamoci cosa può immaginare strava. i dati di strava hanno valore ZERO assoluto se parliamo di watt. se invece giochicchiamo con i numeri ... vabbè, allora si può dire ogni cosa

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Immagino tu ti riferissi a me, ho solo specificato che calcola più precisamente di strava dato che ha un algoritmo migliore e sfrutta il sensore velocità/cadenza della bici, testati entrambi ipbike coincide a grandi linee con le pulsazioni, strava no. Strava segna che si sta sviluppando potenza anche quando non si pedala tanto per dirne una...
Il tuo commento è assolutamente inutile e si appiglia a una cosa che non c'entra niente per screditare gratuitamente, di tuo hai dato prova di capirci poco confrontando solo i valori assoluti di watt ad altissime velocità senza guardare il guadagno percentuale, che è praticamente sempre costante a tutte le velocità.

Inoltre sentenzio di watt da mesi? Ma quando mai, ma di che parli?
Avrai anche un powermeter ma mi pare ti manchino capacità analitiche.

E aggiungo, mi piacerebbe la discussione restasse nel profilo tecnico più che nelle impressioni personali e tantomeno prese in giro, che non servono a niente e appesantiscono per nulla.

Inutile dire secondo me non cambia niente se non si va sopra i 40 all'ora....Le opinioni ci vogliono, ma non aiutano certo a dare spiegazioni sulle dinamiche. Io almeno mi sono sforzato di dare un approccio scientifico corretto, e ne risulta che c'è sempre il 2% di differenza di velocità circa quando si fa un lavoro principalmente per contrastare il vento.

Se si fa una gara in scia o in qualsiasi condizione ne risulta comunque un risparmio di lavoro compiuto del 5% circa, per me è una bella differenza!

Detto questo per quanto mi riguarda argomento chiuso, alla fine mi sono fatto una cultura pure io dato che fino a ieri ste cose non le sapevo. Tornerò a discutere su ste cose solo se mi si dimostra che ho sbagliato tutti i calcoli o arrivano altri test che valgano più di un'opinione.

Ultima modifica: