Vari tipi di alluminio

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
é più facile romper un telaio per un incidente che per fatiica.. se si rompe prima del tempo probabilmente è stato saldato male.. Se avete dubbi sull'alluminio dovreste averne di più per il carbonio.. le tolleranze per la lavorazione della fibra in forme tanto complesse penso sian molto più importanti di quelle dellla lavorazione dei metalli..
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
REN88 ha scritto:
Sapete di quale lega sono fatti i tubi AREOTEC E5 della mia specialized s-works?

Mi sembra che specialized aveva reso la composizione di questa lega
"segreta" .......

Voi sapete qualcosa? o-o

Mi risulta che i tubi per la S-Works E5 fossero prodotti da Columbus su specifiche Specialized.
Columbus utilizza le seguenti leghe:
1. serie 6000 per il set Starship, quello più leggero in catalogo;
2. una lega speciale con aggiunto di zirconio per il set XLR8R (per questo set viene aggiunto scandio come alligante per la produzione 2006);
3. serie 7000 per tutti gli altri set.

Non credo assolutamente che l'E5 sia fatta con la serie 6000, e non credo che Columbus abbia usato leghe diverse da quelle già utilizzate.
Presumo quindi che l'E5 appartenga alla serie 7000, oppure sia assimilabile alla lega usata per l'XLR8R, che però Columbus rese disponibile ai propri clienti qualche tempo dopo l'introduzione della S-Works Aerotech E5.
Ma sono solo deduzioni.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
stef ha scritto:
non credo che Columbus abbia usato leghe diverse da quelle già utilizzate.

Mi pare al livello del ridicolo, infatti, che si "sperimentino" nuove leghe di alluminio per il telaio di una bicicletta.
Certe sperimentazioni si fanno su oggetti di tutt'altro tipo.

Ovviamente. Mi riferivo a quelle già utilizzate da Columbus. :eek:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Stef, volevo darti pienamente ragione e ironizzare un po' sul fatto che magari i produttori dicano di avere una lega "segreta" di alluminio.

L'unica cosa che è segreta è il tipo di lega che utilizzano fra quelle già esistenti e di ampio uso...
Nessuna fonderia d'alluminio si metterebbe a produrre una lega particolare solo per piccolissimi ordini che può fare una ditta produttrice di telai...