Varia Bike Radar Garmin

baffobaffone

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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Ciao a tutti,

ho da pochissimo sostituito il mio varia 500 con il nuovo 510 per avere più visibilità nelle uscite da solo.
E in effetti la luce è aumentata - e non di poco - rispetto al vecchio modello!

La domanda che mi si pone è: come posso (se esiste un modo) comandare la luce del varia dal mio garmin?
esiste un settaggio / campo dati nel garmin, o un'app IQ, che mi consente di spengere la luce / cambiare modalità / lasciare acceso il solo radar?

Con il vecchio varia avevo provato il "Light network" ma senza successo, poi abbandonai perchè alla fine non era un problema, ora vorrei evitare di accecare gente nelle uscite di gruppo :)
Che sia proprio la funzione "light network" quella che mi serve? Qualcuno sa indirizzarmi?

Grazie!
Con il Garmin edge 1030 si può spegnere la luce o metterla in flash e altro ma non ricordo se rimaneva acceso il solo radar,normalmente la faccio funzionare in lampeggiante e al momento ho il 1030 in riparazione.Credo che la stessa cosa sia fattibile dal 1000.
 

nasone111

Pedivella
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Prova più approfindita stamani e questa è la mia piccola recensione:

Il sistema funziona tramite radar doppler, la segnalazione è pressochè perfetta. La barra della segnalazione non è mai invasiva nelle schermate e chiara da vedere. Ho provato sia strade trafficate che con pochissimo traffico e funziona a meraviglia, basta farci un poco l'abitudine e secondo me non ne puoi più fare a meno. Non ho avuto falsi positivi e tutte le macchine segnalate anche con traffico intenso erano realmente in quella posizione. Il cambio colore da arancione a rosso in base alla velocità di avvicinamento della macchina era visibilissimo. Si sente bene anche il suono di allertamento, ma se ci sono più macchine da l'allerta solo per la prima rilevata quindi meglio dare un'occhiata sempre. Le macchine anche se rallentano avvicinandosi al ciclista vengono comunque visualizzate dando modo di capire quanto sono vicine. Per adesso fatto un giro da 2 ore e poco più quindi non so dire la durata della batteria, aggiorno domani magari che prevedo un giro di 6 ore circa.
Brevi risposte ad eventuali domande ricorrenti:
Non vede dietro le curve, quindi se una macchina appare all'improvviso ve la segnala nella posizione in cui la vede, ma la segnala comunque
Due macchine in fila molto ravvicinate( ma moolto vicine, nell'ordine dei cm) ne riconosce solo la prima
Se ci sono macchine dietro ai camion a volte quando si avvicinano al camion spariscono dal monitor
I camion vengono sempre riportati in rosso, forse dalla mole il radar risponde in maniera differente
Gli scooter vengono segnalati come le macchine, addirittura anche le bici. Basta che abbiano una velocità di avvicinamento di circa 10km orari in più della vostra. Per la velocità esatta dovrei fare prove più mirate.


In conclusione strumento veramente efficace e spettacolare. Utilissimo per tutti, la sicurezza viene sicuramente aumentata con alta visibilità e capacità del ciclista di avere idea di cosa stia succedendo dietro.

p.s. Garmin non mi paga :)
 

Rapasave

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Avevo chiesto nel forum gsrmin se il radar avesse le capacità di capire in base alla macro dimensione se si trattasse di moto auto o camion/ bus

Sarebbe ottimo sapere cosa sopraggiunge da dietro in anticipo

Ciao
Rapasave

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cerocca

Cronoman
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Avevo chiesto nel forum gsrmin se il radar avesse le capacità di capire in base alla macro dimensione se si trattasse di moto auto o camion/ bus

Sarebbe ottimo sapere cosa sopraggiunge da dietro in anticipo

Ciao
Rapasave

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Il varia ti identifica tutti i mezzi alla stessa maniera, quindi (anche se concordo che sarebbe ottimo) non c'è modo di capire cosa stia arrivando da dietro. Ciao!
 

matrug

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Sto pensando di passare al nuovo Varia e, nel frattempo, ho messo in vendita sul mercatino il mio Varia.
 

Rapasave

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Il varia ti identifica tutti i mezzi alla stessa maniera, quindi (anche se concordo che sarebbe ottimo) non c'è modo di capire cosa stia arrivando da dietro. Ciao!
Si ma pensavo fosse così avanti da capire la dimensione dei veicoli tipo radar degli aerei[emoji3]

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nasone111

Pedivella
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Si ma pensavo fosse così avanti da capire la dimensione dei veicoli tipo radar degli aerei[emoji3]

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O.T.
Giusto per puntualizzare...il radar aereoportato o terrestre di identificazione/scoperta e tracciamento aerei è un tantino leggermente più sofisticato di questo che montiamo noi....ma un cincinino! E bada bene neanche in radar riesce a distinguere il tipo di velivolo che sta vedendo ma identifica solo la traccia e velocità...un operatore non saprà mai la tipologia di velivolo che sta inquadrando se non ha un sistema di identificazione associato che invia codici identificativi.
 

mcodda

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Prova più approfindita stamani e questa è la mia piccola recensione:

Il sistema funziona tramite radar doppler, la segnalazione è pressochè perfetta. La barra della segnalazione non è mai invasiva nelle schermate e chiara da vedere. Ho provato sia strade trafficate che con pochissimo traffico e funziona a meraviglia, basta farci un poco l'abitudine e secondo me non ne puoi più fare a meno. Non ho avuto falsi positivi e tutte le macchine segnalate anche con traffico intenso erano realmente in quella posizione. Il cambio colore da arancione a rosso in base alla velocità di avvicinamento della macchina era visibilissimo. Si sente bene anche il suono di allertamento, ma se ci sono più macchine da l'allerta solo per la prima rilevata quindi meglio dare un'occhiata sempre. Le macchine anche se rallentano avvicinandosi al ciclista vengono comunque visualizzate dando modo di capire quanto sono vicine. Per adesso fatto un giro da 2 ore e poco più quindi non so dire la durata della batteria, aggiorno domani magari che prevedo un giro di 6 ore circa.
Brevi risposte ad eventuali domande ricorrenti:
Non vede dietro le curve, quindi se una macchina appare all'improvviso ve la segnala nella posizione in cui la vede, ma la segnala comunque
Due macchine in fila molto ravvicinate( ma moolto vicine, nell'ordine dei cm) ne riconosce solo la prima
Se ci sono macchine dietro ai camion a volte quando si avvicinano al camion spariscono dal monitor
I camion vengono sempre riportati in rosso, forse dalla mole il radar risponde in maniera differente
Gli scooter vengono segnalati come le macchine, addirittura anche le bici. Basta che abbiano una velocità di avvicinamento di circa 10km orari in più della vostra. Per la velocità esatta dovrei fare prove più mirate.


In conclusione strumento veramente efficace e spettacolare. Utilissimo per tutti, la sicurezza viene sicuramente aumentata con alta visibilità e capacità del ciclista di avere idea di cosa stia succedendo dietro.

p.s. Garmin non mi paga :)
Com'è l'autonomia ?