Varia Bike Radar Garmin

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
474
141
Visita sito
Bici
corsa
Buongiorno a tutti, sento parlare e vedo in giro questo strumento e sto cercando di farmi un idea sulla sua utilità.
Chiedo quindi a voi possessori cosa ne pensate.
Mi riferisco in particolar modo alla funzione di avviso di arrivo di un auto, capisco che possa essere utile se devo schivare un ostacolo ma oltre a quello?
Voi riuscite ad essere "connessi" in modo da poter scegliere in un attimo se allargare o meno? Perchè spesso questa scelta va fatta in decimi di secondo, avete il tempo di controllare il computer in quel frangente?
In merito invece al farsi notare dagli automobilisti, avete notato una maggiore attenzione degli stessi?
Grazie per le vostre opinioni che vorrete condividere con me.

Da quando lo uso ho notato che gli automobilisti sono molto più accorti e tendono a rallentare anche perché il lampeggiamento aumenta di velocità e intensità e quindi rilevano un pericolo .
Per me è utile anche quando devo allargare o svoltare, do un occhiata al telefono (io uso IpBike) e poi per sicurezza anche dietro ma è molto preciso e se arriva una macchina fino a 150 metri viene segnalata
Non ne potrei più fare a meno

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
88
87
66
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Buongiorno a tutti, sento parlare e vedo in giro questo strumento e sto cercando di farmi un idea sulla sua utilità.
Mi riferisco in particolar modo alla funzione di avviso di arrivo di un auto, capisco che possa essere utile se devo schivare un ostacolo ma oltre a quello?
Voi riuscite ad essere "connessi" in modo da poter scegliere in un attimo se allargare o meno? Perchè spesso questa scelta va fatta in decimi di secondo, avete il tempo di controllare il computer in quel frangente?
In merito invece al farsi notare dagli automobilisti, avete notato una maggiore attenzione degli stessi?
dopo 6 mesi di utilizzo posso affermare che si tratta dei soldi meglio spesi da quando vado in bici. Ti avverte di una o più macchine in avvicinamento (segnale sonoro e visivamente) ancora prima di sentirne il rumore...

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
324
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Come già detto da altri: mai più senza.
In poche parole, una delle cose più utili che ho sulla bici.
Molto preciso nella segnalazione dei mezzi in avvicinamento, mi permette di schivare le irregolarità della strada senza voltarmi.
Sono stato superato da "colleghi" che mi hanno detto: "ti si vede da più di 500 metri".
Lo consiglio vivamente, sono soldi ben spesi.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Beh, intanto il Garmin (ciclocomputer) emette un" bip" quando un mezzo entra nello spazio controllato dal radar (140 metri !) quindi ci pensa il suono a "connetterti" con quello che ti succede intorno.
Dopo di che basta un' occhiata al display per valutare la velocità a cui il mezzo sta sopraggiungendo e fare le proprio considerazioni.
140 metri sono tanti, il Varia ti avvisa ben prima che tu possa sentire il motore dell' auto avvicinarsi, quindi hai parecchio tempo per, eventualmente, spostarti.

A me capita spesso di fare strade di montagna poco trafficate e, se sono in compagnia, ne approfitto per viaggiare affiancato e chiacchierare.
Poi, quando il Garmin suona, mi sposto di nuovo subito correttamente sulla destra.
Ti dirò, il radar mi avvisa con talmente buon anticipo che nessun automobilitsta ha mai avuto da ridire.

Sì.
Sembra strano, anch' io ero scettico inizialmente, ma è proprio così: il gioco di luci attira l' attenzione dei conducenti e questi passano un po' più lontani.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.011
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Decisamente un accessorio INDISPENSABILE (dovrebbero metterlo obbligatorio :mrgreen: lo dico anche da autista perchè giusto ieri sera all'imbrunire ho visto quei lampeggi -molto forti tra l'altro- e ho potuto così vedere un ciclista -pazzo perchè vestito di nero ;pirlùn^- ben prima che gli arrivassi vicino nonostante la mia velocità )

piripicchio

Pedivella
12 Dicembre 2010
341
48
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro - Colnago M10 - C64

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Visti gli sconti di questi giorni del radar varia, sto valutando l'acquisto e vorrei qualche info in più, probabilmente sarà già stato detto da qualche parte, chiedo venia... Ma nelle segnalazioni su di un 830 è vero che i "pallini" del display variano con pallini più piccoli o grandi se arriva un auto oppure un camion?
Rileva anche moto o altre biciclette?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Visti gli sconti di questi giorni del radar varia, sto valutando l'acquisto e vorrei qualche info in più, probabilmente sarà già stato detto da qualche parte, chiedo venia... Ma nelle segnalazioni su di un 830 è vero che i "pallini" del display variano con pallini più piccoli o grandi se arriva un auto oppure un camion?
Rileva anche moto o altre biciclette?

I pallini sono sempre uguali.
Cambia il colore delle bande accanto ai pallini, arancio se arrivano, rosso se arrivano forte.
Rileva qualsiasi cosa stia arrivando che viaggi più veloce di te, mi pare almeno 15 km/h più veloce.

• Mi piace
Reactions: Lipo

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
324
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Mi pare che dichiari 10 km/h come differenza di velocità.
In discesa segnala le bici dietro di te quando freni per affrontare la curva.
Se stai viaggiando in gruppo, ovviamente.

• Mi piace
Reactions: Lipo

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Hai trovato sconti particolari?
Dove?
Li fanno perché uscirà una nuova versione?
Non conosco altre offerte migliori fino a domenica e non ho idea di nuovi modelli in uscita
Ok grazie, mi avete tolto gli ultimi dubbio-o

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
A dire la verità un'offerta migliore ci sarebbe anche sotto i 129€
Ma sembra fin troppo buona da sembrare un pacco, poi bisogna aspettare un mese...
Secondo voi? Vale provare?