Varia Bike Radar Garmin

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.448
6.924
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
  • Mi piace
Reactions: alan220387

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.122
813
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao a tutti, di recente mi è stato regalato il varia RTL515 e lo collauderò questo weekend per la prima volta.
Siccome in giro ho letto che il supporto originale con un solo elastico non è proprio stabilissimo, pensavo di aggiungere per sicurezza una fascetta da elettricista per fissare il supporto al reggisella, l'aggancio in stile Garmin invece mi sembra solido. Eventualmente aggiungerò il laccetto come ho visto fare in alcune foto prese online.
Avete altri suggerimenti?
Ho visto che esiste anche un apposito supporto per il reggisella:
Lo ritenete valido eventualmente?

Vorrei in futuro aggiungere anche il varia UT800 anteriore e per questo so che c'è il supporto da fissare sotto la staffa originale garmin con il sistema a baionetta. Anche per questo ho letto pareri discordanti. Secondo voi quale sarebbe la migliore soluzione per il montaggio?
Avevo visto da qualche parte qui sul forum un post di @Tapinaz se non vado errato, dove usava una staffa alternativa per il fissaggio della combo Edge + UT800, se leggi potresti darmi un tuo parere sul fissaggio dei dispositivi Garmin in generale?

Grazie
L'unico problema dell'attacco con elastico è che a volte scivola di qualche cm. verso il basso sul reggisella, dopo tre anni di utilizzo non mi è mai capitato che si staccasse anche percorrendo strade dissestate.
Io ho rimediato allo scivolamento semplicemente aggiungendo un secondo elastico, che cmq è utile anche in caso di rottura del primo.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.443
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Mai staccata e la UT800 è abbastanza massiccia. Ma l'ho utilizzato solo su percorsi stradali diversi anni fa.
Grazie della conferma.
Quindi non usi più la UT800 al momento? Io non sono ancora sicurissimo di prenderla, ma mi piace molto l’ecosistema garmin allora la luce anteriore da prenderne sarebbe quella.
Ho già la coppia di luci Bontrager che funzionano molto bene, ma siccome uso le luci anche sulla MTB, pensavo appunto di dedicare le Bontrager alla MTB e le garmin alla BDC.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.443
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
L'unico problema dell'attacco con elastico è che a volte scivola di qualche cm. verso il basso sul reggisella, dopo tre anni di utilizzo non mi è mai capitato che si staccasse anche percorrendo strade dissestate.
Io ho rimediato allo scivolamento semplicemente aggiungendo un secondo elastico, che cmq è utile anche in caso di rottura del primo.
Nel mio caso il varia lo monterò comunque in basso (da verificare ancora che non ci siano interferenze per il radar, ma non penso) perché sopra monto la borsa sottosella piuttosto grande, quindi per forza di cose devo stare basso con il radar, é probabilmente non potrà calare molto. In ogni caso per questioni di sicurezza posso comunque mettere il secondo elastico. Metterò lo stesso anche la fascetta per sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and davren

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.122
813
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Nel mio caso il varia lo monterò comunque in basso (da verificare ancora che non ci siano interferenze per il radar, ma non penso) perché sopra monto la borsa sottosella piuttosto grande, quindi per forza di cose devo stare basso con il radar, é probabilmente non potrà calare molto. In ogni caso per questioni di sicurezza posso comunque mettere il secondo elastico. Metterò lo stesso anche la fascetta per sicurezza.
Il mio reggisella non è tondo, è il Giant a goccia, forse anche per questo il Varia scivola. Se pensi di mettere la fascetta allora il secondo elastico diventa superfluo secondo me.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.448
6.924
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie della conferma.
Quindi non usi più la UT800 al momento? Io non sono ancora sicurissimo di prenderla, ma mi piace molto l’ecosistema garmin allora la luce anteriore da prenderne sarebbe quella.
Ho già la coppia di luci Bontrager che funzionano molto bene, ma siccome uso le luci anche sulla MTB, pensavo appunto di dedicare le Bontrager alla MTB e le garmin alla BDC.
Anch'io ho la Bontrager 200RT, che è una piccola bomba.
UT800 è un faro che illumina la strada come un abbagliante automobilistico, anche con la modalità a minor consumo.
Non la uso da parecchio perché non sto uscendo e anche quando dovessi riprendere non di certo in orari notturni o di scarsa luce, per evitare di rischiare.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie del feedback. Metterò anch’io la fascetta allora e penso che possa bastare.
L’altro supporto sulla gravel ti ha dato problemi o lo trovi solido e ben fatto?
Il laccetto lo hai messo sotto la vite coperta dallo sportello di ricarica oppure hai messo l’attacco adesivo sul varia?

Laccetto con adesivo 3m sul Varia direttamente. Nessun problema con l'attacco rigido sulla gravel, è lì da un annetto e non si è mai mosso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Buongiorno
Ho notato una cosa molto strana

Posseggo sia edge 1030 che 830

Con 1030 la modalità automatica delle luci si imposta su fissa
Mentre con l'830 su lampeggiante...

Come mai ?

(p.s. stessi identici settaggi caricati da garmin express)

Controlla su device che hai impostato, in quanto è facile che sui due dispositivi tu abbia impostazioni differenti nonostante garmin express.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.443
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Anch'io ho la Bontrager 200RT, che è una piccola bomba.
UT800 è un faro che illumina la strada come un abbagliante automobilistico, anche con la modalità a minor consumo.
Non la uso da parecchio perché non sto uscendo e anche quando dovessi riprendere non di certo in orari notturni o di scarsa luce, per evitare di rischiare.
Grazie della risposta.
Anch'io per il momento sono contento delle Bontrager, non hanno mai perso un colpo.
Forse posso pensare di rivalutare l'acquisto della UT800... nel mio caso mi servirebbe più come luce di segnalazione che come faretto da illuminazione notturna... per quell'uso eventualmente (che penso farò di rado) sono già attrezzato eventualmente con luce da casco potentissima (Lupine Wilma, 3200 lumen) e da manubrio (Nitecore BR35) che posso montare in caso di necessità.
A livello di segnalazione trovo già buona la Bontrager anteriore, leggera e minimale.. io l'ho adattata proprio con un supporto del varia UT800 e l'apposito attacco per la luce ed il risultato è ottimo (non trovo foto purtroppo).
Avrei preso la UT800 per il motivo che ho detto qualche post fa, ovvero per avere tutto nell'ecosistema Garmin, ed eventualmente in caso di emergenza (che ne so, una galleria per esempio) avere un po di luce a disposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.443
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Laccetto con adesivo 3m sul Varia direttamente. Nessun problema con l'attacco rigido sulla gravel, è lì da un annetto e non si è mai mosso.
Grazie del Feedback.
Se devo essere onesto al soluzione con l'attacco fisso mi piace di più che quella originale del radar e forse la prenderò anche per la BDC visto che ho il reggisella tondo.
Per quanto riguarda il laccetto, sono i classici presi su amazon oppure qualcosa di diverso?
Vorrei attrezzarmi per essere pronto.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie del Feedback.
Se devo essere onesto al soluzione con l'attacco fisso mi piace di più che quella originale del radar e forse la prenderò anche per la BDC visto che ho il reggisella tondo.
Per quanto riguarda il laccetto, sono i classici presi su amazon oppure qualcosa di diverso?
Vorrei attrezzarmi per essere pronto.

Grazie

Sì, laccetti amazon, ho solo dovuto tagliare/limare un pochino la parte in plastica adesiva perché era grandina
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.443
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.268
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ciao posso chiederti dove l'hai acquistato?
Grazie
Certo, qui https://www.shapeways.com/

La mia è una bmc con reggisella D shape, ecco perché non c’era nessun attacco che andasse davvero Bene.

So che girano a dover acquistare un attacco aftermarket dopo aver speso 200€ di varia, ma mi sono detto che perderlo mi sarebbe costato molto di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Certo, qui https://www.shapeways.com/

La mia è una bmc con reggisella D shape, ecco perché non c’era nessun attacco che andasse davvero Bene.

So che girano a dover acquistare un attacco aftermarket dopo aver speso 200€ di varia, ma mi sono detto che perderlo mi sarebbe costato molto di più.

Grazie, effettivamente c'è anche per la mia, come piace a me, ma che botta:azz