Varia Bike Radar Garmin

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Non è che non ne sono in grado (basterebbero un paio di viti e un o-ring), è che ci guadagnano di più se lo compri nuovo.
Concordo. Mi pare di ricordare però di nuove indicazioni della UE (o di altro legislatore, potrei confondermi) sugli obblighi di riparazione e recupero dei prodotti elettronici... me le sono sognate? ;nonzo%
 
G

giantluca

Guest
Non capisco se sei d'accordo con quanto affermato da NCC1701 oppure no :-)xxxx
Non è rilevante che sia d'accordo o meno. Ci sono ragioni tecniche che giustificano il fatto che sia difficile sostituire la batteria in questi dispositivi, anche se è lecito credere che le cose non vengano semplificate quanto potrebbero. Ciò detto, mia moglie è andata in giro tutto l'anno con un 520 a cui abbiamo sostituito la batteria l'anno scorso; costo totale dell'operazione: 30 euro circa a memoria.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non è rilevante che sia d'accordo o meno. Ci sono ragioni tecniche che giustificano il fatto che sia difficile sostituire la batteria in questi dispositivi, anche se è lecito credere che le cose non vengano semplificate quanto potrebbero. Ciò detto, mia moglie è andata in giro tutto l'anno con un 520 a cui abbiamo sostituito la batteria l'anno scorso; costo totale dell'operazione: 30 euro circa a memoria.
Sei pilatesco :-)xxxx Personalmente credo che se volessero potrebbero fare molto meglio.
OT
Per il 520 hai cambiato tutto il case ho hai aperto? Io ho rotto un pulsante del mio 520 plus ma non riesco a prendere il case su aliexpress.
 
G

giantluca

Guest
Sei pilatesco :-)xxxx Personalmente credo che se volessero potrebbero fare molto meglio.
Non è questione di essere pilateschi. È sicuro che Garmin potrebbe facilitare le operazioni di cambio batteria sui suoi dispositivi, ma se non lo fanno i produttori di telefonini (che non sono a tenuta stagna), perché dovrebbero sbattersi loro? Per vedere calare le vendite del nuovo perché la gente potrebbe sostituirsi da sola la batteria comprandola a pochi euro su Aliexpress? Parliamo poi di Apple e dei procedimenti per obsolescenza programmata o adattatori non conformi alle normative? Eppure fanno la fila per poterli comprare indebitandosi. Il mondo va così, noi siamo fatti così e francamente sarebbe da stupidi non approfittarne.

Per il 520 hai cambiato tutto il case ho hai aperto? Io ho rotto un pulsante del mio 520 plus ma non riesco a prendere il case su aliexpress.
Aperto il case, rotto tutto quello che c'era da rompere, cercato e poi acquistato un 1030 usato. Qualche tempo dopo mi sono ricordato di avere un amico che ripara dispositivi elettronici: gli ho dato il 520 con la batteria da 10 euro presa su Aliexpress e 20 euro, mi ha restituito il 520 con la batteria a posto, case resinato nuovamente a tenuta e tutt e cos. L'ho girato a mia moglie con grande soddisfazione di tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
514
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Da quel che ho capito è difficile cambiare batteria anche solo alla fascia cardio garmin, quando su qualunque altra fascia di altra marca può farlo facilmente un bambino.
Cmq sono d'accordo. È come con i telefoni: una volta cambiavi te facilmente la batteria presa su ebay o chissà dove a prezzo scontato rispetto ad un rivenditore fisico e andavi avanti ancora anni; ora devi cambiare telefono...qui è lo stesso. Basterebbero 4 vitine e una guarnizione di gomma per aprire facilmente e mantenere la protezione dall'acqua
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non è questione di essere pilateschi. È sicuro che Garmin potrebbe facilitare le operazioni di cambio batteria sui suoi dispositivi, ma se non lo fanno i produttori di telefonini (che non sono a tenuta stagna), perché dovrebbero sbattersi loro? Per vedere calare le vendite del nuovo perché la gente potrebbe sostituirsi da sola la batteria comprandola a pochi euro su Aliexpress? Parliamo poi di Apple e dei procedimenti per obsolescenza programmata o adattatori non conformi alle normative? Eppure fanno la fila per poterli comprare indebitandosi. Il mondo va così, noi siamo fatti così e francamente sarebbe da stupidi non approfittarne.


Aperto il case, rotto tutto quello che c'era da rompere, cercato e poi acquistato un 1030 usato. Qualche tempo dopo mi sono ricordato di avere un amico che ripara dispositivi elettronici: gli ho dato il 520 con la batteria da 10 euro presa su Aliexpress e 20 euro, mi ha restituito il 520 con la batteria a posto, case resinato nuovamente a tenuta e tutt e cos. L'ho girato a mia moglie con grande soddisfazione di tutti.
Per l'economia nasco stupido e apple per me è satana :-)xxxx
Ho appena aperto il mio 520 plus usando tre plettri, quando torno al lavoro vedo se riesco a ricostruire un pulsante in qualche modo e a richiudere. Mi scoccia buttarlo, andava ancora bene, potrebbe servirmi in emergenza. Fine OT
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Assolutamente ribadisco contento per voi. Ora però state un po’ stufando con la vostra soluzione definitiva.

Se devi ruotarlo un po’ per accenderlo in ogni caso poi tanto definitiva non è, anche perchè se non ricordo male non ha le alette di aggancio intercambiabili.

Il Varia si accende mentre si pedala anche per un semplice motivo. Ti sei dimenticato di accenderlo quando sei partito. ;)
Sta stufando anche Lei continuando q difendere l'indifendibile ;)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
A me capita che se comincio l'allenamento dimenticandomi di accendere il Varia il 520 plus non si connette automaticamente ma devo andare nelle impostazioni del sensore per farlo connettere, è normale?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A me capita che se comincio l'allenamento dimenticandomi di accendere il Varia il 520 plus non si connette automaticamente ma devo andare nelle impostazioni del sensore per farlo connettere, è normale?
A me succede la stessa cosa con il 540. Se il varia lo accendo dopo devo fare manualmente la connessione.
Se invece li accendo assieme lo fa in automatico.
Questo perché il Garmin appena si avvia fa la ricerca di tutti i sensori che trova, dopodiché questa funzione di ricerca si stoppa e se vuoi aggiungere qualcosa lo devi fare in manuale.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
324
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
Buonasera, in questi giorni che non riesco a pedalare mi sono divertito in garage a provare a mettere il nostro garmin varia in una posisizone meno fastidiosa alla vista che attaccata al tubo reggisella o al carrello della sella, la posizione verticale non mi piaceva. Ho utilizzato una staffa in plastica dello spessore di 2mm sagomata e avvitata sotto la sella nelle due viti per i due portaborraccia da triathlon e fermato il dispositivo in orizzontale con un pezzo di camera d'aria da mtb.
Le due due viti dovrebbero reggerlo tranquillamente in quanto sono fatte per tenere almeno 1kg (due portaborraccia e due borraccie).
Come viti ho usato quelle dei dischi sei fori perchè hanno già del frenafiletti applicato e hanno la testa ribassata.
Sicuramente bisognerà tenere sotto controllo la camera d'aria che non invecchi e si crepi, periodicamente si può sostituire preventivamente (di camere d'aria bucate in garage da 26 sono pieno), saranno solo 3/4 cm per volta.
la staffa l'ho fatta in plastica perchè l'ho sagomata facilmente per tenere il varia perpendicolare al terreno. Magari ne faccio anche una in alluminio, prima provo questa però.
Di contro bisogna avere delle selle con i due fori posteriori, sulle altre non si può (io uso selleitalia flite e specialized power s-work)
il pezzo di camera d'aria non deve essere troppo grande (intendo nel diametro) altrimenti poi il varia potrebbe uscire lateralmente, io l'ho messo della misura giusta, inoltre non riesce a spostarsi di lato per via dell'attacco originale posteriore e del cavetto di sicurezza incollato. Insomma è bello fermo.
Io non l'ho ancora provata, l'impatto estetico orizzontale secondo me è migliore di quella verticale.
Purtroppo non l'ho ancora provato........
 

Allegati

  • IMG_20240110_153230.jpg
    IMG_20240110_153230.jpg
    104,4 KB · Visite: 36
  • IMG_20240110_153233.jpg
    IMG_20240110_153233.jpg
    117,6 KB · Visite: 36
  • IMG_20240110_153527.jpg
    IMG_20240110_153527.jpg
    135 KB · Visite: 35
  • IMG_20240110_155659.jpg
    IMG_20240110_155659.jpg
    106,9 KB · Visite: 35
  • IMG_20240110_160633.jpg
    IMG_20240110_160633.jpg
    183,8 KB · Visite: 35
  • IMG_20240110_160659.jpg
    IMG_20240110_160659.jpg
    107,7 KB · Visite: 35
  • IMG_20240110_160533.jpg
    IMG_20240110_160533.jpg
    255,9 KB · Visite: 36

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Buonasera, in questi giorni che non riesco a pedalare mi sono divertito in garage a provare a mettere il nostro garmin varia in una posisizone meno fastidiosa alla vista che attaccata al tubo reggisella o al carrello della sella, la posizione verticale non mi piaceva. Ho utilizzato una staffa in plastica dello spessore di 2mm sagomata e avvitata sotto la sella nelle due viti per i due portaborraccia da triathlon e fermato il dispositivo in orizzontale con un pezzo di camera d'aria da mtb.
Le due due viti dovrebbero reggerlo tranquillamente in quanto sono fatte per tenere almeno 1kg (due portaborraccia e due borraccie).
Come viti ho usato quelle dei dischi sei fori perchè hanno già del frenafiletti applicato e hanno la testa ribassata.
Sicuramente bisognerà tenere sotto controllo la camera d'aria che non invecchi e si crepi, periodicamente si può sostituire preventivamente (di camere d'aria bucate in garage da 26 sono pieno), saranno solo 3/4 cm per volta.
la staffa l'ho fatta in plastica perchè l'ho sagomata facilmente per tenere il varia perpendicolare al terreno. Magari ne faccio anche una in alluminio, prima provo questa però.
Di contro bisogna avere delle selle con i due fori posteriori, sulle altre non si può (io uso selleitalia flite e specialized power s-work)
il pezzo di camera d'aria non deve essere troppo grande (intendo nel diametro) altrimenti poi il varia potrebbe uscire lateralmente, io l'ho messo della misura giusta, inoltre non riesce a spostarsi di lato per via dell'attacco originale posteriore e del cavetto di sicurezza incollato. Insomma è bello fermo.
Io non l'ho ancora provata, l'impatto estetico orizzontale secondo me è migliore di quella verticale.
Purtroppo non l'ho ancora provato........
Io lo preferisco verticale.... comunque ottima inventiva degna di MC Gyver :)
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Se ti piace così molto bene, meglio che in verticale sotto la sella, io però continuo a pensare che l'attacco in verticale al reggisella con il suo elastico, eventualmente raddoppiato, è sempre il migliore come estetica e funzionalità.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz