Varia Bike Radar Garmin

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno, il mio Varia dopo la pausa invernale non si è ripreso benissimo. Strano perchè l'ho tenuto carico.

In sostanza mi completa appena due uscite da 3 ore nel senso che alla seconda inizia a darmi sensore scarico e poi si spegne verso la fine. Uso la luce normale, diurna credo, con quella ho sempre fatto più giri, direi il week end tutto (ovvero oltre le 10/12 ore).

Premetto che ha poco più di due anni ma i suoi 20/25.000 km se li è fatti tutti e mi ritengo soddisfatto. Il problema è che attualmente inizia ad essere noioso perchè in sostanza va caricato ogni volta e in previsione della bella stagione (se mai arriverà qui) io mi faccio anche giri molto lunghi che di fatto il Varia non coprirebbe più.

Qualcuno ha esperienze con Garmin? Ha senso rivolgersi a loro per il cambio batteria? Se si costi?

Perchè in alternativa oggi il Varia lo trovi sui 120 euro. Vero che prima o poi uscirà un modello nuovo ma non sarà scontato come questo quindi non starei a farmi troppe fisse...
con un plettro tipo quelli che si possono trovare dentro i kit per aprire i cellulari si può aprire il varia, e sostituire la batteria. io l'avevo presa da aliexpress. ora le trovi anche su amazon.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il lavoro è semplice? L'impermeabilità resta accettabile?
ci vuole manualità per aprire senza rovinare. per chiudere ho aiutato con un goccio di silicone, ho cambiato la batteria tempo fa e nel frattempo ho preso anche dell'acqua, non ho avuto ancora problemi. quindi direi che l'impermeabilità non è un grosso problema.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Il mio Varia ha cominciato a dare problemi, si accende, si connette e subito dopo si sconnette, poi si riconnette e così via. Secondo me è dovuto al fatto che il tasto di accensione e spegnimento non ritorna più come prima, da tempo sembra leggermente incastrato. Avete consigli? Devo provare ad aprirlo e provare a pulirlo?

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
294
105
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Il mio Varia ha cominciato a dare problemi, si accende, si connette e subito dopo si sconnette, poi si riconnette e così via. Secondo me è dovuto al fatto che il tasto di accensione e spegnimento non ritorna più come prima, da tempo sembra leggermente incastrato. Avete consigli? Devo provare ad aprirlo e provare a pulirlo?
Io ho risolto con un ago da cucire oppure usa uno spillo e gira intorno al tasto e poi soffia.

• Mi piace
Reactions: marcus989

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
671
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Mah prova a sentire cosa ti propone l'assistenza garmin. Sicuramente dirà che la riparazione costa troppo. Io ho appena preso un 955 solar a 150 € (il 965 è uguale, ma con schermo amoled e di un eventuale 975 non mi interessa, nel senso che già il 955 ha già troppo e funziona bene. Ora il non solar si trova a 360 €). Se dura due anni sono a posto! Fa niente che è stato riparato in rapporto al prezzo. Basta che dura. A vederlo sembra nuovo.

Se già sei deciso a cambiare il tuo varia, forse tanto vale provare a cambiare batteria. Non credo sia facile aprire/chiudere ma tanto vale provare. Per 10/15 €. Magari si trova qualche video su youtube. Meglio di niente

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Voi prendereste il 515 che adesso si trova ad un prezzo più accessibile, oppure il 715 con telecamera, che costa il triplo? Non so, penso prenderò il primo. Il mio non funziona più...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.688
10.734
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Voi prendereste il 515 che adesso si trova ad un prezzo più accessibile, oppure il 715 con telecamera, che costa il triplo? Non so, penso prenderò il primo. Il mio non funziona più...
Ho il 515 e se dovessi sostituirlo riprenderei senza dubbio quello, visto in negozio trovo il 715 mastodontico e (se non erro) l'autonomia è inferiore a quella del fratello minore, poi secondo me la telecamera non è un plus imprescindibile

PS: sono anche uscite molte alternative di altri marchi, al massimo valuterei quelle

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ho il 515 e se dovessi sostituirlo riprenderei senza dubbio quello, visto in negozio trovo il 715 mastodontico e (se non erro) l'autonomia è inferiore a quella del fratello minore, poi secondo me la telecamera non è un plus imprescindibile

PS: sono anche uscite molte alternative di altri marchi, al massimo valuterei quelle
Grazie del consiglio

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ieri ho provato un reset. Ripensandoci la durata è diminuita tantissimo da un mese e qualcosa, se non erro è uscito quell’aggiornamento per le regole francesi.

Tra l’altro dopo aver riassociato in varia all’edge mi dava nei vari menu un qualcosa tipo: stato batteria e mi dice buono.

Non so se si riferisce alla carica attuale (è totalmente carico) o come l’iPhone alla salute della batteria. Provo ancora

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
270
151
Visita sito
Bici
..
Anche a me il 715 mi sembra una cagata...
Su bicidastrada hanno recensito il Cycplus L7 che sembra interessante, proprio come durata batteria, cosa che mi interessa molto (e type-c, non fondamentale ma se c'è meglio). La luminosità sembra un pò inferiore ma secondo me sempre sufficiente per l'uso (a meno che non si esce in situazioni "estreme", che so un giorno con una nebbia della madonna - dove non uscirei in strada).
Il non poterlo gestire dal garmin è l'unica "pecca".
Un altro radar che mi ispirava è iGPSPORT SRmini radar, compatto e leggero.

• Mi piace
Reactions: golias

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma voi avete aggiornato all'ultima versione, che in sostanza dovrebbe togliere il lampeggio per rispettare le norme francesi?

Non capisco se è quello il problema.

Ieri guardando alcuni prezzi ho visto che sui soliti siti da cui mi rifornisco in Germania hanno solo il 516 e anche questo dovrebbe differire per qualche normativa.

Guardando la durata della batteria il 516 ha una durata inferiore.

Mi viene quindi il dubbio che sia cambiato qualcosa per questo lampeggio che è stato eliminato e ha ridotto la durata della batteria. Poi non ci ho fatto troppo caso ma mi pare di usarlo sempre con la luce impostata in diurno e lampeggiante.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Segnalo che è uscito il radar a marchio Wahoo

Conoscendo la qualità dei prodotti e soprattutto dell'assistenza (nota dolente di Garmin) penso che possa essere una valida alternativa, magari quando sul mercato sarà venduto ad un prezzo un po' scontato.

C'è solo un problema: l'attacco dedicato che è simile ma non uguale al Garmin, con linguette più grandi di circa 1 mm. Finché il mercato after market non produrrà adattatori per sella etc. compatibili, resta un po' limitato.

Ultima modifica:

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
eccoti

Nel mio caso o sono crollate durante l’inverno le batterie o è stato questo aggiornamento.

Forse ho capito… spengo sempre il Varia (non lo lascio in stand by. Ora non so che modalità mi propone di default, forse prima proponeva quello del lampeggio che faceva durare più la batteria.

So che si può riavviare tramite app il lampeggio, proviamo.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.299
2.869
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ma voi avete aggiornato all'ultima versione, che in sostanza dovrebbe togliere il lampeggio per rispettare le norme francesi?

Non capisco se è quello il problema.

Ieri guardando alcuni prezzi ho visto che sui soliti siti da cui mi rifornisco in Germania hanno solo il 516 e anche questo dovrebbe differire per qualche normativa.

Guardando la durata della batteria il 516 ha una durata inferiore.

Mi viene quindi il dubbio che sia cambiato qualcosa per questo lampeggio che è stato eliminato e ha ridotto la durata della batteria. Poi non ci ho fatto troppo caso ma mi pare di usarlo sempre con la luce impostata in diurno e lampeggiante.
Il 516 non ha il lampeggio per contrasto alle normative tedesche..