Vecchi forcellini Campy: qualcuno mi può dare informazioni?

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
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Visto come sono marchiati, sono forcellini degli anni 50 utilizzati per il cambio Campagnolo "due stecche", anche conosciuto come cambio Corsa. Infatti il cambio è costuito da due leve: una leva viene utilizzata per sbloccare la ruota posteriore, poi pedalando indietro si usa la seconda leva che è un tipo di guida catena a scegliere il pignone. Ne ho diverse di queste bici. Puoi vederne una quà: http://www.wooljersey.com/gallery/1952_Benotto/CC_gear

I forcellini hanno i denti per mantenere il mozzo perpendicolare ai forcellini con la chiusura della ruota in posizione aperta. I tuoi hanno 17 denti che significa che furono ideati per il cambio due stecche. Dopo furono offerti anche con 19 denti per impiego col cambio Parigi-Roubaix dove le due operazioni di sblocco e di scelta di pignone furono effettueti da una sola leva. I 19 denti permettevono inoltre di passare da 4 pignoni a 5 pignoni.

Serve un mozzo con perno dentato. Ho una bici col telaio in acciaio 3/10 della Mannesmann che pesa sotto i 9 kg con questo cambio. Se hai bisogno di più informazione, basta chiedere.

Questo cambio fu il primo modello di cambio di Tullio Campagnolo e fu venduto dagli anni 30 agli anni 50, per poi essere sostituito dal cambio Gran Sport nel 1951.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
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Ho scoperto ieri per caso il motivo della dentellatura di quei forcellini e a cosa fossero serviti (un mio amico meccanico mi ha mostrato il primo cambio con le due leve che avessi mai visto), ma il ciclista statunitense ti ha già risposto per me...
In luogo alla seconda domanda: se monta ancora il famoso cambio "a bacchetta" sì, è una bestemmia. Se purtroppo è andato perduto, puoi "fissarla" senza remore!
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
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Il cambio è stato smontato senza pietà e quindi la bici è nuda e orfana: essendo povera, nuda e orfanella è facile preda di qualsiasi bruto voglia farsela e quindi finirà fissata da me che sono il bruto più a portata di mano. :mrgreen:
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
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Ho trovato una foto di Coppi con una bici da pista costruita con questi stessi forcellini dentati, pertanto di precedente impieghi per montare un scatto fisso, c'è ne. Mi sembra che la bici di Coppi avessi il perno speciale per i forcellini dentati. In realtà, quei forcellini sono tra i più indicati per un scatto fisso in quanto molto lunghi ed i denti con l'uso del perno apposito assìcurano che la ruota è sempre alineata perfettamente.
 

federicos

Cronoman
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Caro statunitense, grazie per il conforto storico ma è che sto perno bisogna avercelo: io che non ce l'ho pensavo di metterci su uno di questi due qua...

Miche Pista...


Resilion flip-flop...


con netta preferenza verso il Miche perché pesa meno (è di alluminio e l'altro di acciaio cromato) e ha 36 fori (il Resilion ne ha 40 e divento matto a trovare un cerchio carino)... Boh, voi che ne dite?

;nonzo%
 

federicos

Cronoman
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Carissimo Statunitense, non è che avresti voglia di pubblicare qui la foto di Coppi di cui parlavi più sopra?

Così almeno ho un esempio da seguire....
 

federicos

Cronoman
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Grazie, bellissima, molto obbligato!... E adesso (avrai ormai capito in che casino ti sei messo!), non avresti mica l'indicazione di qualche sito dove si mostri per benino la dentatura di questo mitico mozzo campagnolo?... io ho provato a fare una ricerchina su gooogle ma evidentemente non ho usato i termini corretti perché la ricerca non mi ha restituito nulla...
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
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Finalmente ho finito la mia prima fissa, eccola qua:

114165869_b34b79425f.jpg


Devo dire che ci ho già fatto circa 200 km e, a parte la prima, disastrosa settimana, ora godo come non avrei mai creduto.
Oltretutto è un esercizio che fa davvero un gran bene alle gambe.

Qui altre foto:

http://www.flickr.com/photos/snazzo/sets/72057594084787562/
 

federicos

Cronoman
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Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Complimenti, gran bella bici!
E' vero, il 42-16 (nel mio caso l'equivalente 52-20) è eccezionale in ogni situazione, io lo uso sia in città sia fuori e mi trovo benissimo!

Bello il manubrio che hai montato, nonostante io preferisca quello da corsa tradizionale... Potevi risparmiare il freno dietro, proprio non serve (a parte che la maggior parte della frenata si fa con quello davanti, dietro basta contropedalare!), ma comunque il profilo della bici non è male così!

Il mozzo posteriore sicuramente non è il Miche della foto qui sopra! Sembra quasi un mozzo di quelli che hanno il cambio interno... Che cos'è esattamente?
 

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
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anch'io uso il 42 x 16 mi sembra solo un po' duro nelle partenze da fermo e sui vari cavalcavia che trovo quando mi alleno.
comunque penso che sia il miglior compromesso pe una fixie.
devo dire che adesso la devo mollare per cominciare con la BDC ma un po' mi spiace.
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
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Grazie! :))):

Ho messo i due freni perchè:

- all'inizio non mi fidavo
- mi piace la simmetria

Adesso però sono d'accordo con te, il freno dietro non serve a una cippa. Sono in dubbio se cavarlo e mettere due cavi o cavarlo e basta.
Vedi http://www.flickr.com/photos/fixedgear/4429323/in/pool-56662375@N00/

Il mozzo è il Miche, fidati... solo che è nascosto da un pararaggi campagnolo vintage che lo camuffa un pò.
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
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Shakur82 ha scritto:
ma il mercatino dove hai trovato il telaio è a bologna?
No, in quello di metà dicembre a Ferrara... ma di mercatini così ce ne sono molti anche in giro per tutta l'italia, quasi tutti piccolini. Quello "bello grosso", ma proprio GROSSO è quello di Imola, dentro l'autodromo.