Vecchia bici Legnano

ricciolino

Novellino
18 Agosto 2015
4
0
Visita sito
Bici
Btwin Triban 3 bianca
Salve a tutti,
ho ritrovato questa vecchia bici Legnano in garage, basandomi sul periodo di produzione della sella (Italia sprint) credo risalga a un periodo tra gli anni 70 e i primi anni 80. Cercando su internet ho visto che non ha gran valore, ma non sono proprio riuscito a risalire al modello esatto. Vorrei saperne di più, se vale la pena restaurarla, o lasciarla così com'è e ributtarla in garage. A me sembra una bella bici, fra l'altro non ne ho viste Legnano dello stesso periodo di questo azzurro (magari dico una boiata ;nonzo% ). Spero possiate aiutarmi.

Allegati

• WP_001757.jpg
    WP_001757.jpg
    117,8 KB · Visite: 59
  • WP_001759.jpg
    WP_001759.jpg
    96,1 KB · Visite: 39
  • WP_001761.jpg
    WP_001761.jpg
    88,1 KB · Visite: 38
  • WP_001762.jpg
    WP_001762.jpg
    84 KB · Visite: 38
  • WP_001763.jpg
    WP_001763.jpg
    92,5 KB · Visite: 40
  • WP_001765.jpg
    WP_001765.jpg
    102,8 KB · Visite: 41

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
restaurare non lo so, ma non mi sembra ne valga la pena (aspetta consigli dei più esperti del marchio).
sicuramente, se hai voglia e lo sai fare, una bella smontata, pulitura, lucidatura delle varie parti, sostituzione della catena e la rimetti in strada.
personalmente non farei altro.

ricciolino

Novellino
18 Agosto 2015
4
0
Visita sito
Bici
Btwin Triban 3 bianca
restaurare non lo so, ma non mi sembra ne valga la pena (aspetta consigli dei più esperti del marchio).
sicuramente, se hai voglia e lo sai fare, una bella smontata, pulitura, lucidatura delle varie parti, sostituzione della catena e la rimetti in strada.
personalmente non farei altro.

Grazie mille, è già un parere apprezzatissimo oltre che rapidissimo. o-o

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
... che già tra smontare, pulire, lucidare, sostituire le parti rovinate... avrai un GRAN bel da fare... ma è un passatempo divertente oltre che sano

confermo e ribadisco....SE LO SAI FARE.
io fino ad ora mi sono limitato a freni, catena, cambio (senza smontarlo), serie sterzo, corone. Di più non saprei fare e non avrei gli strumenti adatti per farlo, rischierei di fare solo danni (li ho fatti anche solo a lavare le corone....)

ricciolino

Novellino
18 Agosto 2015
4
0
Visita sito
Bici
Btwin Triban 3 bianca
confermo e ribadisco....SE LO SAI FARE.
io fino ad ora mi sono limitato a freni, catena, cambio (senza smontarlo), serie sterzo, corone. Di più non saprei fare e non avrei gli strumenti adatti per farlo, rischierei di fare solo danni (li ho fatti anche solo a lavare le corone....)
no, infatti mi sono limitato ad estrarre i cerchioni. Non saprei neanche come smontare la catena, non c'è la falsamaglia :mrgreen:
magari la porto da un meccanico, me la faccio smontare, me la riporto a casa smontata e comincio a lucidare...

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
per la catena, è più semplice a farsi che a dirsi.
vai da decathlon, hanno uno strumento adatto, va bene il più economico.
l'utilizzo è banale, avviti il pistoncino dello strumento tenendo bloccata una maglia della catena e il gioco è fatto. poi compri anche una falsa maglia corrispondente ai rapporti della tua bici e la inserisci.
anche la serie sterzo, se stai attento ai vari passaggi in fase di smontaggio (è semplicemente un insieme di avvitamenti) e soprattutto non perdi le sfere del cuscinetto e le riposizioni correttamente, non dovresti avere problemi.
Le corone sono fissate con dei bulloni ai pedali, basta svitare quelli e le estrai senza problemi.
per i freni, potresti quantomeno toglierli dal telaio (c'è una vite centrale che li blocca) e pulirli, ovviamente cambiando le guaine e i cavi interni......
e un paio di giorni con calma li hai già persi....:-)

ricciolino

Novellino
18 Agosto 2015
4
0
Visita sito
Bici
Btwin Triban 3 bianca
Grazie per i consigli! Mi sono già messo con olio si gomito e sgrassatore... Ho avuto modo di vedere nel dettaglio i componenti. Ci sono il cambio Nuovo Valentino Extra della Campagnolo e freni Universal, un corredo standard delle entry level dell'epoca. A questo punto vorrei valutare se lasciare tutto com'è rendendo funzionale la bici, o stravolgere tutto addobbando il telaio con qualcosa di più moderno. La domanda resta sempre quella...ne vale la pena?

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Senti, dato che non è una bici di valore, ma un mezzo onesto e solido, io se fossi in te la ripulirei bene, la rimetterei in strada con gomme nuove, cavi e guaine nuovi, pattini freni nuovi e la userei così com'è. Ha il suo fascino. Con qualche decina di euro la tiri a nuovo e la usi in modo spensierato.