Vecchia Bici Torpado

Jesus80

Novellino
22 Maggio 2020
2
1
45
Brianza
Visita sito
Bici
TBD
ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi chiedo scusa se non sono nella sezione corretta, ho navigato un pò ma non trovato una sezione dedicata a quanto vorrei chiedervi.
Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.
In questi giorni sto aiutando un mio vicino a sistemare il garage e ha una vecchia bici da corsa Torpado "oro" non saprei datarla ma vi allego una foto.
Sembra tenuta bene.
Avrei due domande:
1. Il vicino me la regalerebbe ma mi sdebiterò in maniera simbolica. Vorrei capire se qualcuno di voi mi può aiutare a capire se può o meno avere un valore la bicicletta, nel caso lo avviserei. Non voglio approfittarmente
2. Sarebbe complicato reperire ruote e componenti per sistemarla? Quanto potrebbe costare una sistemazione per renderla utilizzabile? Ne varrebbe la pena?

Grazie mille e buon weekend a tutti!!!
b78909ae-3761-40aa-9c24-ce25dd31c09c (1).jpg 40469edc-350c-49b2-ab1d-0d5950d262ca (1).jpg

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Anni '70, in condizioni di conservazione discrete, non di infima gamma (si riconoscono guarnitura e cambio in lega leggera, anzicchè di acciaio come sulle entry level dell'epoca).

Per una valutazione più pecisa occorrerebbe qualche foto più dettagliata:

- di assieme, ma da destra, oltre alla frontale
- della trasmissione: guarnitura, deragliatore e cambio
- del reggisella, rendendo leggibile se possibile il diametro che spesso ci è punzonato sopra, altrimenti misurarlo con precisione decimale, col calibro.
- di eventuali numeri punzonati sul telaio
- di dettaglio delle eventuali decals non chiaramente leggibili nelle altre foto
- dei forcellini posteriori
- della scatola del movimento centrale, dal disotto

poi, per completezza, e rendendo leggibili le eventuali marcature
- retro delle pedivelle
- pinze e leve freni
- leve comando cambio
- pipa e manubrio
- mozzi e cerchi

Jesus80

Novellino
22 Maggio 2020
2
1
45
Brianza
Visita sito
Bici
TBD
grazie mille per la risposta!
Cercherò di raccogliere le informazioni ma visto che potrebbe avere anche un valore suggerirò all vicino di capire quanto può costare sistemarla e magari venderla a qualcuno di più appassionato di me e che possa apprezzare di più!

grazia ancora

• Mi piace
Reactions: Cancelliere