"Vecchie" Glorie

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Belle biciclette. Devo solo darti un piccolo consiglio. Le guaine dei freni vanno montate al rovescio facendole incrociare davanti al manubrio e non dietro. freno anteriore a sx e posteriore a dx. Solitamente le guaine si mettevano dello stesso colore della scritta come pure le cinghiette. Per questo sulla Colnago vanno gialle e sulla Bianchi non starebbero male rosse. Se riesci a trovare qualche catalogo degli anni 70/80 lo potrai verificare. Colnago inoltre negli anni 70 montava nastro manubrio bianco o nero e negli anni 80 il benotto dello stesso colore delle guaine e della scritta. Il nastro azzurro è a mio parere un pugno in un occhio per una bicicletta di gran classe. Sarebbe come una grande signora vestita da popolana e la colnago è una gran signora. Per le cinghiette andrebbero montate facendole passare attraverso i fori laterali del pedale e non sotto il pedale. Solo i gran sport avendo un solo foro vanno passati uno da sotto ed uno da dentro.

I pedali della colnago sembrano strani anche a me, però quando l'ho chiesto a mio papà(la bici è sua, di quando correva) mi ha risposto che uscivano montati cosi da originali perchè lui non li ha mai toccati.


Quindi il corretto montaggio non è far passare la cinghietta sotto al pedale, ma attraverso i 2 fori posteriori dela parte laterale del pedale?


un po' di trucchi del mestiere ....
il cinghietto dovrebbe passare nell'apertura della protezione laterale del pedale,
rischi di avere mal al piede nella parte laterale se stringi il cinghietto per tanto tempo. ;-) ;-)

specialmente se usi scarpe vintage in cuoio.

un altro consiglio è di non far passare il cinghietto nell'asola che stringe 2 volte ma una volta sola
di modo che la parte dentata sia la sola parte che stringe, poi tagliare il cinghietto e ribatterlo
con un ribattino a circa 2cm dalla parte che stringe. In questo modo se il cinghietto viene strattonato per una caduta il piede sgancia il cinghietto .........

nel messaggio successivo c'è una foto del '70 per vedere come si faceva

bye


sui cinghietti ancora non ho capito il corretto montaggio, se guardi qualche pagina indietro c'erano le foto di come erano montati in origine...poi mi hanno consigliato di fare in un altro modo e cosi ho fatto:bua:...il cinghietto in effetti non ho ancora avuto tempo ma lo taglierò, anche perchè cosi lungo non è bello da vedere.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
sui cinghietti ancora non ho capito il corretto montaggio, se guardi qualche pagina indietro c'erano le foto di come erano montati in origine...poi mi hanno consigliato di fare in un altro modo e cosi ho fatto:bua:...il cinghietto in effetti non ho ancora avuto tempo ma lo taglierò, anche perchè cosi lungo non è bello da vedere.

i cinghietti nelle prime foto sono montati sbagliati :-(
perche stringono la suola della scarpa e il corpo del piede ma hanno un solo fissaggio sul corpo pedale in quel modo il cinghietto tende a tagliarsi di netto... e sono dolori :-(

il cinghietto deve passare nel corpo come hai fatto tu (2 punti di passaggio) e deve uscire dalla parte laterale della protezione ricurva esterna nella fessura, cioè 3 punti di passaggio.

il fatto di tagliare il cinghietto e di far in modo che stringa solo nella prima parte del fermaglio si fa' sulle bici da strada ed è per sicurezza. Se strattoni il cinghietto (ben stretto) con il piede lo apri di forza .... e in caso di caduta è una sicurezza.

bye
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
i cinghietti nelle prime foto sono montati sbagliati :-(
perche stringono la suola della scarpa e il corpo del piede ma hanno un solo fissaggio sul corpo pedale in quel modo il cinghietto tende a tagliarsi di netto... e sono dolori :-(

il cinghietto deve passare nel corpo come hai fatto tu (2 punti di passaggio) e deve uscire dalla parte laterale della protezione ricurva esterna nella fessura, cioè 3 punti di passaggio.

il fatto di tagliare il cinghietto e di far in modo che stringa solo nella prima parte del fermaglio si fa' sulle bici da strada ed è per sicurezza. Se strattoni il cinghietto (ben stretto) con il piede lo apri di forza .... e in caso di caduta è una sicurezza.

bye


allora il cinghietto va esterno al pedale...appena posso lo correggo.


grazie
 

cencio

Pignone
18 Maggio 2004
101
1
61
Livorno
www.wbb.it
Bici
Canyon Endurace + mascagni vintage
Un altro trucco usato dai corridori era quello di rigirare il cinghietto anche più volte nella parte inserita in basso nel pedale . In questa maniera il cinghietto sta fermo e non può scorrere all'interno delle asole.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
.....in arrivo per la Bianchi, dei Nisi nuovi e pignoni regina extra nuovi.


Si trovano in giro anche le guaine color celeste bianchi?
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
qualcuno mi diceva che la Colnago è "sbagliata" nel colore del nastro ecc...ci stavo riflettendo e volevo provare a metterlo come consigliato giallo, il problema è dove reperire anche le guaine e i laccetti dei pedali, consigli?