"Vecchie" Glorie

olivagione

Novellino
7 Maggio 2010
42
0
Giovinazzo (BA)
Visita sito
Bici
CICLO PIAVE - ATALA-COLNAGO-CHESINI-CINELLI
Belle biciclette. Devo solo darti un piccolo consiglio. Le guaine dei freni vanno montate al rovescio facendole incrociare davanti al manubrio e non dietro. freno anteriore a sx e posteriore a dx. Solitamente le guaine si mettevano dello stesso colore della scritta come pure le cinghiette. Per questo sulla Colnago vanno gialle e sulla Bianchi non starebbero male rosse. Se riesci a trovare qualche catalogo degli anni 70/80 lo potrai verificare. Colnago inoltre negli anni 70 montava nastro manubrio bianco o nero e negli anni 80 il benotto dello stesso colore delle guaine e della scritta. Il nastro azzurro è a mio parere un pugno in un occhio per una bicicletta di gran classe. Sarebbe come una grande signora vestita da popolana e la colnago è una gran signora. Per le cinghiette andrebbero montate facendole passare attraverso i fori laterali del pedale e non sotto il pedale. Solo i gran sport avendo un solo foro vanno passati uno da sotto ed uno da dentro.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Grazie a tutti,

Personalmente il giallo per la colnago non mi piace, ho messo il nastro blu e adesso vorrei montare questi:

ce42kgewkkgrhquokjee0lr.jpg


ceuusewbgkkgrhqzlqe1f6j.jpg


Però costano tanto!!:cry: volevo anche le guaine Blu ma non le riesco a trovare.

I copricomandi li ho presi neri perchè quelli in para li volevo già montare sulla Bianchi, con una sella nera sicuramente staranno meglio ecco perchè sto cercando anche quella.
img9654.jpg





Mentre per la bianchi ho trovato le ginghiette color celeste bianchi e penso che monterò quelle. Non voglio fare una cosa da catalogo.
 
Ultima modifica:

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Belle biciclette. Devo solo darti un piccolo consiglio. Le guaine dei freni vanno montate al rovescio facendole incrociare davanti al manubrio e non dietro. freno anteriore a sx e posteriore a dx. Solitamente le guaine si mettevano dello stesso colore della scritta come pure le cinghiette. Per questo sulla Colnago vanno gialle e sulla Bianchi non starebbero male rosse. Se riesci a trovare qualche catalogo degli anni 70/80 lo potrai verificare. Colnago inoltre negli anni 70 montava nastro manubrio bianco o nero e negli anni 80 il benotto dello stesso colore delle guaine e della scritta. Il nastro azzurro è a mio parere un pugno in un occhio per una bicicletta di gran classe. Sarebbe come una grande signora vestita da popolana e la colnago è una gran signora. Per le cinghiette andrebbero montate facendole passare attraverso i fori laterali del pedale e non sotto il pedale. Solo i gran sport avendo un solo foro vanno passati uno da sotto ed uno da dentro.


I pedali della colnago sembrano strani anche a me, però quando l'ho chiesto a mio papà(la bici è sua, di quando correva) mi ha risposto che uscivano montati cosi da originali perchè lui non li ha mai toccati.


Quindi il corretto montaggio non è far passare la cinghietta sotto al pedale, ma attraverso i 2 fori posteriori dela parte laterale del pedale?
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Ultima modifica:

olivagione

Novellino
7 Maggio 2010
42
0
Giovinazzo (BA)
Visita sito
Bici
CICLO PIAVE - ATALA-COLNAGO-CHESINI-CINELLI
Appunto all'interno della piega manubrio... sono stato poco felice nell'esporre intendevo davanti al ciclista. D'altronde non l'avrei detto visto che sono stati montati all'esterno. (sulla Bianchi uno esterno e l'altro interno )
I pedali della Bianchi sono i gran sport ed hanno il foro solo da un lato e per farli star fermi vanno comunque infilati nell'unico foro disponibile. La Colnago invece ha i record con due fori e la cinghietta va infilata in entrambi. Qualcuno usava incrociare la cinghietta sotto il pedale ma non serve.
Se ti piace il blu lascialo pure, ma ricorda che a differenza della Bianchi dove il verde è unico con la Colnago non avrai lo stesso blu tra nastro, gabbiette e cinchiette che a loro volta non saranno mai uguali al telaio. Sarebbe come una bella signora che non intona le scarpe al vestito che a sua volta non è intonato con la borsetta e con le calze ed il foulard. Ognuno si veste come vuole ma l'eleganza distingue coloro che hanno più gusto nelle cose.
 
Ultima modifica:

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Appunto all'interno della piega manubrio... sono stato poco felice nell'esporre intendevo davanti al ciclista. D'altronde non l'avrei detto visto che sono stati montati all'esterno.
I pedali della Bianchi sono i gran sport ed hanno il foro solo da un lato e per farli star fermi vanno comunque infilati nell'unico foro disponibile. La Colnago invece ha i record con due fori e la cinghietta va infilata in entrambi.

ma la Colnago ha i fili davanti "al ciclista" almeno le foto che vedo pare di sì
certo deve incrociare le guaine, posteriore dx anteriore sx
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
la Bianchi invece ha le leve dx e sx giuste ..,come incrocio
ma la guaina dell'anteriore è all'esterno della piega manubrio (errato)
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Appunto all'interno della piega manubrio... sono stato poco felice nell'esporre intendevo davanti al ciclista. D'altronde non l'avrei detto visto che sono stati montati all'esterno. (sulla Bianchi uno esterno e l'altro interno )
I pedali della Bianchi sono i gran sport ed hanno il foro solo da un lato e per farli star fermi vanno comunque infilati nell'unico foro disponibile. La Colnago invece ha i record con due fori e la cinghietta va infilata in entrambi. Qualcuno usava incrociare la cinghietta sotto il pedale ma non serve.
Se ti piace il blu lascialo pure, ma ricorda che a differenza della Bianchi dove il verde è unico con la Colnago non avrai lo stesso blu tra nastro, gabbiette e cinchiette che a loro volta non saranno mai uguali al telaio. Sarebbe come una bella signora che non intona le scarpe al vestito che a sua volta non è intonato con la borsetta e con le calze ed il foulard. Ognuno si veste come vuole ma l'eleganza distingue coloro che hanno più gusto nelle cose.

già è vero, ho pensato anche io al problema della tonalità del Blu delle gabbiette e delle cinghiette, per quanto riguarda la differenza con il telaio del nastro diciamo che è voluta.

Ti assicuro che in foto non rende, dal vivo è molto più bella.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
davanti ... in faccia al ciclista. Comunque confermo all'interno della piega. Mi sono espesso male, hai ragione tu.

la Bianchi invece ha le leve dx e sx giuste ..,come incrocio
ma la guaina dell'anteriore è all'esterno della piega manubrio (errato)

ma la Colnago ha i fili davanti "al ciclista" almeno le foto che vedo pare di sì
certo deve incrociare le guaine, posteriore dx anteriore sx

Appunto all'interno della piega manubrio... sono stato poco felice nell'esporre intendevo davanti al ciclista. D'altronde non l'avrei detto visto che sono stati montati all'esterno. (sulla Bianchi uno esterno e l'altro interno )
I pedali della Bianchi sono i gran sport ed hanno il foro solo da un lato e per farli star fermi vanno comunque infilati nell'unico foro disponibile. La Colnago invece ha i record con due fori e la cinghietta va infilata in entrambi. Qualcuno usava incrociare la cinghietta sotto il pedale ma non serve.
Se ti piace il blu lascialo pure, ma ricorda che a differenza della Bianchi dove il verde è unico con la Colnago non avrai lo stesso blu tra nastro, gabbiette e cinchiette che a loro volta non saranno mai uguali al telaio. Sarebbe come una bella signora che non intona le scarpe al vestito che a sua volta non è intonato con la borsetta e con le calze ed il foulard. Ognuno si veste come vuole ma l'eleganza distingue coloro che hanno più gusto nelle cose.


ancora non ho capito la storia dlele guaine e del montaggio corretto delle cinghiette, sono tardo....mis ervirebbe una foto per capire meglio.
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
ancora non ho capito la storia dlele guaine e del montaggio corretto delle cinghiette, sono tardo....mis ervirebbe una foto per capire meglio.

guaine vanno così
http://www.speedbicycles.ch/pic.php?enr=331&pic=070
http://www.speedbicycles.ch/pic.php?enr=298&pic=093

laccetti delle gabbiette vanno così
http://www.speedbicycles.ch/pic.php?enr=331&pic=051
questi sono da pista ma il montaggio è identico a quelli da strada
http://www.speedbicycles.ch/pic.php?enr=331&pic=041

http://www.speedbicycles.ch/pic.php?enr=298&pic=055
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Nuovi acquisti in arrivo.......

- Cinghiette celeste per la Bianchi
- Sella Regal marrone scamosciata per la bianchi
- Cinghiette Blu, della ALE, per la colnago
- sella royal dolphin nera per la colnago
- puntapiedi christophe cromati per la colnago( ho i suoi originali ma sono arrugginiti e ho preferito cambiarli)

Quando arrivano e li monto posto le altre foto.

Mi mancano le guaine blu per la colnago che non riesco a trovare:cry, e poi ho finito.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Eccola ora:


r9sZH.jpg



L'ultimo "ritocco" che vorrei darle, sono i cavi e guaine nuovi, blu anche quelli.

un po' di trucchi del mestiere ....
il cinghietto dovrebbe passare nell'apertura della protezione laterale del pedale,
rischi di avere mal al piede nella parte laterale se stringi il cinghietto per tanto tempo. ;-) ;-)

specialmente se usi scarpe vintage in cuoio.

un altro consiglio è di non far passare il cinghietto nell'asola che stringe 2 volte ma una volta sola
di modo che la parte dentata sia la sola parte che stringe, poi tagliare il cinghietto e ribatterlo
con un ribattino a circa 2cm dalla parte che stringe. In questo modo se il cinghietto viene strattonato per una caduta il piede sgancia il cinghietto .........

nel messaggio successivo c'è una foto del '70 per vedere come si faceva

bye
 
Ultima modifica: