Vecchio cancello da modernizzare con poco budget

FixedFrigo

Novellino
7 Aprile 2015
32
10
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Ciao a tutti,

Un paio di mesi fa ho acquistato una Bianchi Sirio 604 ad un prezzo ottimo. La bici è un classico esempio "ne carne ne pesce": sicuramente non un modello top di gamma ma comunque apprezzabile.

La mia idea è quella di modernizzarla un po senza spendere troppi soldi, diciamo massimo 150 carte o meno. Per il momento mi sono limitato a mettere un Cinelli Ant (Ok ok, è un attacco da scatto fisso, ma non importa) e una piega FSA compact.

Sicuramente cambierò le leve del freno, la sella e la guarnitura (quest'ultima per un fatto puramente estetico), avete qualche consiglio?

Grazie
 

Allegati

  • 20200407_132622.jpg
    20200407_132622.jpg
    432,1 KB · Visite: 258
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Badando al sodo, io non cambierei la guarnitura, a meno di non trovarne una a pochi soldi.
Hai una tripla davanti, che vuol dire che hai una gamma di rapporti per affrontare qualunque salita.

Per quanto riguarda sella e leve freno concordo.
Il senso di cambiare le leve freno è quello di avere un appoggio più largo e comodo per le mani, tipo i comandi integrati moderni. Prova a vedere le Tektro RL-340.
L'alternativa sarebbe mettere dei comandi integrati. Credo che la bici abbia il pacco pignoni a 7 velocità, quindi potresti mettere i comandi Shimano Tourney STI.
Oppure cambi completamente gruppo e passi al Sensah Empire 11 velocità. :mrgreen: Scherzo... il gruppo costa poco ma dovresti cambiare anche altre cose.
 
Ultima modifica:

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
49
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
I comandi tourney sono compatibili col resto che hai già?
Quanto alla sella dipende dal tuo culo. Per il mio, uso selle comode e morbide. Le mie biciclette avevano selle leggere e dure quando le ho comprate, cambiate subito.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti,

Un paio di mesi fa ho acquistato una Bianchi Sirio 604 ad un prezzo ottimo. La bici è un classico esempio "ne carne ne pesce": sicuramente non un modello top di gamma ma comunque apprezzabile.

La mia idea è quella di modernizzarla un po senza spendere troppi soldi, diciamo massimo 150 carte o meno. Per il momento mi sono limitato a mettere un Cinelli Ant (Ok ok, è un attacco da scatto fisso, ma non importa) e una piega FSA compact.

Sicuramente cambierò le leve del freno, la sella e la guarnitura (quest'ultima per un fatto puramente estetico), avete qualche consiglio?

Grazie
L'attacco è molto corto per una bdc - dato che questa ha manubrio più stretto rispetto a una bici con manubrio dritto - e quindi richiede molta più attenzione durante la guida. Se possibile per le tue misure, ne monterei uno più lungo.
I comandi dovrebbero essere compatibili.
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Ciao,

Complimenti bel cancello.....

Anche io ho acquistato un cancello "Bianchi Vento 606" ( nella foto del mio profilo ) che per il momento l'ho lasciata come è, a parte lubrificare i cuscinetti delle ruote, catena nuova, regolazione cambio, nuovi copertoni. Anche la mia ha 3 moltipliche all'anteriore e 8 rapporti dietro.
Mi piace abbastanza il look retro che intendo mantenere, qualche grammo lo potrei diminuire cambiando il manubrio e il suo Stem, ma mi piace quello vecchio, forse cambio manubrio ma per motivi di larghezza, l'attuale un poco stretto ( 40 Cm ) . Dovendo sostituire il pacco pignoni ( quando sarà da sostituire ) metterei uno con 28 invece dell'attuale 23...
Dal punto di vista funzionale invece cambierei i freni montando sempre dei Campagnolo ( tutta la bici è Campagnolo con i pro e i contro ... ) ma a doppio snodo che penso siano più efficienti e non stravolgono il look della bici. Nel mio caso visto che i forcellini sono larghi 130mm avrei anche l'opzione delle ruote tipo Calima.........
Ho sostituito i pedali con dei Time X pro 10.
La sella attuale mi va bene e quindi non la cambio.

Buona Pasqua

Adelmo
 

FixedFrigo

Novellino
7 Aprile 2015
32
10
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Bellissima bici, Adelmor. E grazie per i complimenti;-)

Io ho appena montato i Tourney, devo dire che non sono male come estetica. E sembrerebbero andare anche bene, anche se per ovvie ragioni non ho potuto provarli in maniera adeguata.

Più avanti cambierò anche l'attacco del manubrio (p.s. a qualcuno potrebbe interessare un Cinelli Ant?)

Comunque le foto non rendono giustizia al mezzo :D
 

Allegati

  • 20200411_133017.jpg
    20200411_133017.jpg
    233,3 KB · Visite: 102
  • 20200411_185940.jpg
    20200411_185940.jpg
    358,1 KB · Visite: 98

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Bellissima bici, Adelmor. E grazie per i complimenti;-)

Io ho appena montato i Tourney, devo dire che non sono male come estetica. E sembrerebbero andare anche bene, anche se per ovvie ragioni non ho potuto provarli in maniera adeguata.

Più avanti cambierò anche l'attacco del manubrio (p.s. a qualcuno potrebbe interessare un Cinelli Ant?)

Comunque le foto non rendono giustizia al mezzo :D

Per l'attacco, quando non lo vorrai più, vai di mercatino: https://mercatino.bdc-mag.com/

Sempre in tema attacco, valuterei almeno l'affrontare un posizionamento biomeccanico empirico...non credo ti serva (per il momento) conoscere la tua posizione ottimale in sella, ma perlomeno seguendo alcune piccole regole "empiriche" potresti ottenere un piccolo giovamento sul tuo posizionamento. Per esempio, dando per certo (sicuramente non sarà così, ma è una variabile che non calcoliamo ora) la tua posizione in sella (altezza/arretramento), stando in sella in presa bassa e senza chinare il capo (cioè guardando avanti come se fossi in strada), abbassa solo lo sguardo verso la ruota anteriore ed il suo mozzo: se il mozzo sarà coperto dal manubrio, all'incirca ti starai avvicinando ad un posizionamento corretto in sella: da qui ne consegue la corretta misura manubrio da adottare.

Ps: prendi con le pinze tutto ciò...poichè prima di tutto servirebbe calcolare la corretta altezza e arretramento sella...da li poi si prosegue ad altri parametri...
 

Emiz

Novellino
28 Gennaio 2020
44
40
45
Roma
Visita sito
Bici
Specy SL4 Sagan Superstar, Niner Air9 RDO, Specy Stumpjumper FSR EVO
Aggiornamento: è arrivato il nuovo attacco manubrio. Un Bianchi "reparto corse" tutto sommato onesto ed economico. Vedi l'allegato 201091
mmmm...cosi' nero non mi piace tanto...perche' non lo lucidi a specchio?
Hai una bellissima forcella cromata, il reggisella vintage lavorato (potresti lucidare anche quello)...l'attacco manubrio secondo me dovrebbe essere lucidato. Io ho preso su ebay il kit della lux metal...potresti anche lucidare le pedivelle, sai che spettacolo? Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

FixedFrigo

Novellino
7 Aprile 2015
32
10
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
mmmm...cosi' nero non mi piace tanto...perche' non lo lucidi a specchio?
Hai una bellissima forcella cromata, il reggisella vintage lavorato (potresti lucidare anche quello)...l'attacco manubrio secondo me dovrebbe essere lucidato. Io ho preso su ebay il kit della lux metal...potresti anche lucidare le pedivelle, sai che spettacolo? Ciao!

In realtà, la mia idea è quella di cambiare il reggisella con uno nero e la sella con una moderna, sempre nera

Anche perché, qui non avrei gli attrezzi necessari per fare un bel lavoro
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
vado controcorrente!
Avrei cercato di valorizzare le cromature e il profilo d'epoca della bici anzichè ammodernarla creando un pasticcio.
La sella l'avrei cambiata immediatamente
il nastro manubrio di colore blu o qualcosa di chiaro perchè il nero sul blu sta malissimo.
Anche i copertoni riescono a dare un impronta diversa ad una bici come questa e avrei optato per quelli bicolore con profilo classico o al massimo con profilo blu e cetro nero (Michelin pro4 blu 23")
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ok, allora .....sella del deca che costano poco e sono comode.....sostituisci gli sganci rapidi con degli spiedini antifurto ( o almeno con la brugola, che dovrai portarti appresso) antifurto tipo metro o ad U, da abbinare ad un cavo...e legala bene..buona fortuna !