Vedovati vintage

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
è un po di tempo che cercavo una bici vintage…e finalmente si è presentata l’occasione (spero..) trovata in un deposito della Caritas questa Vedovati (artigiano di Bergamo..nella zona molto conosciuto) mi è stata aggiudicata con un’offerta di €50
non sono un esperto ma credo che la bici sia dei primi anni ’70 e sia stata utilizzata davvero poco
pensavo di apportare solo gli interventi necessari tra i quali:
- sostituzione sella (sella Concor?)
- sostituzione guaine e cavi freno e cambio
- sostituzione palmer
- sostituzione nastro manubrio (che tipo di nastro e di che colore?)
- sostituzione impugnature freni
- sostituzione puntapiedi e relativi cinghietti
- ingrassaggio e controllo generale
gradirei le vostre considerazioni generali sul mio acquisto e gradirei sapere se gli interventi nelle mie intenzioni sono condivisi e se ne consigliate altri
e inoltre dove posso trovare i pezzi mancanti?
questa è la bici successivamente ad una prima pulizia sommaria

[URL]http://img228.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=nuovo14.jpg[/URL]

Ultima modifica:

minohc

Novellino
29 Agosto 2010
66
1
Verona
Visita sito
Bici
Sannino
Alla faccia della pulizia sommaria, sembra nuova complimenti!
Non conosco vedovati e il suo eventuale valore... ma per 50€ non hai fatto un affare... un affarone!!!
Complimenti.

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
e' un bella bici e sembra tenuta molto bene.
vedovati non e' certo un "nome", ma direi che quasta bici ha tutte le carte in regola per non sfigurare anche davanti a ben altri blasoni.
direi che gli interventi che hai pianificato sono giusto quello che devi fare per riportarla in vita. non c'e' bisogno di altro.
per la sella, secondome potresti tenere questa. cambiala se la trovi scomoda o e' robvinata (dalla foto non si capisce)...

bravo! per 50 euro direi che hai avuto un gran cu lo!

per il nastro, si trovano dei bellissimi nastri in cotone, tanto belli quanto scomodi.
se vuoi fare il "filologico" vanno benissimo. ci sono vari colori, ma vedendo la bici ci metteri un classico nero o un giallo che si sposa con le parti colorate della forcella.

se invece vuoi macinare km, mettici un bel nastro in pelle intonato con la sella (e a questo punto dipende dalla sella che ci metti!)

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
ci siamo quasi..il mio piccolo restauro è quasi completato..a breve le foto:mrgreen:
unico dubbio come posso pulire le parti in alluminio? (manubrio,cerchi pedivelle ecc.) esistono prodotti particolari?

Se vuoi fare a mano consiglio paglietta NON abrasiva della 3M (quella azzurra) che puoi utilizzare con sidol o pasta abrasiva a seconda di quanto devi recuperare lucentezza. Se lasci un po' a bagno nel gasolio prima di passare con la paglietta aiuta molto.

Se hai una piccola mola con dischi in cotone e pasta abrasiva ti risparmi un bel po' di fatica (se ne trovano anche a 30 euri anche se non sono potentissime)

Se poi vuoi lucidare a specchio componenti anodizzate (tipo le guarniture, i freni) ho una tecnica particolare per levare l'anodizzato. Poi pero' gli devi dare obbligatoriamente di mola a manella

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Se vuoi fare a mano consiglio paglietta NON abrasiva della 3M (quella azzurra) che puoi utilizzare con sidol o pasta abrasiva a seconda di quanto devi recuperare lucentezza. Se lasci un po' a bagno nel gasolio prima di passare con la paglietta aiuta molto.

Se hai una piccola mola con dischi in cotone e pasta abrasiva ti risparmi un bel po' di fatica (se ne trovano anche a 30 euri anche se non sono potentissime)

Se poi vuoi lucidare a specchio componenti anodizzate (tipo le guarniture, i freni) ho una tecnica particolare per levare l'anodizzato. Poi pero' gli devi dare obbligatoriamente di mola a manella

Interessante... ce lo dici a tutti come si fa?

Grazie:eek:

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Interessante... ce lo dici a tutti come si fa?

Grazie:eek:

Ciao riporto qui quanto scambiato in mp al fine di
- condividere con chi altro ne avesse bisogno
- aprire eventualmente una discussione per perfezionare i miei metodi "artigianali"

Allora, per lucidare a specchio devi innanzitutto capire se il pezzo che hai e' anodizzato o no:
- I pezzi anodizzati sono quelli che appaioni "girigi opachi" quasi verniciati di grigio. In realta' hanno subito un processo particolare per cui risultano ricoperti da una patina protettiva. I pezzi che io conosco come anodizzati (mi riferisco solo a Campagnolo record e super record, per le altre marche non so) sono: corona grande, corona piccola, pedivelle, calibri freni e leve freno
- I pezzi NON anodizzati sono quelli gia' lucidi o comunque che se opachi lo sono per via del tempo e possono essere riportati facilmente a specchio. Quelli che in mia conoscenza NON sono anodizzati sono (sempre per record e super record): mozzi, leve cambio, deragliatore, rocchetto cambio posteriore, tubo sella

Il processo di lucidatura richiede una fase preliminare per i pezzi anodizzati: infatti va rimossa la patina protettiva di cui ti dicevo sopra. Per fare questo devi usare un prodotto acido (parlo sempre di processi "home made", professionalmente ci saranno sicuramente soluzioni piu' strutturate): ci sono diversi prodotti in commercio che possono svolgere questa funzione: pulitori da forno, detergenti ecc ma secondo me quello che funziona meglio e' l'idraulico liquido gel (lo so sembra uno scherzo ma e' proprio cosi') in quanto
- contiene acido solforico ma in quantita' "gestibile" (occhio comunque a proteggerti sempre con occhiali e guanti in quanto ustiona)
- e' efficace in breve tempo
- essendo in gel e' piu' controllabile
Per rimuovere l'anodizzazione
- prepara in una vaschetta di plastica spessa o di alluminio (anche quelle in alluminio usa e getta per dolic ecc) un bagno di idraulico liquido gel
- immergi il pezzo a cui devi levare l'anodizzazione dopo aver smontato tutti i pezzi gia' lucidi (ad esempio i calibri freno li devi smontare tutti in ogni singolo pezzetto, NON immergerli cosi' montati in blocco)
- attendi da uno a tre minuti. Vedrai che il pezzo piano piano diventa nero. Non panicare, e' normale.
- leva il pezzo dal bagno di idraulico liquido gel e sciacqualo bene sotto acqua corrente
- rimuovi la patina di anodizzato con della lana d'acciaio finissima (la trovi in ferramenta, chiedi il tipo 0000). Vedrai che il nero andra' via e rimarra' il pezzo grigio scuro opaoa. Rimuovi bene in ogni piccolo angolo mi raccomando

A questo punto hai rimosso l'anodizzazione e puoi passare alla lucidatura (per pezzi NON anodizzati puoi iniziare direttamente da questa fase).
Come ti dicevo e' secondo essenziale avere una buona mola che ti aiuti
- fatichi molto meno
- ci metti molto meno tempo
- hai dei risultati decisamente superiori
In commercio ce ne sono diverse che partono da 25 euro (150W di potenza). Io ne ho presa una da 450W (70 euro) perche' pompa di piu' e ci mette piu' tempo a scaldarsi e perdere di performance
Alla mola devi attaccare un disco per lucidatura di cotone. Ce ne sono piu' grossi e piu' fini. Quelli grossi servono se il pezzo e' messo male e se vuoi levare anche dei graffi. Io per esempio uso quello grosso per i pezzi a cui ho levato l'anodizzazione prima di passarlo con quello piu' fino.
Naturalmente per rendere efficace la fase di lucidatura devi usare della pasta abrasiva da strisciare sul disco di cotone prima di lucidare. Anche di paste ce ne sono diversi tipi che vanno dalla piu' grossa alla piu' fina e si distinguono in base ai colori (bianca = piu' fina, nera = piu' grossa) e normalmente si accoppiano con i diversi tipi di dischi: io utilizzo la marrone con il disco grosso e la bianca con quello fino.
La fase di lucidatura e' abbastanza "banale": prendi la pasta abrasiva, la passi sul disco e metti il pezzo a contatto con il disco: la rotazione e la pasta fanno tutto il lavoro da soli. Ti darei solo 3 consigli a riguardo
- non mettere troppa pasta, meglio metterne poca piu' spesso che il contrario
- non spingere troppo il pezzo sul disco: scaldi il motore della mola e il risultato non e' buono. Vedrai che e' la pasta abrasiva che fa tutto il lavoro, non la tua forza esercitata sul pezzo
- usa dei guanti spessi perche' i pezzi scaldano e almeno riesci a tenerli senza scottarti e continuare il lavoro senza fermarti ogni 5 minuti e cambiare pezzo

Eventualmente vai per tentativi nell'accoppiare pasta abrasiva con il tipo di disco: io ci ho messo un po' a capire che la combinazione pasta marrone+disco grosso e pasta bianca+disco fino erano le migliori
Cerca di usare solo un tipo di pasta per ogni disco altrimenti i frammmenti delle altre paste si mischiano e non lavorano piu' bene

Poi ho un altro consiglio "spassionato": esegui la lucidatura con molo solo all'esterno perche' anche se non si direbbe si crea un sporcizia disumana (residui microscopici di pasta abrasiva soprattutto) che si annida dappertutto e che ci vogliono giorni per pulirla.

Se ti serve ti posso mandar il link di eBay dove ho preso io la mola, i dischi e le paste.

Io ho lucidato lo scorso week end i pezzi della Pinarello Montello che sto sistemando (c'e' un 3D dedicato) e stanno venendo da paura. Purtroppo lo faccio a casa in campagna e ora non ho i pezzi con me se no ti mandavo qualche foto ma appena posso lo faccio e le metto anche sul 3D

Tutto qui, spero di esserti stato utile.
Se poi con l'esperienza affini la tecnica fammi sapere

ciao e buon restauro

Maurizio