Vedrestein fortezza tricomp

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
il primo giro in assoluto in bdc che mi sono fatto me lo sono fatto a 6.5-7bar ed ero rimasto impressionato in positivo dal comfort e dalla tenuta dei tricomp tant'è che mi sono detto "bhè la bdc tanto male non è!"... Dopo essere stato dal meccanico che mi ha raccomandato di tenere minimo gli 8bar e me le ha gonfiate entrambe ad 8 (secondo me o va sgonfiata l'anteriore o gonfiata la posteriore...) mi sembra che la tenuta sembra calata, sopratutto in curva e il comfort peggiorato anche se a livelli accettabili...
io peso 70 kg e li metto a 7 anteriore 7,5 posteriore il confort è buono e non ho mai avuto problemi.
come dici tu a 8 li trovo troppo duri e non mi pare che l'aderenza migliori anzi !!
ogni buca è una botta e sullo sconnesso le ruote saltellano!

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
io peso 70 kg e li metto a 7 anteriore 7,5 posteriore il confort è buono e non ho mai avuto problemi.
come dici tu a 8 li trovo troppo duri e non mi pare che l'aderenza migliori anzi !!
ogni buca è una botta e sullo sconnesso le ruote saltellano!

io 7,5 davanti e 8 dietro... poi farò qualche esperimento, per ora tengo così...

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Ho trovato le fortezza tricomp come primo equipaggiamento sulla mia prima ed unica bdc.

All'inizio gonfiavo a 7.5ant 8post e le ritenevo scomode ma essendo alla continua ricerca delle prestazioni adesso le uso a 8ant e 9post peso 72kg + 7.5kg di bdc

1) Come le considerate queste pressioni?
-----------------------------------------------------------------------
Ho percorso 2500km e l'anteriore è praticamente nuova mentre la posteriore vedo che comincia a mostrare il consumo oltre ad un taglio da 3mm causato da un vetro e vorrei sostituirla.
A questo punto la posteriore la butterei e l'anteriore andrebbe al posteriore e dovrei prendere una nuova gomma all'anteriore.

2) compro un fortezza tricomp (magari nero-rosso) oppure un gp4000s?
Cosa consigliate? del gp4000s mi penalizza psicogicamente solo non poter salire con la pressione oltre gli 8 bar :cry

Grazie
Giovanni

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Se sei alla ricerca della prestazione ti conviene passare agli ultremo o altri modelli più racing delle varie case. I gp4000s sono cmq un ottimo compromesso.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ho percorso 2500km e l'anteriore è praticamente nuova mentre la posteriore vedo che comincia a mostrare il consumo oltre ad un taglio da 3mm causato da un vetro e vorrei sostituirla.
A questo punto la posteriore la butterei e l'anteriore andrebbe al posteriore e dovrei prendere una nuova gomma all'anteriore.

compri un forteza nuovo e lo monti al posteriore senza smernartela tanto.

quando sarà consumato il posteriore lo sarà anche l'anteriore che adesso è nuovo e le cambierai assieme

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ho trovato le fortezza tricomp come primo equipaggiamento sulla mia prima ed unica bdc.

All'inizio gonfiavo a 7.5ant 8post e le ritenevo scomode ma essendo alla continua ricerca delle prestazioni adesso le uso a 8ant e 9post peso 72kg + 7.5kg di bdc

1) Come le considerate queste pressioni?

2) compro un fortezza tricomp (magari nero-rosso) oppure un gp4000s?
Cosa consigliate? del gp4000s mi penalizza psicogicamente solo non poter salire con la pressione oltre gli 8 bar :cry

Grazie
Giovanni
;nonzo% Perchè?
Se non ricordo male dichiarano limite a 9-9,5.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Se sei alla ricerca della prestazione ti conviene passare agli ultremo o altri modelli più racing delle varie case. I gp4000s sono cmq un ottimo compromesso.
Ciao Tiz,
ti ricordi quando ho tagliato il gp4000s poi cambiato con il Tricomp comprato nel negozio di Barzanò? Per pareggiare i colori ho cambiato anche il post.
A parità di pressioni 9-9,5 ritengo i Tricomp più confortevoli, coi Continental sentivo molto di più la ruvidità della strada, e mi danno più fiducia sulla tenuta. Sulla durata vederemo con l'andare dei km.

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
A me non interessano le cavolate (vedi facilità di montaggio, consumo, colore) ma piuttosto il grip e magari la resistenza alle forature.
Stando a questi due fattori sono al bivio tra fortezza tricomp (unica gomma provata fin ora visto che vado in bdc da nemmeno 1 anno) e gp4000s che riceve solo pareri positivi in rete... e in più hanno un ottimo prezzo entrambi...

C'è qualcuno che li ha provati entrambi e mi può scrivere due righe?

Vi voglio bene :mrgreen: o-o
Giovanni

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
A me non interessano le cavolate (vedi facilità di montaggio, consumo, colore) ma piuttosto il grip e magari la resistenza alle forature.
Stando a questi due fattori sono al bivio tra fortezza tricomp (unica gomma provata fin ora visto che vado in bdc da nemmeno 1 anno) e gp4000s che riceve solo pareri positivi in rete... e in più hanno un ottimo prezzo entrambi...

C'è qualcuno che li ha provati entrambi e mi può scrivere due righe?

Vi voglio bene :mrgreen: o-o
Giovanni
Dopo qualche GP ho provato i Fortezza tricomp, secondo me i Tricomp sono meglio su aderenza e confort. Ho la sensazione copino meglio l'asfalto.
Sul consumo vedremo. Per ora non ho forato.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Sono un felice possessore ed utilizzatore dei Vredestein in questione nonché dei Continental.
Voto Vredestein Fortezza Tricomp grip superlativo, scorrevolezza impareggiabile unitamente a comfort!
Mai forato (grat grat) e consumo strabiliante: ho finito un copertoncino sui rulli che aveva percorso qualcosa come 12/13000 km :wacko:

Tobruk

Novellino
24 Marzo 2011
53
1
Carovigno (Br)
Visita sito
Bici
Bianchi ml
condivido il disagio per le Vredestein! le ho da 2 anni, anch'io ho notato la scarsa aderenza della ruota posteriore con asfalto umido in prima mattinata soprattutto in curva ed in salita. Sono complessivamente un buon prodotto, ma, in tutta sincerità, non le ricomprerei... penso di orientarmi sulle continental come prossimo acquisto...dicono tutti che hanno un grip eccezionale!

nb. le gonfio sempre a 10 bar, mai utilizzate sul bagnato!

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
condivido il disagio per le Vredestein! le ho da 2 anni, anch'io ho notato la scarsa aderenza della ruota posteriore con asfalto umido in prima mattinata soprattutto in curva ed in salita. Sono complessivamente un buon prodotto, ma, in tutta sincerità, non le ricomprerei... penso di orientarmi sulle continental come prossimo acquisto...dicono tutti che hanno un grip eccezionale!

nb. le gonfio sempre a 10 bar, mai utilizzate sul bagnato!

Ma dai a 10 bar che senso ha? Mica sono tubolari!!!

Io adoro sia gp4000 che i tricomp ma i vredstein sinceramente li preferisco. Come fate a dire che non tengono sul bagnato? Sono superlativi in quel frangente.

I gp4000 ottimi mq un po duri per i miei gusti. Senti meno il grip e senti di più le buche

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Meglio i tri comp ma chiedere aderenza sul bagnato a 10 atmosfere la dice lunga sui paperi che si trovano no line ps anche io gonfio 10 dietro e 9 avanti ma ovviamente non chiedo confort ne aderenza sul bagnato !

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Occhio raga che le tricomp reggono tali pressioni ma le ruote non sempre. A me le tricomp montate su ruote Marchisio sl-01 a 9 atmosfere mi stallonavano e usciva la camera d'aria. A quelle pressioni alcuni cerchi si deformano purtroppo....

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ritengo i Conti superiori come durata e resistenza alla forature sul confort e l'aderenza sono molto convinto che bisogna tenere conto della pressione alla quale si gonfia, che deve variare in dipendenza delle condizioni della strada, in generale anche se monto i Fortezza ritengo i Conti 4000 S leggermente superiori anche se costano + ma mi intriga il made in germany.

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
Ritengo i Conti superiori come durata e resistenza alla forature sul confort e l'aderenza sono molto convinto che bisogna tenere conto della pressione alla quale si gonfia, che deve variare in dipendenza delle condizioni della strada, in generale anche se monto i Fortezza ritengo i Conti 4000 S leggermente superiori anche se costano + ma mi intriga il made in germany.

Da quello che mi dite riguardo in particolare l'aderenza i fortezza tricomp sembrano migliori e a questo punto mi viene spontaneo pensare che almeno all'anteriore siano meglio i tricomp... :roll:

In ogni caso una differenza di 4€ tra le due coperture è giustificata e conviene buttarsi sul tedesco o si paga solo il made in germany del gp 4000s? :mrgreen: