Velocità diverse con il sensore della velocità e gps?

Mauro-64

Novellino
15 Aprile 2018
2
0
61
Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao, sono passato da poco dal classico computer tradizionale per bici ad uno più sofisticato con gps incorporato (Bryton rider 10).
Ho fatto delle uscite con entrambi i computer e ho notato una differenza di circa 1 km/h alla velocità di 30 km/h (quella maggiore era rilevata dal computer tradizionale), eppure i parametri di quest'ultimo erano corretti.
La cosa strana è che la stessa azienda vende come optional il sensore della velocità, quindi mi viene da pensare che la velocità riscontrata dal gps non sia proprio corretta....qualcuno ha qualche esperienza in merito, GRAZIE.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ciao, sono passato da poco dal classico computer tradizionale per bici ad uno più sofisticato con gps incorporato (Bryton rider 10).
Ho fatto delle uscite con entrambi i computer e ho notato una differenza di circa 1 km/h alla velocità di 30 km/h (quella maggiore era rilevata dal computer tradizionale), eppure i parametri di quest'ultimo erano corretti.
La cosa strana è che la stessa azienda vende come optional il sensore della velocità, quindi mi viene da pensare che la velocità riscontrata dal gps non sia proprio corretta....qualcuno ha qualche esperienza in merito, GRAZIE.

Se parli di velocità istantanea:
In campo aperto la velocità del gps è molto precisa (assicurati che non sia attivato lo smart recording), fra i palazzi stretti, nei boschi fitti o fra le pareti verticali in montagna, il gps va per campi e la velocità del gps perde senso (e di solito è esagerata).
Se hai differenza di velocità in campo aperto significa probabilmente che la circonferenza ruota è sbagliata nelle impostazioni del sensore.

Se parli di velocità media, dipende probabilmente dalle impostazioni di autopausa on/off e velocità minima dell'autopausa.

• Mi piace
Reactions: Mauro-64

Mauro-64

Novellino
15 Aprile 2018
2
0
61
Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Se parli di velocità istantanea:
In campo aperto la velocità del gps è molto precisa (assicurati che non sia attivato lo smart recording), fra i palazzi stretti, nei boschi fitti o fra le pareti verticali in montagna, il gps va per campi e la velocità del gps perde senso (e di solito è esagerata).
Se hai differenza di velocità in campo aperto significa probabilmente che la circonferenza ruota è sbagliata nelle impostazioni del sensore.

Se parli di velocità media, dipende probabilmente dalle impostazioni di autopausa on/off e velocità minima dell'autopausa
@@@@@@@@@@@@@@@

Grazie per le tue info, comunque per completezza di informazioni, parlo di velocità istantanea in campo aperto e di funzione "rec" attivata, influisce nel rilevamento?

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
Cattura.PNG

...analizza queste due tracce gps e dimmi secondo te quale delle due può darti quello che potrebbe essere il dato per la velocità e la percorrenza più preciso...
...una è registrata con punti ogni secondo...l'altra con punti ogni 10m e esisterebbe anche la possibilitò della registrazione in automatico con punti decisi dallo strumento....cosa che fanno sia la serie edge che i bryton...la serie edge ha la possibilità di aumentare la frequenza di registrazione....quindi a te le eventuali elucubrazioni....

Ultima modifica:
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Lo strumento che misura la rotazione della ruota (tachimetro) è il più preciso in assoluto. Soprattutto in un veicolo a due ruote dove la velocità non è falsata neanche dal differenziale (come avviene in una macchina) . Ovviamente se compri uno strumento cinese da 3€ è sistematico che sia tarato male e che non dica il vero...

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Lo strumento che misura la rotazione della ruota (tachimetro) è il più preciso in assoluto. Soprattutto in un veicolo a due ruote dove la velocità non è falsata neanche dal differenziale (come avviene in una macchina) . Ovviamente se compri uno strumento cinese da 3€ è sistematico che sia tarato male e che non dica il vero...
concordo, ovviamente a patto che sia tarato al mm sulla reale circonferenza di rotazione