Velocità in discesa!

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
44
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
82 orari nel drittone di Malga Ciapela con le Campagnolo Hyperon in carbonio. Ora con le Bora mi pare che con due pedalate in discesa si raggiungano i 70 come bere un bicchier d'acqua...;nonzo%;nonzo%:mrgreen:
Di più non oso, fare queste velocità con 57 kg di peso e 7.2 kg di bici è già un azzardo secondo me.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve Ragazzi,
Oggi ho fatto una granfondo e come al solito vado forte in salita passo alcuni ciclisti che poi puntualmente mi riprendono in discesa. Da qui ho sempre pensato che sono scarso in discesa, poi vado a vedere i tempi su strava e tanto scarso non sono faccio delle buone medie. Sarà che come massimo rapporto ho il 50/11, questo mi penalizza in discesa sui rettilinei, di conseguenza quando ho una minima indecisione in curva mi staccano e non riesco più a riprenderli?
Grazie
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.066
16.412
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
a me è capitato di raggiungere gli 80km/h e passa al rientro nella discesa di monteforte irpino che porta poi a mugnano del cardinale-baiano e i 90km/h, sulla discesa che da cascano porta a francolise (discesa molto brutta, e forte in pendenza) ovviamente pedalando anche con 52x11 e 53x11... mai più raggiunte queste velocità...per miei ovvi motivi...
ovviamente per fare certe velocità in discesa in quel determinato momento devo essere sicuro di me e delle condizioni della bici (copertoni, freni), altrimenti resto sui 40-50-60km/h, anche se quelle che dovrebbero dare certezza oltre all'abilità di chi pedala, sono le strade in cui si percorre quella determinante fase, perchè basta una piccola pietra, una buca o della sabbia, la folata di vento causata da un tir, e in quel momento in un attimo ci si può trovare a fare la discesa... ma in volo a caduta libera.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
82 km\h giù da Morterone con le Mavic Aksion. Letteralmente cagato sotto, visto le condizioni della strada.

:azz:azz

In effetti considerate le condizioni di quella strada...che dire...complimenti!
Io in discesa son scarsina, infatti da li' non scendo neanche a 60 km/h, anche' le auto che salgono non sono pilotate da Rendina, di solito:wacko:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Anni fa in una discesa in Cilento credo di aver toccato gli 85 km/h,forse poco meno,su un lungo rettilineo in discesa molto pendente.A quella velocità la bicicletta mi sembra letteralmente incontrollabile.
Quest'anno in un tratto simile,dritto e pendente (ma meno rispetto a quello sopra),pedalando ho toccato i 79. Ovviamente sono cose da fare quando la strada lo consente in quanto a quella velocità basta un niente per farti volare via.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Salve Ragazzi,
Oggi ho fatto una granfondo e come al solito vado forte in salita passo alcuni ciclisti che poi puntualmente mi riprendono in discesa. Da qui ho sempre pensato che sono scarso in discesa, poi vado a vedere i tempi su strava e tanto scarso non sono faccio delle buone medie. Sarà che come massimo rapporto ho il 50/11, questo mi penalizza in discesa sui rettilinei, di conseguenza quando ho una minima indecisione in curva mi staccano e non riesco più a riprenderli?
Grazie

A meno che tu non ti riferisca a discese dove si sviluppa solo alta velocità,con poche curve e molto larghe,non è una questione di rapporti. Molto dipende dalle velocità con cui affronti le curve,se freni molto,dopo per riprendere la velocità perdi qualche secondo. Magari devi frenare meno e lasciar andare di più la bici in curva. E' una cosa per cui ci vuole tempo e una fiducia progressiva nel proprio mezzo e nella propria capacità (oltre al fatto che il mezzo deve essere sistemato bene per quanto riguarda copertoni e freni).
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
A meno che tu non ti riferisca a discese dove si sviluppa solo alta velocità,con poche curve e molto larghe,non è una questione di rapporti. Molto dipende dalle velocità con cui affronti le curve,se freni molto,dopo per riprendere la velocità perdi qualche secondo. Magari devi frenare meno e lasciar andare di più la bici in curva. E' una cosa per cui ci vuole tempo e una fiducia progressiva nel proprio mezzo e nella propria capacità (oltre al fatto che il mezzo deve essere sistemato bene per quanto riguarda copertoni e freni).


Grazie mille, penso che sia quello il problema certe volte più che altro non freno tanto è che perdo la ruota della persona davanti perchè in quel frangente ho meno fiducia in me stesso.
Un saluto
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Recentemente ho raggiunto il mio primato personale in discesa in un drittone in forte pendenza che da San Zeno di Montagna, scendeva a Brenzone sul lago ( di Garda, dove ero in ferie). La velocità raggiunta è stata di 75 km/h e mi sono cagato letteralmente a dosso. E' da matti raggiungere queste velocità, o almeno lo è per un principiantissimo come me alle prime discese vere e che non è ancora padrone della situazione. In fondo alla discesa ho continuato a darmi del cog....ne da solo per diversi km.