Velocità in pianura

10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
29,5 kmh in un giro così non è per nulla male. Complimenti!
Vedo che il 23 dicembre sei passato sotto casa mia! E volavi!

Il 23 avevo fatto il poggio. Sono posti stupendi, ogni tanto scendo per scaldarmi, fare giusto cambio di ritmo. Tornando al discorso medie in pianura, sarebbe da fare un percorso univoco, relativamente piatto, e farlo al medio, non a tutta, altrimenti non potresti reggere il ritmo. Questa estate ho fatto un trasferimento di 268 km, con 1800 metri complessivi di dislivello. Il tratto iniziale era tutto a favore, avrei potuto spingere molto di più, però sarei rimasto impiccato sul tratto finale, lungo e duro. Riporto qui il giro, magari chi è alle prime armi può prendere spunto. Sono l'ultimo che vuole insegnare, anzi amo imparare sempre. Mi piace condividere le mie esperienza, magari essendo di aiuto ad altri. Anni fa avessi avuto una tabella così completa sarei stato felicissimo :-)
https://www.strava.com/activities/1126836595
 
  • Mi piace
Reactions: olivier123

vampiro65

Pignone
8 Novembre 2009
145
1
58
Varese
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Un saluto a tutti voi, sono anni che vado in bici e ora sono in grado di avere in pianura e con pendenze al 6% comprese la media di 60km orari, vorrei migliorarmi cosa dovrei fare come allenamento specifico.
Buon anno a tutti
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Un saluto a tutti voi, sono anni che vado in bici e ora sono in grado di avere in pianura e con pendenze al 6% comprese la media di 60km orari, vorrei migliorarmi cosa dovrei fare come allenamento specifico.
Buon anno a tutti
Una marmitta a espansione o un carburatore del 21 aiutano :)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Un saluto a tutti voi, sono anni che vado in bici e ora sono in grado di avere in pianura e con pendenze al 6% comprese la media di 60km orari, vorrei migliorarmi cosa dovrei fare come allenamento specifico.
Buon anno a tutti
Fossi in te resterei così.......o-o
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.345
3.754
Visita sito
Bici
classic
un pò di domande...:
-incontro ciclisti che in piano viaggiano molto forte (miiii se viaggiano) e in alcuni casi fatico a stargli dietro/superarli..
diciamo che se io sto ai 35 km/h con leggera difficoltà loro sembrano freschi e pedalano tranquilli...e credo che stanno tranquilli ai 40 km/h...

-qualche mese fa ero in auto in un rettilineo in leggera discesa [dove quando passo io in bici di norma sono sui 35/36 km/h andando fortino ma non al 100%, quando mi "applico" fatico cmq a tenere i 38/40 km/h]: davanti a me un ciclista, gli son stato dietro apposta per vedere a quanto andava...il tachimetro dell'auto segnava 50 km/h :azz ...ok il tachimetro non segnerà giusto giusto, però sicuro il tizio ha fatto + di 1 km attorno ai 45 km/h sicuri; NOTA: pioveva a dirotto!!!

ecco la prima domanda: come fanno a tenere tali velocità pure sembrando freschi freschi e per nulla affaticati?
p.s.: in tutti i casi parlo di "baldi giovini" con qualche annetto in groppa + di me (ne ho 41...), attorno sicuro ai 55/60 anni...


lo scorso anno su un tratto di strada (in leggera discesa) sono riuscito a fare + volte "un record" registrando velocità max di 45/46 km/h.
quest'anno, stesso tratto di strada fatto in svariate occasioni non sono mai riuscito ad andare oltre i 42 km/h ! (stessi giri dello scorso anno, quindi tutto paragonabile, anche la stanchezza, dato che il tratto di strada in questione è sulla via del ritorno a casa)
come mai, nonostante sono ormai + allenato (e rispetto alla stessa data del 2017 ho + km sulle gambe), non riesco almeno a fare le stesse velocità?

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: carlo1973

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
un pò di domande...:
-incontro ciclisti che in piano viaggiano molto forte (miiii se viaggiano) e in alcuni casi fatico a stargli dietro/superarli..
diciamo che se io sto ai 35 km/h con leggera difficoltà loro sembrano freschi e pedalano tranquilli...e credo che stanno tranquilli ai 40 km/h...

-qualche mese fa ero in auto in un rettilineo in leggera discesa [dove quando passo io in bici di norma sono sui 35/36 km/h andando fortino ma non al 100%, quando mi "applico" fatico cmq a tenere i 38/40 km/h]: davanti a me un ciclista, gli son stato dietro apposta per vedere a quanto andava...il tachimetro dell'auto segnava 50 km/h :azz ...ok il tachimetro non segnerà giusto giusto, però sicuro il tizio ha fatto + di 1 km attorno ai 45 km/h sicuri; NOTA: pioveva a dirotto!!!

ecco la prima domanda: come fanno a tenere tali velocità pure sembrando freschi freschi e per nulla affaticati?
p.s.: in tutti i casi parlo di "baldi giovini" con qualche annetto in groppa + di me (ne ho 41...), attorno sicuro ai 55/60 anni...


lo scorso anno su un tratto di strada (in leggera discesa) sono riuscito a fare + volte "un record" registrando velocità max di 45/46 km/h.
quest'anno, stesso tratto di strada fatto in svariate occasioni non sono mai riuscito ad andare oltre i 42 km/h ! (stessi giri dello scorso anno, quindi tutto paragonabile, anche la stanchezza, dato che il tratto di strada in questione è sulla via del ritorno a casa)
come mai, nonostante sono ormai + allenato (e rispetto alla stessa data del 2017 ho + km sulle gambe), non riesco almeno a fare le stesse velocità?

grazie
Ciao, dipende da tanti fattori ma in primis dall’allenamento. Devi riempire le gambe. Io in pianura a 35 orari sono proprio fresco e non ho il fisico da passista.

Senza giocare a chi fa di più e chi meno ti dico solo che da quando ho cambiato bici la motivazione di usare quest’ultima è alle stelle e mi alleno di più e spesso da solo. Una volta a settimana in gruppo riesco a dire la mia.
Quindi ti dico non pensare adesso agli altri ma allenati bene e migliora il tuo fisico, spingiti oltre e quando ti fanno male le gambe dai ancora di più.

Infine c’è chi è proprio portato e cammina a 50 tranquillo ma non è da tutti e probabilmente nemmeno con l’allenamento si può.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Dragon77 tu vivi nel paese dei dopati! Io faccio fatica a viaggiare in piano a 33/35 kmh costanti e ne vedo pochi più veloci.
2 giorni fa ho fatto il mio record facendo 33 km in un'ora ma che fatica.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
ecco la prima domanda: come fanno a tenere tali velocità pure sembrando freschi freschi e per nulla affaticati?
p.s.: in tutti i casi parlo di "baldi giovini" con qualche annetto in groppa + di me (ne ho 41...), attorno sicuro ai 55/60 anni...

Perchè vanno in bici da una vita, e le loro gambe avrebbero millemila km da raccontarti.
Non giudicarli dall 'età...possono fare ancora molto male.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
un pò di domande...:
-incontro ciclisti che in piano viaggiano molto forte (miiii se viaggiano) e in alcuni casi fatico a stargli dietro/superarli..
diciamo che se io sto ai 35 km/h con leggera difficoltà loro sembrano freschi e pedalano tranquilli...e credo che stanno tranquilli ai 40 km/h...

-qualche mese fa ero in auto in un rettilineo in leggera discesa [dove quando passo io in bici di norma sono sui 35/36 km/h andando fortino ma non al 100%, quando mi "applico" fatico cmq a tenere i 38/40 km/h]: davanti a me un ciclista, gli son stato dietro apposta per vedere a quanto andava...il tachimetro dell'auto segnava 50 km/h :azz ...ok il tachimetro non segnerà giusto giusto, però sicuro il tizio ha fatto + di 1 km attorno ai 45 km/h sicuri; NOTA: pioveva a dirotto!!!

ecco la prima domanda: come fanno a tenere tali velocità pure sembrando freschi freschi e per nulla affaticati?
p.s.: in tutti i casi parlo di "baldi giovini" con qualche annetto in groppa + di me (ne ho 41...), attorno sicuro ai 55/60 anni...


lo scorso anno su un tratto di strada (in leggera discesa) sono riuscito a fare + volte "un record" registrando velocità max di 45/46 km/h.
quest'anno, stesso tratto di strada fatto in svariate occasioni non sono mai riuscito ad andare oltre i 42 km/h ! (stessi giri dello scorso anno, quindi tutto paragonabile, anche la stanchezza, dato che il tratto di strada in questione è sulla via del ritorno a casa)
come mai, nonostante sono ormai + allenato (e rispetto alla stessa data del 2017 ho + km sulle gambe), non riesco almeno a fare le stesse velocità?

grazie
Ieri sono uscito in gruppo, sono sempre quei due o tre che tirano, con età varie e viaggiano quasi sempre oltre i 40. Hanno una storia ciclistica alle spalle, anche di gare. Fatta anche salita pedalabile e saltando da una ruota all'altra ho fatto il mio PR (e siamo andati su piuttosto forte). Anche i non passisti ma molto allenati possono tenere quelle andature per un po'. Adesso non so il tuo chilometraggio, ma mettiamo 4000 ad oggi per fare un esempio. Se tu ne avessi il triplo, fatti non sempre a spasso, sentiresti una netta differenza

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
Dragon77 tu vivi nel paese dei dopati! Io faccio fatica a viaggiare in piano a 33/35 kmh costanti e ne vedo pochi più veloci.
2 giorni fa ho fatto il mio record facendo 33 km in un'ora ma che fatica.

non è che gli altri sono dopati... sei te che sei... diciamo "poco allenato".

trovare gente che tiene i 40 kmh in pianura per km non è difficile...
 
  • Mi piace
Reactions: olivier123

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ieri sono uscito a fare un corto, 52 chilometri in 1 ora e 45 che significa 35 all'ora di media.
Spingendo a tutta tengo i 45 all'ora per 2-3 minuti.
Questi sono numeri in uscite solitarie con un grado di allenamento di circa 1500 chilometri al mese.
 
Ultima modifica:

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
non è che gli altri sono dopati... sei te che sei... diciamo "poco allenato".

trovare gente che tiene i 40 kmh in pianura per km non è difficile...
Ovviamente con il termine dopati scherzavo. Comunque io di persone che senza scia tengono per una mezzoretta i 40 kmh non ne ho ancora incontrati. Ci sono sicuramente ma sono già cavalli da corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
R

RedCaad

Guest
Ovviamente con il termine dopati scherzavo. Comunque io di persone che senza scia tengono per una mezzoretta i 40 kmh non ne ho ancora incontrati. Ci sono sicuramente ma sono già cavalli da corsa.

mammeglio... non li incontri perchè si vede che non frequenti, basta andare al classico ritrovo domenicale in piazza...
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Mi facevo tutte queste domande qualche tempo fa anche io, poi ho cominciato ad allenarmi con un po’ più di criterio e le medie sono andate su da sole senza interventi divini. Da solo oggi in pianura, in una giornata mediamente ventosa, faccio tranquillamente 31/32 di media per 60-70km. In gruppo al sabato si va su anche a 35, il che significa che si sta sempre sopra o intorno i 40. Lì davanti a tirare più di 5 minuti non duro a queste velocità, ma chi lo fa esce praticamente tutti i giorni (allenandosi con criterio) ed ha il triplo dei miei chilometri.

Secondo la mia modesta opinione, se si va sempre regolari le ruote le tieni ed anche da solo puoi fare velocità. La differenza la fanno i cambi di ritmo, un gruppo scatenato con il quale a volte esco, ad ogni semaforo è una partenza a razzo .. quando sei dietro devi andare a tutta x rientrare... fai questo per 3-4 ore e vedi come vai a missile poi :D
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.345
3.754
Visita sito
Bici
classic
stasera mentre rincasavo da lavoro (in auto) beccato ciclista (o cavallo da corsa???) davanti nel mio senso di marcia, gli son stato dietro per un buon paio di km (causa traffico e impossibilità a sorpassarlo in sicurezza, ma anche per curiosità ho evitato il sorpasso immediato): lancetta del tachimetro auto fissa sui 40 km/h :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: marco21268