Velocità media

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.966
16.284
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
puoi prendere come punto di riferimento questo thread, dato che ci sono varie discussioni a riguardo, usando la funzione "cerca".

 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.165
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
oltre a quotare quanto sopra (divertimento sempre, e miglioramenti solo faticando, senza mai strafare ma con costanza)
mi sento di consigliarti, se usi la MTB sempre e solo su asfalto, una coppia di copertoni slick stradali di sezione ridotta, con relative camere d'aria,
il confort e le velocità di percorrenza aumenteranno sensibilmente , rispetto ai ciambelloni tassellati da offroad :-o
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.672
.
Visita sito
Bici
.
Domanda, sono un ragazzo di 14 anni che usa una mtb su strada e va da 3 mesi. Secondo voi e buona una media di 21/22 kmh su un giro di 65 km con 200 m di dislivello?
Con la MTB non puoi fare confronti sulle medie rispetto a chi utilizza la BDC, pensa a divertirti e in futuro passare alla BDC se è quello che ti piace.

Anche i km mi sembrano eccessivi per la tua età, se non sbaglio a 14 anni dovresti essere un esordiente 2 anno.

Le corse su strada gli esordienti del 2 anno, a seconda del percorso le concludono tra i 40 kmh in caso di pianura e i 32 kmh di media con salite.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Sono un po' in ritardo ma....
Se ti piace e pensi di avere tempo e voglia anche durante l'inverno con l'inizio della scuola, valuta di provare a fare qualche allenamento con una squadra di ragazzini della tua età di mtb o bcd, vedrai che in compagnia sarà molto più divertente.
Inoltre fare più di 3h alla tua età e con poco allenamento è veramente tanto, alla tua età e parlo di ragazzini con già alcuni anni di allenamento alle spalle vista la lunghezza delle corse, a 3h di allenamento penso che non ci arrivino.
Piuttosto fanno degli allenamenti corti ma intensi.
In conclusione pensaci, perchè se non provi e un giorno scoprirai che il ciclismo ti piace veramente potresti pentirti, sai quanti ne ho sentiti...
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
le legnate fanno parte del gioco, con qualunque gruppetto uscirai le prime volte saranno sempre legnate... Almeno io da quando vado in bici ho preso legnate su legnate però considero proprio quello il divertimento...
I miei primissimi giri li ho fatti su strappi a doppia cifra in solitaria.... è peggio che prendere legnate forse...
Comunque dipende, se deve compierne 15 entro Dicembre è già allievo primo anno adesso, ma comunque la stagione ormai è finita per cui se comincerà sarà sicuramente allievo in tutti i casi.
Con gli allievi il livello è ancora abbordabile per divertirsi secondo me (ovvio chi vince vola...), dagli junior in poi diventa veramente seria la questione...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.217
2.441
Visita sito
Allievo inizia già ad essere un livello interessante e, almeno per com'era 15 anni fa la ritengo forse la categoria più bella, genuina e divertente.

Però si...in tal caso le gare possono arrivare a sfiorare i 70/80km.

Se hai appena iniziato ti consiglio di accumulare più uscite possibili...esci senza pensare alla media ma, allo stesso tempo, non uscire solo per "guardare il panorama"....sperimenta giri che prevedano qualche avvallamento dove spingere ecc....se ti piace e vuoi metterti in gioco, ad ottobre cerca qualche squadra locale a cui aggregarti e farti la stagione invernale....per poi misurarti nelle prime gare la prossima primavera.

Salvo tu non sia particolarmente predisposto e talentuoso saranno comunque dolori e bastonate sui denti per almeno 3-4mesi di gare....
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi