velocità!

villoso

Pignone
19 Luglio 2008
248
7
maser
Visita sito
ciao a tutti

ieri ho partecipato alla 6xAndrea di Jesolo, cronosquadra di 24 km per squadre di 6. Chiusa in poco più di 33 minuti con circa 39 di media, cambi continui in doppia fila. Nonostante abbia accumulato un buon fondo, che mi permette di tirare sufficentemente bene anche dopo parecchi km, ho fatto una fatica bestia ed alla fine, per gli ultimi 3 km, mi sono staccato. Come la velocità si alza in maniera considerevole, oltre i 42 km/h, anche in scia vado in crisi.
Volevo chiedere a chi ne sa quali possono essere gli allenamenti per poter migliorare il motore in questi particolari frangenti, ovviamente finalizzando il tutto ad un miglioramento generale, a prescindere dalle crono!

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
è molto semplice: devi lavorare sull'alta velocita. Fai ripetute brevi di 3-5 min in cui tieni una velocita molto alta o meglio una potenza molto alta per i tuoi riferimenti. L'unico modo per migliorare i deficit è lavorarci sopra, non ci sono santi che tengano. Per quanto riguarda il numero di ripetute ed i tempi di recupero quello dipende da te, da come hai lavorato in precedenza e in che periodo inserisci tale lavoro. Oppure se vuoi evitare le ripetute vai in gara, vai in fuga e dai i cambi, alla fine l'esercizio è simile anche se la durata della "ripetuta" è minore ed il recupero incompleto