Perdonami Luca ma stai ragionando come tutti quelli a cui dovresti, come nuovo DS, andare contro.
Mi sono trovato più volte a discutere con dirigenti, che mi dicevano che i loro vecchi (nel senso di età) DS, evitavano di portare i ragazzi in pista per paura di venire in qualche modo posti in un secondo livello, rispetto ai tecnici delle piste.
Questo perchè non sanno le regole e le metodologie di lavoro e pensano che i ragazzi li ritengano inferiori. Cosa che invece noi evitiamo assolutamente di fare, coinvolgendo sul campo i DS.
Il Derny non è lo Stayer, che è stato abbandonato ormai molti anni fa.
Il Derny è una specialità dei Campionati Italiani su Pista, pensa che dal punto di vista del "popolo bue sulle tribune" è pure la più spettacolare, a Mori 2010 il massimo afflusso di pubblico lo si è avuto proprio nel Derny.
Ho corso anche io in un epoca diversa, e pure prima, forse alla tua epoca non avrai visto fare la Velocità a Squadre (alla mia non esisteva), eppure.....
Se poi giri un pò per l'Europa (che dici spesso bisogna emulare), ti accorgerai che le gare Derny sono comuni, ogni 6 giorni ha le sue gare Derny e in Germania, Belgio, Francia e non so dove altro, ne fanno molte anche su strada, anche superiori ai 100 km.
Detto questo nessuno è obbligato a fare niente, ci mancherebbe, però ti perdi una "fetta" di quello che è la pista.
Andy