velodromo montichiari

malnatt

Pignone
8 Settembre 2010
186
7
settimo milanese
Visita sito
Bici
specialized SL3 s-works, planet-x track, specialized stumpjumper s-works
Su questo dissento, e non perché da milanese mi piacerebbe avere il velodromo sotto casa, ma perché invece il vigorelli è in una posizione strategica. Da corso Sempione in 5 minuti si è in autostrada, stanno costruendo la nuova metro e ci sarà una fermata esattamente lì, i vecchi padiglioni della fiera hanno lasciato un sacco di spazio per il parcheggio e alberghi nelle vicinanze non mancano.

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Il al Vigorelli ho fatto gli assoluti nel 1984... hihi sono vecchio :) eravamo in albergo a Rho e tutte le mattine arrivavamo in centro a Milano in bici, non riuscivamo a pedalare (allenarci nei giorni in cui non correvamo) e nemmeno a fare un dietro macchina per far ritmo pre-gara. Senza contare dei costi che si avrebbero adesso per quanto concerne alberghi etc.. etc.. parcheggi... etc. Questo non toglie però che il Vigorelli potrebbe essere rimesso a posto, hanno speso tanti soldi pubblici per fare delle cagate, almeno quello sarebbe un pezzo di storia da conservare.

Ripeto il Vigorelli ci sta che venga riabilitato

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Il velodromo cittadino sarebbe una gran cosa magari unito ad altre strutture come una palestra, sala spinning, bar, etc. Montichiari è una cattedrale nel deserto, pochi, IMHO, si avvicina spontaneamente alla pista grazie a Montichiari. Immagino invece un ragazzo milanese che voglia fare ciclismo, potrebbe iscriversi ad una eventuale scuola di ciclismo su pista per iniziare visto che le strade mettono paura, e piano piano potrebbe riprendere vita.
Poi attirerebbe ciclisti dal grosso bacino dell'alto milanese,brianza, varese, como, novara, torino, etc.
visto che ci sono, una fotina del Madison...:
387639_10150480973492930_599042929_10700271_945947942_n.jpg
Le sei giorni approdarono a New York all'inizio degli anni Novanta e furono il segnale d'inizio di una mania per il ciclismo che dilagò per tutta l'America. Dalla metà degli anni Novanta dell'Ottocento fino alla fine degli anni Venti del Novecento, tutte le grandi città statunitensi avevano un velodromo.
....
Le annuali competizioni al Madison Square Garden, chiamate i "SuperBowl delle Sei Giorni" erano gli eventi sportivi più grandiosi e spettacolari dell'epoca.

Ultima modifica:

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Wow, sembra ricavata da una lastra e da quel poco che si vede dell'abbigliamento della gente deve essere ben vecchiotta...e col parquet anche nel parterre...che figata...i vecchi si son beccati un paio di guerre mondiali, ma hanno visto anche lo stato pioneristico di cose per cui hanno tutta la mia invidia...adesso ci sono solo le strisciate del calcio e l'automobilismo

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Le sei giorni approdarono a New York all'inizio degli anni Novanta e furono il segnale d'inizio di una mania per il ciclismo che dilagò per tutta l'America. Dalla metà degli anni Novanta dell'Ottocento fino alla fine degli anni Venti del Novecento, tutte le grandi città statunitensi avevano un velodromo.
....
Le annuali competizioni al Madison Square Garden, chiamate i "SuperBowl delle Sei Giorni" erano gli eventi sportivi più grandiosi e spettacolari dell'epoca.

Pur avendo il loro grande fascino, le 6 giorni sono sempre state gare anomale, soprattutto molti anni or sono, Ormezzano, nel suo libro sulla storia del ciclismo, le considera "eventi" e non proprio gare sportive al 100%, poichè ritiene che spesso fossero delle "combine" tra corridori e scommettitori. Il ciclismo professionistico (e chi è nell'ambiente lo sa) ha delle regole non scritte, soprattutto in certi frangenti. Diversa è la pista finalizzata a medaglie prestigiose, li soldi pochi ma forse un ingaggio per partecipare al grande "giro"

parmo

Pignone
5 Giugno 2008
139
0
melegnano
Visita sito
Bici
fuji & lightweight
Il velodromo cittadino sarebbe una gran cosa magari unito ad altre strutture come una palestra, sala spinning, bar, etc. Montichiari è una cattedrale nel deserto, pochi, IMHO, si avvicina spontaneamente alla pista grazie a Montichiari. Immagino invece un ragazzo milanese che voglia fare ciclismo, potrebbe iscriversi ad una eventuale scuola di ciclismo su pista per iniziare visto che le strade mettono paura, e piano piano potrebbe riprendere vita.
Poi attirerebbe ciclisti dal grosso bacino dell'alto milanese,brianza, varese, como, novara, torino, etc.

BRAVO!hai riassunto in poche righe il mio pensiero!
chiaro che il discorso è valido per qualsiasi altro velodromo cittadino...torino,varese genova ecc...o-o

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Su questo dissento, e non perché da milanese mi piacerebbe avere il velodromo sotto casa, ma perché invece il vigorelli è in una posizione strategica. Da corso Sempione in 5 minuti si è in autostrada, stanno costruendo la nuova metro e ci sarà una fermata esattamente lì, i vecchi padiglioni della fiera hanno lasciato un sacco di spazio per il parcheggio e alberghi nelle vicinanze non mancano.

Tu pensi al ciclista singolo che vuole girare in pista. E mi sta bene.
Io ho parlato di Campionato, e spostare i soldi da Montichiari al Vigorelli ripeto, sarebbe stata una sciocchezza.
I Campionati si svolgono per Comitati Regionali. Parliamo (nel 2001 allenavo al Velodromo Bottecchia di Pordenone quindi Friuli), di 30 ciclisti che si muovono su 2 furgoni e svariate macchine, con almeno 70 biciclette.
Questi devono potersi riscaldare su strada per le attività di inseguimento, ce li vedi in centro a Milano ?
Alberghi come dici tu ce ne sono, servono a mangiare dormire e visitare Milano. Quelli che ospitano ciclisti, cioè che abbiano un luogo adatto per le bici, che facciano da mangiare a comando dalle 6 di mattina fino alle 23 di sera (perchè questi sono gli orari di una manifestazione del genere) non esistono. Noi alloggiammo in un posto vicino Malpensa, con tutte le difficoltà de caso.
Per trovare parcheggio intorno al Vigorelli la mattina si faceva a gara.
Anche le stanze erano poche, per lasciare le bici da pista là, tanto che venivano ammassate e le regioni "minori" se le riportavano in albergo.
Sì, ogni giorno entravo e facevo l'inchino, quello sì, ma per il resto.....

Andy

malnatt

Pignone
8 Settembre 2010
186
7
settimo milanese
Visita sito
Bici
specialized SL3 s-works, planet-x track, specialized stumpjumper s-works
Tu pensi al ciclista singolo che vuole girare in pista. E mi sta bene.
Io ho parlato di Campionato, e spostare i soldi da Montichiari al Vigorelli ripeto, sarebbe stata una sciocchezza.
I Campionati si svolgono per Comitati Regionali. Parliamo (nel 2001 allenavo al Velodromo Bottecchia di Pordenone quindi Friuli), di 30 ciclisti che si muovono su 2 furgoni e svariate macchine, con almeno 70 biciclette.
Questi devono potersi riscaldare su strada per le attività di inseguimento, ce li vedi in centro a Milano ?
Alberghi come dici tu ce ne sono, servono a mangiare dormire e visitare Milano. Quelli che ospitano ciclisti, cioè che abbiano un luogo adatto per le bici, che facciano da mangiare a comando dalle 6 di mattina fino alle 23 di sera (perchè questi sono gli orari di una manifestazione del genere) non esistono. Noi alloggiammo in un posto vicino Malpensa, con tutte le difficoltà de caso.
Per trovare parcheggio intorno al Vigorelli la mattina si faceva a gara.
Anche le stanze erano poche, per lasciare le bici da pista là, tanto che venivano ammassate e le regioni "minori" se le riportavano in albergo.
Sì, ogni giorno entravo e facevo l'inchino, quello sì, ma per il resto.....

Andy

Capisco benissimo il tuo punto di vista, ma ci sono due cose importanti da dire, la prima è che sono passati 10 anni e la zona è cambiata molto, la seconda è che probabilemente non avevate qualcuno esperto della zona che vi seguisse, perchè in realtà dal vigorelli facendo solo 4km sei su una statale che ti porta dritto nelle campagne su cui c'è tutto lo spazio per allenarsi in sicurezza (è lo stesso tragitto che facciamo con il nostro gruppo quando si esce in pausa pranzo)

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
Giusto per capire:
nius?
su comunicati del 24 la gara non c'è (su quello del 18 è segnata la gara giovanile del 4 quindi a logica la gara del 11 doveva esserci)
sul sito è sempre scritto che la gara dell'undici è prevista
qualcuno che frequenta il velodromo potrebbe provare a chiedere se confermano il no more per gli amatori o se non hanno ancora deciso programma e specialità?
grazie

falco1950

Pignone
2 Marzo 2009
207
14
Tre Croci
Visita sito
Giusto per capire:
nius?
su comunicati del 24 la gara non c'è (su quello del 18 è segnata la gara giovanile del 4 quindi a logica la gara del 11 doveva esserci)
sul sito è sempre scritto che la gara dell'undici è prevista
qualcuno che frequenta il velodromo potrebbe provare a chiedere se confermano il no more per gli amatori o se non hanno ancora deciso programma e specialità?
grazie

Ti rispondo in diretta, ho da poco parlato con il responsabile del velodromo e mi ha confermato che per il giorno 11 niente gara per amatori. Purtroppo, io avevo già prenotato anche il volo A/R ma non possiamo farci nulla.

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
Ti rispondo in diretta, ho da poco parlato con il responsabile del velodromo e mi ha confermato che per il giorno 11 niente gara per amatori. Purtroppo, io avevo già prenotato anche il volo A/R ma non possiamo farci nulla.

Qualche motivazione particolare ???
Oppure hanno semplicemente deciso che gli amatori servono solo per "incassare" tutte le sere della settimana !!!

parmo

Pignone
5 Giugno 2008
139
0
melegnano
Visita sito
Bici
fuji & lightweight
Qualche motivazione particolare ???
Oppure hanno semplicemente deciso che gli amatori servono solo per "incassare" tutte le sere della settimana !!!

mi sa che hai proprio ragione!

come sempre finisce tutto "all' italiana" = i soldi ci sono,20anni per fare le cose,e poi per non si sa quale emotivo viene tutto abbandonato...:cry:
in questi casi mi verrebbe voglia di mandare una mail a STRISCIA LA NOTIZIA...che forse oramai si è sostituita agli organi statali!:cassius:

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
mi sa che hai proprio ragione!

come sempre finisce tutto "all' italiana" = i soldi ci sono,20anni per fare le cose,e poi per non si sa quale emotivo viene tutto abbandonato...:cry:
in questi casi mi verrebbe voglia di mandare una mail a STRISCIA LA NOTIZIA...che forse oramai si è sostituita agli organi statali!:cassius:

Era nell'aria, che alla nuova gestione poco importasse degli amatori....

Vedremo, ma non prevedo un futuro roseo per gli amatori italiani appassionati della pista !!!
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

parmo

Pignone
5 Giugno 2008
139
0
melegnano
Visita sito
Bici
fuji & lightweight
Era nell'aria, che alla nuova gestione poco importasse degli amatori....

Vedremo, ma non prevedo un futuro roseo per gli amatori italiani appassionati della pista !!!
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

eh sì!
da parte mia limiterò al minimo le gite in settimana a montichiari...
non so che dire!ma questi elementi non hanno dei "consiglieri" con del sale in zucca?????!!!!
bisognerà capire come faranno a fare cassa senza noi "amatori" :rosik:

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
eh sì!
da parte mia limiterò al minimo le gite in settimana a montichiari...
non so che dire!ma questi elementi non hanno dei "consiglieri" con del sale in zucca?????!!!!
bisognerà capire come faranno a fare cassa senza noi "amatori" :rosik:

Il problema sembra che sia proprio quello... l'ultima gara dal 14 gennaio ha visto una partecipazione molto bassa di atleti ed allora hanno deciso che non vale più la pena organizzare gare per amatori.
Secondo loro le due cose sono scollegate, gli amatori che girano in settimana non sono gli stessi che vengono a correre... quindi anche non facendo più le gare l'affluenza settimanale non dovrebbe cambiare.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
vabè, torniamo come si faceva una volta con le società che organizzano, oppure attendiamo la primavera e fiorenzuola.

Qualcuno ha un vademecum (Che ne so, un .doc) per organizzare gare amatoriali in pista FCI?

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
vabè, torniamo come si faceva una volta con le società che organizzano, oppure attendiamo la primavera e fiorenzuola.

Qualcuno ha un vademecum (Che ne so, un .doc) per organizzare gare amatoriali in pista FCI?

Bhe, intanto a fiorenzuola l'ASI ha messo in calendario 4 gare (sono nel calendario unificato Csain-Asi di piacenza), sarebbe interessante sapere chi materialmente le organizza per conoscerne il programma. Capisco che qualcuno può storcere il naso perchè non è fci, però se magari si riesce a parlare con gli interessati si evitano gare strane tipo il qualche giro e mezzo a coppie, la gara all'indietro e la prova di surplace (rigorosamente con le bici da strada). Per i costi, sarebbe interesante che Surplace, che aveva organizzato la gara con specialità normali con udace, magari ci dicesse secondo lui che differenza c'è, in termini di costi tra l'organizzazione fci e quella con un eps (lo scorso anno in un tred, qualcosa era scaturito ma non mi ricordo quale era, altrimenti si ripescava, c'era l'elenco del necessario)