velodromo montichiari

Leon

Apprendista Velocista
25 Giugno 2007
1.420
16
Manerbio (BS)
cicloleon.blogspot.com
Bici
Ridley Damocles Isp
Io c'ero il pomeriggio, va bene uguale ?

Andy

Certo che va bene!!! :mrgreen:
Scherzi a parte...
Domenica mattina sono andato con un amico a girare al velodromo, in tutto ci saranno state una quindicina di persone.
Premetto che sono molto inesperto, avrò girato si e no 5 volte ed ho solo da imparare...
Fino ad ora avevo capito che in linea di massima bisogna sempre girare bassi, sulla linea nera diciamo; ieri mattina io e la maggior parte dei presenti giravamo bassi a ruota dandoci cambi, però c'erano un paio di persone che giravano piano perennemente sulla riga dello Stayer, presi a parole dai più per un ora e passa...
Verso la fine della mattinata siamo stati fermati tutti, ed uno di quelli che girava alto si è presentato come Perego (il nome non lo ricordo), direttore o qualcosa di simile del velodromo e, con il consenso di un allenatore nazionale di Pista presente a bordo pista, ci ha spiegato che invece bisognerebbe girare in altro modo, cioè sempre sulla riga dello stayer ed oltre, in modo da lasciare sempre libera la parte sottostante per chi deve compiere allenamenti specifici, provare giri lanciati, etc...
La cosa mi è sembrata anche ragionevole dopo la spiegazione, io voglio imparare e creare meno problemi possibili alle altre persone che girano, ma mi sorge una domanda...
La prossima volta che andrò come mi dovrò comportare visto che la maggior parte della gente gira bassa?!?
Spero di essermi riuscito a spiegare decentemente... voi che siete un pò più esperti che mi dite?!?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Quello è il modo che si usa quando c'è gente buona che sa stare tranquilla in alto.

Non si può pretendere che chi inizia e gira magari piano (voglia girare piano) stia in alto, nessuno ha il coraggio di farlo e si rischia e basta.

Come già dissi in passato, ho visto almeno 3 cadute l'anno scorso nei riscaldamenti delle gare giovanili (con conseguenze) a causa di incomprensioni sull'argomento.

Ci sono allenamenti in cui ci sono atleti che fanno cose specifiche, e chi va piano gira alto, e ci sono allenamenti dove si fa solo un po' di ritmo sui treni o in cui la gente impara, e chi va piano gira basso. E' un concetto complesso, comunque, non t'aspettare che venga compreso.

Ultima modifica:

Leon

Apprendista Velocista
25 Giugno 2007
1.420
16
Manerbio (BS)
cicloleon.blogspot.com
Bici
Ridley Damocles Isp
Quello è il modo che si usa quando c'è gente buona che sa stare tranquilla in alto.

Non si può pretendere che chi inizia e gira magari piano (voglia girare piano) stia in alto, nessuno ha il coraggio di farlo e si rischia e basta.

Come già dissi in passato, ho visto almeno 3 cadute l'anno scorso nei riscaldamenti delle gare giovanili (con conseguenze) a causa di incomprensioni sull'argomento.

Ci sono allenamenti in cui ci sono atleti che fanno cose specifiche, e chi va piano gira alto, e ci sono allenamenti dove si fa solo un po' di ritmo sui treni o in cui la gente impara, e chi va piano gira basso. E' un concetto complesso, comunque, non t'aspettare che venga compreso.

Il punto è che noi non giravamo propriamente piano...
C'era chi girava piano e chi faceva treni a 45 km/h; secondo lui dovevamo tutti girare alti...
Bha... comunque vorrà dire che la prossima volta che mi capiterà di andare darò un'occhiata a come girano gli altri e poi mi adeguerò di conseguenza... o-o

LUKE65

Novellino
22 Febbraio 2011
22
1
Visita sito
Bici
LOOK - FUJI
Scusate, la regola é una sola ed é quella che ha detto Fabio, sia che ci sia gente esperta, che no.
Non esistono regole differenti a seconda del grado di preparazione, anzi, prima si imparano le regole esatte e meglio é per tutti.
Secondo me (secondo me) ci sono state più cadute in pista dovute all'anarchia delle traiettorie di quante ce ne siano state per paura di girare alti.
Se si va piano si sta giù nel piano (e ci si sta il meno possibile solo per scaldarsi), se si vuole girare in pista bisogna farlo oltre i 30 km/h sopra la linea degli stayer, se si va veloce si gira bassi.
A me sembra una regola di facile attuazione e di rispetto nei confronti di chi in pista ci va per allenarsi

Leon

Apprendista Velocista
25 Giugno 2007
1.420
16
Manerbio (BS)
cicloleon.blogspot.com
Bici
Ridley Damocles Isp
Scusate, la regola é una sola ed é quella che ha detto Fabio, sia che ci sia gente esperta, che no.
Non esistono regole differenti a seconda del grado di preparazione, anzi, prima si imparano le regole esatte e meglio é per tutti.
Secondo me (secondo me) ci sono state più cadute in pista dovute all'anarchia delle traiettorie di quante ce ne siano state per paura di girare alti.
Se si va piano si sta giù nel piano (e ci si sta il meno possibile solo per scaldarsi), se si vuole girare in pista bisogna farlo oltre i 30 km/h sopra la linea degli stayer, se si va veloce si gira bassi.
A me sembra una regola di facile attuazione e di rispetto nei confronti di chi in pista ci va per allenarsi

Pur essendo super inesperto concordo, e non ho trovato assolutamente nessuna difficoltà a girare sopra la linea dello stayer nell'ultima mezz'oretta dopo la spiegazione di Perego.
Secondo me non sarebbe male scrivere queste poche regole da qualche parte ed appenderle all'interno del velodromo (negli spogliatoi o all'entrata), almeno si eviterebbero discussioni e tutti girerebbero nello stesso modo, non credo che ci voglia poi tanto a farlo...

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Pur essendo super inesperto concordo, e non ho trovato assolutamente nessuna difficoltà a girare sopra la linea dello stayer nell'ultima mezz'oretta dopo la spiegazione di Perego.
Secondo me non sarebbe male scrivere queste poche regole da qualche parte ed appenderle all'interno del velodromo (negli spogliatoi o all'entrata), almeno si eviterebbero discussioni e tutti girerebbero nello stesso modo, non credo che ci voglia poi tanto a farlo...

Il le ho appese alla balaustra almeno tre volte ma non le ho mai ritrovate il girono dopo.................quindi hi rinunciato.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io dissento. E' raro che chi inizi abbia il coraggio di stare oltre la riga degli stayer in sicurezza dopo mezz'ora di pista... i miei allievi nemmeno dopo 3 sessioni pedalavano alla balaustra pur avendoli portati piano piano sempre più su.

Ho visto anche fare "strike" da uno che aveva appena iniziato, non era molto confidente con la pista e si era messo alto, ha praticamente smesso di pedalare, è scivolato in curva e stava arrivando il treno forte alla corda. Risultato: sono caduti in 10 del treno, niente fratture ma contusioni forti e ruote danneggiate per tutti.

Se non ci sono persone che debbono fare allenamenti specifici, è più sicuro che chi gira piano stia basso.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io dissento. E' raro che chi inizi abbia il coraggio di stare oltre la riga degli stayer in sicurezza dopo mezz'ora di pista... i miei allievi nemmeno dopo 3 sessioni pedalavano alla balaustra pur avendoli portati piano piano sempre più su.

Ho visto anche fare "strike" da uno che aveva appena iniziato, non era molto confidente con la pista e si era messo alto, ha praticamente smesso di pedalare, è scivolato in curva e stava arrivando il treno forte alla corda. Risultato: sono caduti in 10 del treno, niente fratture ma contusioni forti e ruote danneggiate per tutti.

Se non ci sono persone che debbono fare allenamenti specifici, è più sicuro che chi gira piano stia basso.

concordo al 100% con luca, poi chi deve far cose specifiche aspetta un paio di settimane e con il cambio d'ora montichiari diventa il deserto e lì gira come vuole...

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Luca non ha certo bisogno di essere difeso (da me poi...) ma sembra che non capiate il disinguo che fa:

Tanto per fare un esempio, durante il giorno nel periodo delle 3 sere a fine dicembre a Montichiari io e il mio compare riuscimmo a girare al mattino mentre c'era la nazionale (Viaviani, Ermeti, ecc. ecc.) mica pizza e fichi!!! Chiesta l'autorizzazione ad un certo Marco Villa ci è stato consentito purchè... "restate bassi"!!!
Ora... la regola è quella e non la discuto ma il distinguo ci sta tutto.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Luca non ha certo bisogno di essere difeso (da me poi...) ma sembra che non capiate il disinguo che fa:

Tanto per fare un esempio, durante il giorno nel periodo delle 3 sere a fine dicembre a Montichiari io e il mio compare riuscimmo a girare al mattino mentre c'era la nazionale (Viaviani, Ermeti, ecc. ecc.) mica pizza e fichi!!! Chiesta l'autorizzazione ad un certo Marco Villa ci è stato consentito purchè... "restate bassi"!!!
Ora... la regola è quella e non la discuto ma il distinguo ci sta tutto.

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
ieri sera alti o bassi si è girato bene(non tanta ressa) e si faceva un bel ritmo..
anche qualche volata con Luca (Sikhandar).