Ci sono anch'io.... non ho 50 anni ma non preoccuparti che non vado una sega =)
Allora mi metto a ruota tua...:eek::eek:
Ci sono anch'io.... non ho 50 anni ma non preoccuparti che non vado una sega =)
Io c'ero il pomeriggio, va bene uguale ?
Andy
Io c'ero il pomeriggio, va bene uguale ?
Andy
Quello è il modo che si usa quando c'è gente buona che sa stare tranquilla in alto.
Non si può pretendere che chi inizia e gira magari piano (voglia girare piano) stia in alto, nessuno ha il coraggio di farlo e si rischia e basta.
Come già dissi in passato, ho visto almeno 3 cadute l'anno scorso nei riscaldamenti delle gare giovanili (con conseguenze) a causa di incomprensioni sull'argomento.
Ci sono allenamenti in cui ci sono atleti che fanno cose specifiche, e chi va piano gira alto, e ci sono allenamenti dove si fa solo un po' di ritmo sui treni o in cui la gente impara, e chi va piano gira basso. E' un concetto complesso, comunque, non t'aspettare che venga compreso.

Scusate, la regola é una sola ed é quella che ha detto Fabio, sia che ci sia gente esperta, che no.
Non esistono regole differenti a seconda del grado di preparazione, anzi, prima si imparano le regole esatte e meglio é per tutti.
Secondo me (secondo me) ci sono state più cadute in pista dovute all'anarchia delle traiettorie di quante ce ne siano state per paura di girare alti.
Se si va piano si sta giù nel piano (e ci si sta il meno possibile solo per scaldarsi), se si vuole girare in pista bisogna farlo oltre i 30 km/h sopra la linea degli stayer, se si va veloce si gira bassi.
A me sembra una regola di facile attuazione e di rispetto nei confronti di chi in pista ci va per allenarsi
Pur essendo super inesperto concordo, e non ho trovato assolutamente nessuna difficoltà a girare sopra la linea dello stayer nell'ultima mezz'oretta dopo la spiegazione di Perego.
Secondo me non sarebbe male scrivere queste poche regole da qualche parte ed appenderle all'interno del velodromo (negli spogliatoi o all'entrata), almeno si eviterebbero discussioni e tutti girerebbero nello stesso modo, non credo che ci voglia poi tanto a farlo...
Io dissento. E' raro che chi inizi abbia il coraggio di stare oltre la riga degli stayer in sicurezza dopo mezz'ora di pista... i miei allievi nemmeno dopo 3 sessioni pedalavano alla balaustra pur avendoli portati piano piano sempre più su.
Ho visto anche fare "strike" da uno che aveva appena iniziato, non era molto confidente con la pista e si era messo alto, ha praticamente smesso di pedalare, è scivolato in curva e stava arrivando il treno forte alla corda. Risultato: sono caduti in 10 del treno, niente fratture ma contusioni forti e ruote danneggiate per tutti.
Se non ci sono persone che debbono fare allenamenti specifici, è più sicuro che chi gira piano stia basso.
Non cambia il fatto che peró la regola sia quella, universale, non solo a Montichiari.
Andy
Se non ci sono persone che debbono fare allenamenti specifici, è più sicuro che chi gira piano stia basso.