Velodromo Vigorelli

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Perchè vergogna?
Grazie al cielo la Costituzione (una delle migliori al mondo, ricordiamocelo...) garantisce la libertà di culto.
Il Vigorelli era lì a marcire. Almeno qualcuno lo usa e ne è contento...
La vergogna è che con motivazioni raziali nascoste sotto il pericolo di terrorismo si vietano le moschee... Vabbè, stiamo sconfinando nella politica e nella religione, due temi vietati. Vediamo quindi di chiudere qui con questi discorsi, altrimenti qui si chiude il topic.
 

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
Sicuramente dei gran concerti al Vigorelli...altro che San Siro:mrgreen:.

Al di là di queste considerazioni volevo far risaltare proprio questo aspetto di multifunzionalità di un luogo, come è il Vigorelli, che oltre ad essere stato in tempi passati un velodromo venne utilizzato come spazio per concerti ed ora, essendo ormai in disuso, è stata data la possibilità a delle persone di utilizzarlo come luogo di preghiera.
Sono dell'idea che se a Milano la categoria dei ciclisti su pista non è più rappresentata adeguatamente da permettere di tenere il velodromo aperto si debba comunque fare uso di questo spazio.



piccolo ps per Lanerossi: Se solo la leggessero di più coloro che governano...
 

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
secondo me, se in città ci fosse un velodromo aperto al pubblico, sarebbe affollato.
Ora si ma quand'è che ha cominciato ad essere snobbato? 10, 20 anni? È questo il punto, se non ci fosse stato un calo significativo delle presenze credo che questo velodromo sarebbe tra i più conosciuti in italia anche ai meno interessati a questo sport.
Leggendo in vari siti (vedi Ciclistica) sembra sempre ci sia un uomo cattivo che vuole portare via le cose belle alla poplazione...mentre invece è solo colpa "nostra" se il Vigorelli non è più agibile come impianto sportivo.
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Ora si ma quand'è che ha cominciato ad essere snobbato? 10, 20 anni? È questo il punto, se non ci fosse stato un calo significativo delle presenze credo che questo velodromo sarebbe tra i più conosciuti in italia anche ai meno interessati a questo sport.
Leggendo in vari siti (vedi Ciclistica) sembra sempre ci sia un uomo cattivo che vuole portare via le cose belle alla poplazione...mentre invece è solo colpa "nostra" se il Vigorelli non è più agibile come impianto sportivo.

Dagli anni 90 il Vigorelli perse la sua tradizione , con la fine delle 6 giornie della cultura della pista.Il Velodromo Milanese ricco di Storia per me non deve perdere la sua tradizione ,ma potrebbe essere usato polivalentemente , museo , luogo per altri sport e naturalmente 6 giorni.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Dagli anni 90 il Vigorelli perse la sua tradizione , con la fine delle 6 giornie della cultura della pista.Il Velodromo Milanese ricco di Storia per me non deve perdere la sua tradizione ,ma potrebbe essere usato polivalentemente , museo , luogo per altri sport e naturalmente 6 giorni.

Escludiamo le 6 giorni a priori vista la lunghezza dell'anello, 250 è lo standard da qualche anno, ce ne son di più corte al limite e nessuna scoperta (e coprire una 400......).
Vorrei anche dire che ero presente nel 2000, alla finale del "Giro d'Italia delle Piste", ultima edizione prima del periodo buio. C'erano tutti i nomi dell'epoca, in testa a tutti Martinello.
Beh, a guardare le tribune veniva da piangere, credo massimo 20 persone.
Bene, se ora è tornata questa moda cerchiamo di non crocifiggere questo e impiccare quello, che magari (sicuramente) all'epoca hanno dato il massimo per poter salvare il gioiello.
Ora non ha più senso, lunghezza, copertura, accessibilità.... Il Vigorelli è andato.

Andy
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
Dagli anni 90 il Vigorelli perse la sua tradizione , con la fine delle 6 giornie della cultura della pista.Il Velodromo Milanese ricco di Storia per me non deve perdere la sua tradizione ,ma potrebbe essere usato polivalentemente , museo , luogo per altri sport e naturalmente 6 giorni.

6giorni al vigorelli non se ne sono mai corse - è una pista scoperta.
le 6giorni a milano si correvano al palazzo dello sport, fino a che è crollata la copertura sotto la nevicata del gennaio '85 (quando del resto è crollata anche la tettoia che copre le tribune del vigorelli, poi
ricostruita).

è molto triste ma credo che il destino del Vigorelli purtroppo sia segnato. Se ne è già parlato anche qui, l'unica strada sarebbe una
richiesta di vincolo alla soprintendenza dei beni storici-architettonici.
la cosa ha funzionato per le scuderie di san siro, salvate dalla demolizione qualche anno fa, ma per il vigorelli non c'è all'orizzonte niente del genere.

probabilmente non interessa a nessuno.
aspettiamo che diventi un centro commerciale.

s
-------------
ciclisucarta.it
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
43
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
non c'è niente da fare sulle piste
"ghe vol el tetto!"
tradotto
sulle piste ci vuole il tetto, dovreste farvi un giro su quella che abbiamo a Vr per capire.
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Ho la Sannino di mio compare Rampazzo a casa, pronta a tornare in pista !
:mrgreen:

Andy

Anche io ho la sannino in foto :)))) A proposito, se ti servono delle cose Sannino, adesivi, informazioni sul colore etc..x restauri.. io sono molto amico di marco sannino, che è felice di aiutare... se ha quello di cui hai bisogno. Io ho corso per lui per 10 anni...