Ven 26.05 19a tappa 2023 LONGARONE - TRE CIME DI LAVAREDO

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Se domani qualcuno perde il giro per 10, 20 o 30" per una foratura o per un problema meccanico rido....ma forte forte :yoga:
È possibile, anzi probabile, che finisca a pochi secondi di distacco. E penso che ci sarà qualcuno (roglic o Thomas) che rimpiangeranno di aver fatto tutto il giro aspettando il lussari. Per Thomas con questa condizione penso che 30 secondi bastino, sarei sorpreso se roglic riuscisse a dargli 3 secondo a km. Oggi ha usato la squadra solo per farsi aiutare a fare la pipì e ha buttato via 4" di abbuono per una manciata di metri.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.912
5.472
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Si e il Peta che dice che gli donava più agilità. La monocorona. Al Roglic.
Anche su eurosport perle a profusione oggi sulla questione, dev'essere una malattia contagiosa, la cosa bella è che ne parla gente che in bici ci va anche non gente a caso che passa di lì.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.667
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
ci sarebbe anche il basket. o no? e pure l'hockey
Anche il wrestling peró considerato il piú spettacolare. Resta il fatto che football e baseball sono i piú comuni. Il baseball è in qualche modo lo sport di tutti quello cui giocano i ragazzi sotto casa, il football quello piú seguito in tv. Il basket ovviamente è spettacolare ma anche molto divertente da giocare.
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Tappa bellissima è già stato detto ?!

Quindi non lo è stata ?!

Anche oggi vento allora, l'importante non ci sia domani altrimenti roglic e geranio chiedono di partire insieme ed insieme fanno la crono con il pubblico che gli tira il riso ...

Quanto mi manca il Froome del finestre ...
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
E' più divertente leggere alcuni commenti che non guardare la tappa. C'è chi sostiene che di più non potevano dare quando in Cima al 3 Croci erano ancora in 30 di cui 6 Jumbo 4 Sky e 3/4 Uae. Delle due l'una: o sono tutti e 30 sullo stesso piano e allora c'è mediocrità di valori oppure i più forti hanno tenuto una andatura di semirelax tale che ce ne fossero altri 25 che potevano tenerla a loro volta senza scannarsi visto che non essendo in classifica non avevano ragione di farlo. Non pretendo che un Roglic o un Thomas facciano banzai sul Giau. Posso pretendere che mettano davanti i loro gregari senza farli arrivare quasi tutti a Misurina (rispettivamente 5 e 3 a testa) in maniera da fare una vera selezione? Il trenino Sky tanto criticato sgretolava il gruppo per l'eventuale attacco del suo capitano che arrivava quando dei suoi scoppiava l'ultimo. Oggi Roglic a Misurina aveva 5 compagni. A far che? Le salite toste toste non fanno la differenza? A me sembra che l'ultima volta sullo Zoncolan Froome abbia vinto da solo e siano arrivati tutti alla spicciolata. Non a quarti d'ora ma alla spicciolata si. Poi c'è chi parla della tappa come se Thomas avesse staccato Roglic senza manco sapere che invece è quest'ultimo che seppur di poco ha avuto la meglio. Almeno 4 risate ci scappano.
Quanto al monocorona senza scomodare calcoli astrusi di rapporti la spiegazione tecnica è che Roglic aveva di fatto davanti una cronoscalata Cortina/3Cime e che nel solco della tendenza a usare pignoni e corone più grandi in quanto più redditizie per una questione di leva a prescindere dallo sviluppo metrico quindi a parità dello stesso hanno scelto una corona più grande di un 39 o un 36 e con pignoni più grandi di un 30 o un 34 da abbinare a una doppia. Tutto qui. Nelle normali condizioni una doppia ha un uso più versatile tra salite discese e pianura ma loro avevano davanti solo salita a quel punto.
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
E' più divertente leggere alcuni commenti che non guardare la tappa...
Hai ragione su tutto. Ma aggiungo che è il secondo anno che il giro finisce nello stesso modo. Lo scorso anno hindley ha vinto negli ultimi due o tre km e come oggi anche quel giorno è arrivata la fuga. Per me, l'unico motivo per questo andamento della corsa è che se fai tre tappe di seguito come val di Zoldo, tre cime e lussari è normale che nessuno attacchi e che i ritmi siano bassi. Io capisco che Rcs trova i soldi nelle località turistiche delle alpi ma ci dev'essere una logica anche sportiva e soprattutto perseverare è diabolico.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Hai ragione su tutto. Ma aggiungo che è il secondo anno che il giro finisce nello stesso modo. Lo scorso anno hindley ha vinto negli ultimi due o tre km e come oggi anche quel giorno è arrivata la fuga. Per me, l'unico motivo per questo andamento della corsa è che se fai tre tappe di seguito come val di Zoldo, tre cime e lussari è normale che nessuno attacchi e che i ritmi siano bassi. Io capisco che Rcs trova i soldi nelle località turistiche delle alpi ma ci dev'essere una logica anche sportiva e soprattutto perseverare è diabolico.
Dissento. Nel 2018 che arrivava a Roma anche quello nelle 3 tappe precedenti se le sono suonate in tutte e 3. Quella centrale delle 3 lo sparpaglio è cominciato dopo pochi km e Froome se ne è andato a 80 km dal traguardo. Praticamente è come se oggi avesse attaccato a metà Giau andandosene da solo. Ed era la tappa più breve di appena 185 km. Quella prima ne aveva 196 e si erano attaccati l'un l'altro pure lì e quella dopo ne aveva ben 214 e anche lì ci fu battaglia. Guarda le altimetrie di quelle 3 tappe. E dopo le prime due settimane di battaglie e ribaltoni dalle salite appenniniche allo Zoncolan. Questo Giro è mediocre. Non nei nomi ma evidentemente nella condizione dei migliori. E poi al giorno d'oggi una qualsiasi gara che manchino contemporaneamente Pogacar, Van der Poel, Van Aert, Evenepoel è mediocre di default. Del resto sono quelli che le stanno animando tutte da 2/3 anni a questa parte, tappe dei giri o classiche di un giorno. Dalla Roubaix al Ventoux con tutto quel che c'è in mezzo.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.439
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
E' più divertente leggere alcuni commenti che non guardare la tappa. C'è chi sostiene che di più non potevano dare quando in Cima al 3 Croci erano ancora in 30 di cui 6 Jumbo 4 Sky e 3/4 Uae. Delle due l'una: o sono tutti e 30 sullo stesso piano e allora c'è mediocrità di valori oppure i più forti hanno tenuto una andatura di semirelax tale che ce ne fossero altri 25 che potevano tenerla a loro volta senza scannarsi visto che non essendo in classifica non avevano ragione di farlo. Non pretendo che un Roglic o un Thomas facciano banzai sul Giau. Posso pretendere che mettano davanti i loro gregari senza farli arrivare quasi tutti a Misurina (rispettivamente 5 e 3 a testa) in maniera da fare una vera selezione? Il trenino Sky tanto criticato sgretolava il gruppo per l'eventuale attacco del suo capitano che arrivava quando dei suoi scoppiava l'ultimo. Oggi Roglic a Misurina aveva 5 compagni. A far che? Le salite toste toste non fanno la differenza? A me sembra che l'ultima volta sullo Zoncolan Froome abbia vinto da solo e siano arrivati tutti alla spicciolata. Non a quarti d'ora ma alla spicciolata si. Poi c'è chi parla della tappa come se Thomas avesse staccato Roglic senza manco sapere che invece è quest'ultimo che seppur di poco ha avuto la meglio. Almeno 4 risate ci scappano.
Però la Ineos aveva tutto l'interesse a fare arrivare la fuga. E per certi aspetti anche la UAE. La Jumbo invece ha portato 6 uomini a Misurina senza usarli mai... E loro sì che avevano interesse a tenere chiusa la corsa!
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.667
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
OT - Tua opinione rispettabilissima, io ci sono stato per lavoro più volte, seguo la NFL tutti gli anni dai tempi di Joe Montana e non la scambierei neanche un secondo con la m***a del calcio europeo, fine OT.
Io nel profondo sono come i superdirettori di Fantozzi, cioé pratico, ma seguo pure i pro di, l'atletica ed il ciclismo. A calcio posso giocare(male) ogni tanto, ma mi sembra che invece il football proprio non sia per amatori, al piú lo sport americano che mi piace praticare saltuariamente è il bssket. Questi sport (calcio, football etc) da vedere da solo proprio non mi appassionano. Certo in compagnia di amici, morose, vino, si puó fare... Ma in quel caso financo il baseball potrebbe andare... Anzi no il baseball no
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.667
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Però la Ineos aveva tutto l'interesse a fare arrivare la fuga. E per certi aspetti anche la UAE. La Jumbo invece ha portato 6 uomini a Misurina senza usarli mai... E loro sì che avevano interesse a tenere chiusa la corsa!
Non ho capito se Roglic era troppo insicuro per fare tappa dura dal Giau, o se troppo sicuro di recuperare nel finale ed alla crono. Certo che se dovesse arrivare davanti nella crono ma dietro in gc, dovrà cospargersi le mani kremsnita e mangiarle
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Non so voi che Giro abbiate guardato finora, ma io ho sempre e solo visto un Roglic spensierato e allegro. Sempre lì sorridente pre e dopo tappa, pure prima e dopo batoste prese e cadute ricevute. Sempre pronto a scherzare nelle interviste, con pochissime "analisi" serie. Io tutti sti eventuali rimorsi non glieli vedo. Anzi, dico di più, prima di quella stanganta del 2020 era sempre rigido come un manichino, dopo di allora mi sembra che vincere o perdere non gli importi più granché. Sembra che corra più per piacere, dando tutto quello che ha sul momento( e se viene il risultato ben venga, altrimenti va bene lo stesso).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.174
Visita sito
Bici
Gianni2
Però la Ineos aveva tutto l'interesse a fare arrivare la fuga. E per certi aspetti anche la UAE. La Jumbo invece ha portato 6 uomini a Misurina senza usarli mai... E loro sì che avevano interesse a tenere chiusa la corsa!
Oppure non frega niente a nessuno tanto li hanno già pagati (tranne almeida) e fanno solo passerella. Un livello di ciclismo imbarazzante.
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
667
111
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
E' più divertente leggere alcuni commenti che non guardare la tappa. C'è chi sostiene che di più non potevano dare quando in Cima al 3 Croci erano ancora in 30 di cui 6 Jumbo 4 Sky e 3/4 Uae. Delle due l'una: o sono tutti e 30 sullo stesso piano e allora c'è mediocrità di valori oppure i più forti hanno tenuto una andatura di semirelax tale che ce ne fossero altri 25 che potevano tenerla a loro volta senza scannarsi visto che non essendo in classifica non avevano ragione di farlo. Non pretendo che un Roglic o un Thomas facciano banzai sul Giau. Posso pretendere che mettano davanti i loro gregari senza farli arrivare quasi tutti a Misurina (rispettivamente 5 e 3 a testa) in maniera da fare una vera selezione? Il trenino Sky tanto criticato sgretolava il gruppo per l'eventuale attacco del suo capitano che arrivava quando dei suoi scoppiava l'ultimo. Oggi Roglic a Misurina aveva 5 compagni. A far che? Le salite toste toste non fanno la differenza? A me sembra che l'ultima volta sullo Zoncolan Froome abbia vinto da solo e siano arrivati tutti alla spicciolata. Non a quarti d'ora ma alla spicciolata si. Poi c'è chi parla della tappa come se Thomas avesse staccato Roglic senza manco sapere che invece è quest'ultimo che seppur di poco ha avuto la meglio. Almeno 4 risate ci scappano.
Quanto al monocorona senza scomodare calcoli astrusi di rapporti la spiegazione tecnica è che Roglic aveva di fatto davanti una cronoscalata Cortina/3Cime e che nel solco della tendenza a usare pignoni e corone più grandi in quanto più redditizie per una questione di leva a prescindere dallo sviluppo metrico quindi a parità dello stesso hanno scelto una corona più grande di un 39 o un 36 e con pignoni più grandi di un 30 o un 34 da abbinare a una doppia. Tutto qui. Nelle normali condizioni una doppia ha un uso più versatile tra salite discese e pianura ma loro avevano davanti solo salita a quel punto.
Il momento più entusiasmante della tappa è ai -100km (se non sbaglio) con hilley e pinot che sono usciti dal gruppo. Ho sperato che pinot partisse in modo da animare la giornata ma nulla... Cosa se ne fa di un X esimo posto al giro a fine carriera?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rick_86