Vendita mancata e timori

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ecco la storia.
Qualche tempo fa ho messo in vendita le mie ruote R3 a 300 euro, con consegna a mano. Si fa vivo un interessato di nome Giulio Bxxxxxxx da Piacenza che mi chiede se le ruote posso spedirle. Mi stupisco che, come sempre in questi casi, non abbia nemmeno chiesto se il prezzo è trattabile, ma tant'è, gli rispondo che il costo della spedizione PC3 è di circa 23 euro.
Somma (e rogne di imballaggio annesse) che avrei voluto risparmiare, ma che cmq mi accollo personalmente. Incredibilmente questo G. si offre di partecipare alle spese con il 50%. Chi è così genersoo di questi tempi? :lookaround: La cosa mi puzza e controllo su Google, il nome sembra però non avere "precedenti". Allora gli trasmetto il mio nome ed indirizzo nonchè l'Iban dove effettuare il bonifico. Ebbene, il tipo sparisce e non si fa più vivo nonostante 3-4 solleciti da parte mia. Ora che sia sparito mi fa un baffo, accade spesso in queste trattative, ma quello che mi preoccupa è che questo sconosciuto (a parte il nome che potrebbe essere inventato, non ho nemmeno l'email) ha in mano i miei dati personali ed il codice Iban. Chiedo, devo preoccuparmi? Potrebbe in qualche modo effettuare pagamenti a mio nome con addebito sul conto? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie.
 

elikoalotto

Pignone
5 Luglio 2013
108
1
Poggio Renatico (FE)
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 5.0
Non credo tu ti debba preoccupare, alla fine con l'iban non si riesce a fare operazioni dispositive a tuo debito, semmai il contrario, cioè avere dei soldi...
Il caso sarebbe stato diverso se tu avessi dato i dati di una eventuale carta di credito...Se non gli hai dato (come credo) i tuoi codici dispositivi e personali dell'home banking non si riesce a fare nulla...
Non ci sono firme, quindi non si può spacciare facilmente per te...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non credo tu ti debba preoccupare, alla fine con l'iban non si riesce a fare operazioni dispositive a tuo debito, semmai il contrario, cioè avere dei soldi...
Il caso sarebbe stato diverso se tu avessi dato i dati di una eventuale carta di credito...Se non gli hai dato (come credo) i tuoi codici dispositivi e personali dell'home banking non si riesce a fare nulla...
Non ci sono firme, quindi non si può spacciare facilmente per te...

Gli ho dato solo l'Iban, ma se ne sentono tante in giro che non si è mai tranquilli...
Grazie per le rassicurazioni. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ecco la storia.
Qualche tempo fa ho messo in vendita le mie ruote R3 a 300 euro, con consegna a mano. Si fa vivo un interessato di nome Giulio Bxxxxxxx da Piacenza che mi chiede se le ruote posso spedirle. Mi stupisco che, come sempre in questi casi, non abbia nemmeno chiesto se il prezzo è trattabile, ma tant'è, gli rispondo che il costo della spedizione PC3 è di circa 23 euro.
Somma (e rogne di imballaggio annesse) che avrei voluto risparmiare, ma che cmq mi accollo personalmente. Incredibilmente questo G. si offre di partecipare alle spese con il 50%. Chi è così genersoo di questi tempi? :lookaround: La cosa mi puzza e controllo su Google, il nome sembra però non avere "precedenti". Allora gli trasmetto il mio nome ed indirizzo nonchè l'Iban dove effettuare il bonifico. Ebbene, il tipo sparisce e non si fa più vivo nonostante 3-4 solleciti da parte mia. Ora che sia sparito mi fa un baffo, accade spesso in queste trattative, ma quello che mi preoccupa è che questo sconosciuto (a parte il nome che potrebbe essere inventato, non ho nemmeno l'email) ha in mano i miei dati personali ed il codice Iban. Chiedo, devo preoccuparmi? Potrebbe in qualche modo effettuare pagamenti a mio nome con addebito sul conto? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie.
Con l'iban non fa nulla. Quante volte gli organizzatori di gare pubblicano l'iban sul loro sito per l'iscrizione? Immagini che se fosse un dato sensibile, lo farebbero? Idem i negozi on line per i pagamenti degli acquisti.
Con l'iban lui può solo fare accreditamenti. Tu controlla assiduamente i movimenti, onde evitare, strani movimenti di accredito, ma in linea di massima, non credo avrai nulla di che doverti preoccupare.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Con l'iban non fa nulla. Quante volte gli organizzatori di gare pubblicano l'iban sul loro sito per l'iscrizione? Immagini che se fosse un dato sensibile, lo farebbero? Idem i negozi on line per i pagamenti degli acquisti.
Con l'iban lui può solo fare accreditamenti. Tu controlla assiduamente i movimenti, onde evitare, strani movimenti di accredito, ma in linea di massima, non credo avrai nulla di che doverti preoccupare.

Ho un po' di esperienza bancaria e pensandoci e ripensandoci su anch'io avevo tratto la conclusione che un utilizzo fraudolento del mio codice Iban fosse alquanto difficile.
Solo che le mie quasi certezze sono svanite sbirciando in Internet dove ne ho lette di tutti i colori e di più....così qualche dubbio e timore mi è sorto.
Con i vs, pareri che mi sembrano alquanto seri e competenti mi sento ora assolutamete tranquillo.
Per quanto mi riguarda potete chiudere il thread.
Grazie mille.

o-o
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
vai dalla tua banca e chiedi che tutte le operazioni siano monitorate ed approvate da te. La cosa puzza comunque sia.Se hai un accesso internet al conto vedi cosa puoi fare per tetelarti. Non voglio crearti ansia, anche perche' da persona onesta non vedo cosa possa fare questo avendo semplicemente il tuo codice IBAN, non dovrebbe teoricamente poter fare nulla, ma a noi sul conto della azenda sono successe cose indicibili, tipo RID (addebito diretto in conto)inventati che arrivavano a scadenza mensile, ci e' voluto 1 anno per bloccarli. E LE BANCHE SI COPRONO SEMPRE IL CULO. In bocca al lupo ciao

PS devo precisarti una cosa , a noi la cosa sopracitata e' successa con una azienda che ci ha emesso RID senza titolo dietro una presunta e mai sottoscritta adesione ad una certa cosa.Quindi il beneficiario dei 'prelevamenti' era riconoscibile ed alla fine ha cacciato il maltolto. Ma non gli avevamo mai comunicato il nostro codice Iban, e' arrivata al punto, con la banca che aveva disposizioni di non pagare alcunche' data la provenienza, di emettere RID sui conti personali dei soci. Ci e' voluto una azione legale di urgenza ed 1 anno, le spese legali non ci sono mai state rimborsate. Al peggio, a volte non c'e' rimedio. ciao
 
Ultima modifica: