Vendita roba su Vinted

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
Mi trovo benissimo a vendere e comprare su Vinted.Ho notato comunque che gli Europei:francesi, olandesi,belgi,spagnoli,tedeschi sono quelli che contrattano di meno,vendono componenti a prezzi congrui (noi siamo sempre in cerca dell'affare o forse meglio dire del...pollo) e se mettono il prodotto nei preferiti all'80% lo comprano.Aggiungo che su Subito.it per un tentativo di truffa,il venditore vendeva una sella che,a suo dire, non riusciva a spedire percui visto che ho rifiutato di contrattare fuori dalla piattaforma di Subito, la vendita è stata annullata.Per tale ragione i miei soldi sono tornati nella mia disponibilita dopo 26 giorni...e ho fatto una scelta precisa e definitiva.
io ho messo un annuncio su vinted ed hanno tentato di truffarmi.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io ho messo un annuncio su vinted ed hanno tentato di truffarmi.

Quello è un rischio che corri ovunque, rimani dentro i binari di Vinted e non dovresti avere problemi, di solito i truffatori cercano di contattarti esternamente.

Hanno per caso tentato di mandarti al postamat, facendo un versamento a loro e facendoti credere che loro pagavano te?

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
Quello è un rischio che corri ovunque, rimani dentro i binari di Vinted e non dovresti avere problemi, di solito i truffatori cercano di contattarti esternamente.

Hanno per caso tentato di mandarti al postamat, facendo un versamento a loro e facendoti credere che loro pagavano te?
mi hanno mandato un messaggio tramite la messaggistica di vinted. mi chiedevano il mio numero di carta di credito per farmi il pagamento. giuro che per quanto assurdo e per quante ne abbia sentite o mi siano capitate cose simili, mi aveva tratto in inganno (forse la troppa voglia di vendere la bici :)). mi ha fatto alzare le orecchie il fatto che mi è arrivata la proposta in troppo breve tempo e senza alcuna trattativa. però ho contattato il servizio clienti di vinted, mi hanno confermato la truffa ma che loro non ci potevano far niente perché i messaggi non erano stati fatti tramite la loro piattaforma o qualcosa del genere. ma a me i messaggi sono arrivati tramite l'app. io comunque avevo già bloccato tutto, questo dimostra che neanche si sono preso la briga di fare un minimo di controllo. è questo a farmi desistere dall'utilizzo di vinted non tanto il fatto della truffa (anche subito ne è pieno) ma il fatto che se ne sono sbattuti scaricando la colpa

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
mi hanno mandato un messaggio tramite la messaggistica di vinted. mi chiedevano il mio numero di carta di credito per farmi il pagamento. giuro che per quanto assurdo e per quante ne abbia sentite o mi siano capitate cose simili, mi aveva tratto in inganno (forse la troppa voglia di vendere la bici :)). mi ha fatto alzare le orecchie il fatto che mi è arrivata la proposta in troppo breve tempo e senza alcuna trattativa. però ho contattato il servizio clienti di vinted, mi hanno confermato la truffa ma che loro non ci potevano far niente perché i messaggi non erano stati fatti tramite la loro piattaforma o qualcosa del genere. ma a me i messaggi sono arrivati tramite l'app. io comunque avevo già bloccato tutto, questo dimostra che neanche si sono preso la briga di fare un minimo di controllo. è questo a farmi desistere dall'utilizzo di vinted non tanto il fatto della truffa (anche subito ne è pieno) ma il fatto che se ne sono sbattuti scaricando la colpa

Non stanno certo mica a controllare tutti i messaggi, oltretutto per un sovrapprezzo irrisorio, dato che soprattutto a chi vende la cosa non costa assolutamente nulla, dove ci sono dei soldi di mezzo il truffatore lo troverai sempre.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
Non stanno certo mica a controllare tutti i messaggi, oltretutto per un sovrapprezzo irrisorio, dato che soprattutto a chi vende la cosa non costa assolutamente nulla, dove ci sono dei soldi di mezzo il truffatore lo troverai sempre.
ho semplicemente detto che al primo problema non mi sono sentito tutelato (per legge dovrebbero).

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ho semplicemente detto che al primo problema non mi sono sentito tutelato (per legge dovrebbero).

Se ti chiedo un numero di carta di credito ricaricabile per farti il pagamento, fino a che la truffa non c'è effettivamente, non puoi dimostrare che sia una truffa, a parte il fatto che i numeri di carta di credito li puoi dare tranquillamente e non possono essere utilizzati finché non dai il CVV2, poi, ovviamente, Vinted non vuole che si concluda l'affare al di fuori dei suoi canali e al massimo rischi una "reprimenda" o alla peggio la chiusura dell'account.

Io tra i vari sistema di pagamento, ho anche quello di ricaricare la mia Postepay, se lo chiedi ti mando il numero della carta e poi che ci fai?

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
Se ti chiedo un numero di carta di credito ricaricabile per farti il pagamento, fino a che la truffa non c'è effettivamente, non puoi dimostrare che sia una truffa, a parte il fatto che i numeri di carta di credito li puoi dare tranquillamente e non possono essere utilizzati finché non dai il CVV2

Io tra i vari sistema di pagamento, anche quello di ricaricare la mia Postepay, se lo chiedi ti mando il numero della carta e poi che ci fai?
il punto è stato che non hanno nemmeno provato a vedere che è successo. dalla corrispondenza stringata al massimo più o meno è stato: ho ricevuto questo messaggio potete verificare se è una truffa? risposta: l'utente ha utilizzato una messaggistica non controllata da vinted (da chi poi?!?! visto che i messaggi erano lì) quindi non siamo responsabili. questo vuol dire, a parer mio che se vengo truffato veramente loro non rispondono. quindi non mi sento tutelato. tutto qua. mi pare che la legge dica altro. ma di sicuro è difficile che si vada per vie legali, e su questo ci marciano. poi se a te piace usarla usala. magari un giorno ci tornerò anche io. ma ripeto l'ho usata 1 volta e 1 volta hanno tentato di truffarmi. 100%

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il punto è stato che non hanno nemmeno provato a vedere che è successo. dalla corrispondenza stringata al massimo più o meno è stato: ho ricevuto questo messaggio potete verificare se è una truffa? risposta: l'utente ha utilizzato una messaggistica non controllata da vinted (da chi poi?!?! visto che i messaggi erano lì) quindi non siamo responsabili. questo vuol dire, a parer mio che se vengo truffato veramente loro non rispondono. quindi non mi sento tutelato. tutto qua. mi pare che la legge dica altro. ma di sicuro è difficile che si vada per vie legali, e su questo ci marciano. poi se a te piace usarla usala. magari un giorno ci tornerò anche io. ma ripeto l'ho usata 1 volta e 1 volta hanno tentato di truffarmi. 100%

E come possono verificare che sia una truffa? Chiamano l'altro tizio e glielo chiedono? È come quelli che vendevano i video registratori col mattone al posto del video registratore fuori dagli Autogrill e la gente si incazzasse con l'Autogrill…

se pensi che sia una truffa fai un esposto alla polizia/CC*, ma ovviamente troppa fatica e quindi se ne deve occupare Vinted…

* Io l'ho fatto per onestà intellettuale, al primo tentativo di truffa per il Daytona che ho in vendita, sono andato dai carabinieri e ho raccontato tutto, tempo totalmente perso…

• Mi piace
Reactions: CYKSP

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
mi chiedevano il mio numero di carta di credito per farmi il pagamento.
Cacchio questa e' proprio forte. Purtroppo diverse persone ci cascano. E probabilmente molti di quelli che ci cascano lo tengono anche nascosto, x imbarazzo....

Comunque, io mai sentito che x fare un pagamento si chieda la carta di credito della persona che vuoi pagare.
Che sappia io si chiede l'IBAN, oppure l'indirizzo PayPal. E questi se li hai, poi al massimo mandarci dei soldi, non toglierli.
Qui in Germania tantissimi business il loro IBAN lo mettono addirittura pubblico, tipo sul loro sito web.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Cacchio questa e' proprio forte. Purtroppo diverse persone ci cascano. E probabilmente molti di quelli che ci cascano lo tengono anche nascosto, x imbarazzo....

Comunque, io mai sentito che x fare un pagamento si chieda la carta di credito della persona che vuoi pagare.
Che sappia io si chiede l'IBAN, oppure l'indirizzo PayPal. E questi se li hai, poi al massimo mandarci dei soldi, non toglierli.
Qui in Germania tantissimi business il loro IBAN lo mettono addirittura pubblico, tipo sul loro sito web.

Ma anche con il numero di carta di credito, non ci puoi fare nulla, se vuoi fare un pagamento ci vuole sempre data di scadenza e quel numerino a tre o quattro cifre che c'è nel retro il cosiddetto CVV2, altrimenti il solo numero non serve a niente.

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
386
70
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Confermo la mia fiducia in Vinted, perlomeno tra le diverse piattaforme,è la piu' affidabile per quanto mi riguarda.Con le altre ho chiuso soprattutto per la lunga attesa degli "storni".Se annulli un ordine con una piattaforma nostrana, ti tocchera' attendere almeno una ventina di giorni per riavere i tuoi soldi mentre,ad esempio Aliexpress ci mette non piu' di 3 giorni a restituirteli se annulli un ordine.Riguardo chi diceva che senza il Cvv non si puo' prelevare denaro dalle carte, qualche anno fa' poco avvezzo a certe dinamiche truffaldine,diedi il numero della mia evolution per una ricarica e mi rubarono poca roba ma lo fecero anche senza il fatidico CVV.Mi sono fiondato negli uffici delle poste ma era tardi.Chiusi subito la evolution e da allora sono un felice utilizzatore di carte prepagate Intesa.

• Mi piace
Reactions: thornn

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
Ma anche con il numero di carta di credito, non ci puoi fare nulla, se vuoi fare un pagamento ci vuole sempre data di scadenza e quel numerino a tre o quattro cifre che c'è nel retro il cosiddetto CVV2, altrimenti il solo numero non serve a niente.
Presumo che in qualche modo poi riescano a procurarseli. del resto non sarebbe la prima truffa del genere

• Mi piace
Reactions: CYKSP

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
386
70
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
l'unico modo per evitare truffe/furti, quando si inizia una trattativa o una compravendita e' rimanere sempre dentro il circuito dell'App.Spesso il messaggio e' il solito: " se vuoi passami l'email,non riesco a spedire, ti mando un link dove possiamo concludere la trattativa" ...Occhio anche a non dare email e iban insieme.Gli iban hanno come ultime cifre il numero di conto corrente bancario servito su un piatto d'argento a cui se aggiungi il numero di telefono,l'email e magari pure l'indirizzo a questi signori abbiamo dato le chiavi di casa e.. del conto.Usiamo anche le ca. di credito virtuali le cd "usa e getta". Ciclisti si ma cgl..no!

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
l'unico modo per evitare truffe/furti, quando si inizia una trattativa o una compravendita e' rimanere sempre dentro il circuito dell'App.Spesso il messaggio e' il solito: " se vuoi passami l'email,non riesco a spedire, ti mando un link dove possiamo concludere la trattativa" ...Occhio anche a non dare email e iban insieme.Gli iban hanno come ultime cifre il numero di conto corrente bancario servito su un piatto d'argento a cui se aggiungi il numero di telefono,l'email e magari pure l'indirizzo a questi signori abbiamo dato le chiavi di casa e.. del conto.Usiamo anche le ca. di credito virtuali le cd "usa e getta". Ciclisti si ma cgl..no!
io non sono uscito dal loro sito. presumo abbiano creato una messaggistica fantasma o qualcosa del genere

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Mi spieghi cosa fai con l'IBAN di una persona? Oltre che al massimo mandargli dei soldi? Se scegli di pagare con bonifico bancario, qualsiasi e-commerce ti manda un IBAN poi c'hai l'email come dici tu, c'hai il telefono come dici tu, hai pure l'indirizzo, quindi dovrebbero svuotare i conti bancari di qualsiasi e-commerce.

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.994
1.850
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Mi spieghi cosa fai con l'IBAN di una persona? Oltre che al massimo mandargli dei soldi? Se scegli di pagare con bonifico bancario, qualsiasi e-commerce ti manda un IBAN poi c'hai l'email come dici tu, c'hai il telefono come dici tu, hai pure l'indirizzo, quindi dovrebbero svuotare i conti bancari di qualsiasi e-commerce.
Ti risponderà che non lo sa perchè lui non è un truffatore :mrgreen: . @CYKSP, illuminaci .

• Mi piace
Reactions: WNC2

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
386
70
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Scrivilo su chat gpt o su Gemini e ti si aprira' un mondo sconosciuto agli onesti...ma devi dirgli che hai l'l'iban,il numero della carta, il numero di telefono, l'email il nominativo e l'l'indirizzo.Prova...