[Veneto] Le salite più belle

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Non ne ho fatte moltissime, comunque per le dolomiti personalmente direi tre cime e fedaia passando dai serrai, poco sotto il giau da caprile, nelle prealpi il grappa da seren(questa e' anche molto dura) e il monte toraro da barcarola, sto parlando di bellezza paesaggistica.
ciao ciao

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io conosco bene la parte prealpina veronese e dico:
*Avio-Rifugio Graziani, pochissimo traffico, impegnativa e lunga (oltre 20 km). Bei panorami sulla sottostante Val d'Adige, contesto naturale molto suggestivo.
*Sdruzzinà-Passo Fittanze, un "piccolo mostro" con tratti al 20%, anch'essa poco trafficata ed in un ambiente molto bello negli ultimi km.
*Monte Grappa dai vari versanti, una vera e propria palestra naturale per i ciclisti. In vetta, nella giornate limpide, si può vedere il mare... la farei tutti i giorni solo per questo.
*Torri del Benaco-Albisano-San Zeno di Montagna :love[1]::love[1]::love[1]:, per me la salita più bella del mondo. Normalissima come impegno fisico, ma panorami da mozzare il fiato

Ecc ecc

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Tra le dolomitche cito il Giau la fatto solo una volta però, sia pechè è la tipologia di salita che amo e per il paesaggio.
Tra quelle delle Prealpi quoto sul Toraro da Barcarola passando per Tonezza, mi piacciono le salite così lunghe.
Non male anche il Novegno per la costanza e il bel paesaggio che si gode uscendo da Schio.
Mi manca il Grappa da scoprire.
Molto bella anche la Barricata che sale da Selva di Grigno fino alla Piana di Marcesina, anche se non è in Veneto, devi comunuque andarci per tornare a casa!

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Tra le dolomitche cito il Giau la fatto solo una volta però, sia pechè è la tipologia di salita che amo e per il paesaggio.
Tra quelle delle Prealpi quoto sul Toraro da Barcarola passando per Tonezza, mi piacciono le salite così lunghe.
Non male anche il Novegno per la costanza e il bel paesaggio che si gode uscendo da Schio.
Mi manca il Grappa da scoprire.
Molto bella anche la Barricata che sale da Selva di Grigno fino alla Piana di Marcesina, anche se non è in Veneto, devi comunuque andarci per tornare a casa!
OT on
per te che sei un Biker è d'obbligo il toraro da castana solo in parte asfaltata e sbuchi al rifugio rumor poi prosegui per lo sterrato fino al passo dove hai tre scelte :per tornare il giorno dopo :mrgreen:

ot off

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
OT on
per te che sei un Biker è d'obbligo il toraro da castana solo in parte asfaltata e sbuchi al rifugio rumor poi prosegui per lo sterrato fino al passo dove hai tre scelte :per tornare il giorno dopo :mrgreen:

ot off

L'ho fatta nel 2007! Dal Rumor fino alla Forcella Valbona dei pietroni che mi ricorderò per tutta la vita.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Io conosco bene la parte prealpina veronese e dico:
*Avio-Rifugio Graziani, pochissimo traffico, impegnativa e lunga (oltre 20 km). Bei panorami sulla sottostante Val d'Adige, contesto naturale molto suggestivo.
*Sdruzzinà-Passo Fittanze, un "piccolo mostro" con tratti al 20%, anch'essa poco trafficata ed in un ambiente molto bello negli ultimi km.
*Monte Grappa dai vari versanti, una vera e propria palestra naturale per i ciclisti. In vetta, nella giornate limpide, si può vedere il mare... la farei tutti i giorni solo per questo.
*Torri del Benaco-Albisano-San Zeno di Montagna :love[1]::love[1]::love[1]:, per me la salita più bella del mondo. Normalissima come impegno fisico, ma panorami da mozzare il fiato

Ecc ecc

Condivido tutte ma se vuoi vedere il lago mozzafiato non puoi dimenticare la mitica Punta Veleno durissima ma la vista è eccezionale. A seguire Sdruzzinà e Grappa da qualsiasi versanteo-o

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Come durezza le peggiori che ho scalato in veneto sono punta veleno, bocca di forca, grappa da seren, muro di spert, un po meno fittanze,prati di nago,tre cime,grappa da semonzo, salto della capra la piu' dura che ho provato e' il monte tomatico da porcen, mi sono ribaltato nel punto piu' ripido! :wacko:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Come durezza le peggiori che ho scalato in veneto sono punta veleno, bocca di forca, grappa da seren, muro di spert, un po meno fittanze,prati di nago,tre cime,grappa da semonzo, salto della capra la piu' dura che ho provato e' il monte tomatico da porcen, mi sono ribaltato nel punto piu' ripido! :wacko:
ci sono poche descrizioni della salita, potresti provvedere in qualche modo?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
il Veneto è ricco di salite dal paesaggio stupendo. Non indico le più famose.
personalmente apprezzo la salita che porta a Foza nell'altopiano di Asiago partendo da Valstagna. Di una bellezza che rapisce.
trovo stupenda anche la salita del Monte Grappa da Campocroce, specie dopo Malga Camol.

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
trovo stupenda anche la salita del Monte Grappa da Campocroce, specie dopo Malga Camol.

Parli di questo? ;)

47281739.jpg

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
il Veneto è ricco di salite dal paesaggio stupendo. Non indico le più famose.
personalmente apprezzo la salita che porta a Foza nell'altopiano di Asiago partendo da Valstagna. Di una bellezza che rapisce.

Vero, ma la strada è molto rovinata. L' ho fatta il 6 gennaio mentre nevicava e mi ha proprio colpito per quei buchi: subito ho pensato "non è da fare in bici:wacko:"

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
538
66
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Prealpi: Il Grappa "strada delle malghe" cioè da Pederobba. Oppure Milies: un paese fuori dal mondo e sei ancora in provincia di Treviso.

Dolomiti: Re Giau è troppo ovvio. Passo Duran da Agordo.

paul-abu

Novellino
27 Dicembre 2010
6
0
cornuda-TV
Visita sito
Bici
bianchi carbon tech b4p
nelle prealpi molto dura è "il salto della capra" scendendo poi verso il monte Pallon la strada è molto bella con tutti i suoi tornanti
bella pure la parte finale della salita del Passo S.Boldo, con le sue gallerie