Vernice che si scrosta sul tubo orizzontale

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Al di là del fatto che il telaio ha 8 anni e che mi toccherà farlo riverniciare, mi interessava capire se il problema potrebbe essere nato da un difetto di verniciatura (poi estesosi) oppure da cause esterne (sudore, umidità, ecc.) che hanno agito in un punto debole (fermacavi).
Se così fosse, c'è modo di evitare il ripetersi del problema una volta riverniciato il telaio?
 

Allegati

  • telaio.jpg
    telaio.jpg
    79,5 KB · Visite: 82

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Classico problema dovuto al ristagno del sudore, certo che ci sono vernici e verniciature più resitenti e altre meno.
La cosa migliore è un bel risciaquo con acqua e sapone nei punti "deboli" una volta a settimana.
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Io credo che acqua o salsedine si sia depositata, anche in quantità minima, tra fermacavi e telaio, in modo che tu non potessi vederla.
A quel punto, col tempo, si è formato l'ossido. Unico episodio in 8 anni, direi siamo nella media.
Pioggia, salsedine, sostanze spruzzate nel traffico... non so, dipende dai tuoi itinerari.
Visto che in futuro vuoi riverniciarla, al momento potresti grattarla, molto delicatamente, solo nel minimo punto interessato, cercando di non scorticare il resto della vernice, applicare il Ferox e poi, con un pennellino o un pennarello da carrozziere, darci sopra il grigio originale.
Quanto al futuro, individuato il punto delicato, al momento della pulizia periodica, basterà proteggere la parte con sbloccante WD40 o petrolio bianco, dato con un pennellino o un panno.

Spero di non averti dato consigli sbagliati, aspetto volentieri amici più esperti.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Grazie ad entrambi.
Toccando i punti interessati (attorno ai due fermacavi dell'orizzontale) la vernice è sollevata. Credo che basti davvero poco per toglierla.
Comunque l'intenzione è di riverniciarla quest'inverno. o-o
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Grazie ad entrambi.
Toccando i punti interessati (attorno ai due fermacavi dell'orizzontale) la vernice è sollevata. Credo che basti davvero poco per toglierla.
Comunque l'intenzione è di riverniciarla quest'inverno. o-o

Stavo pensando... ma il fermacavo, è fissato con dei minibulloncini o con delle rivette? ;nonzo% perché la ruggine NON DEVE arrivare ai due buchetti/filettature nel telaio... se si allargano, siamo del gatto... :wacko: