Vetta 1988

re-cycles

Novellino
18 Ottobre 2011
74
3
lecce
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord 842 '81, Bottecchia '79, Vetta '92
Ciao a tutti, sono al mio primo post dopo aver seguito il forum vintage per un bel po' e sono impressionato dalle grandi competenze che vi partecipano.
Vorrei presentarmi facendovi vedere una foto della mia Vetta di recente acquisto.
Mi piacerebbe avere un vostro parere. Questa la composizione (molto "miscelata" della bici:
telaio columbus sl o slx non saprei dire. forcella pantografata cinelli, congiunzioni cinelli, scatola mov centrale cinelli spoiler, ergopower record (prima serie?) guarnitura chorus 10v UD 52-39, mov centr. campagnolo, manubrio 3ttt, pipa 3ttt Status, pantografia Vetta sui pendenti, forcellini campagnolo, ruote ambrosio excellence, mozzi chorus, deragliatori chorus, pedali campagnolo, freni Saccon (:cry), cassetta 13-26 campagnolo.
Una particolarità: oltre alla verniciatura originale che richiama i motivi della colnago nuovo mexico, i tre tubi sono "incisi" sempre in stile colnago exa, pre-gilco con 4 solchi.
E' una 51-53. Metto il link dell'album che ho appena creato.
http://www.bdc-forum.it/picture.php?albumid=6150&pictureid=53916
Vorrei da voi un commento anche sul mix usato da Taverna per il telaio... a me sembra molto ... creativo .
Comunque è una bici che è un piacere guidare!!!
PS: mi dite come si fa ad allegare le foto ai post?
grazie a tutti.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Bella, molto bella, originale nella colorazione e quella forcella cromata è squisita, però, ti prego, porta quella curva parallela al terreno!!! Per allegare le foto, quando rispondi, in basso c'è un pulsante gestisci allegati, ci clicchi selezioni le foto da caricare dal tuo pc, clicchi carica eattendi il completamento!

re-cycles

Novellino
18 Ottobre 2011
74
3
lecce
Visita sito
Bici
Bella, molto bella, originale nella colorazione e quella forcella cromata è squisita, però, ti prego, porta quella curva parallela al terreno!!! Per allegare le foto, quando rispondi, in basso c'è un pulsante gestisci allegati, ci clicchi selezioni le foto da caricare dal tuo pc, clicchi carica eattendi il completamento!

Grazie!! Per la curva... ho una certa età e un'andatura molto poco corsaiola :-) Però hai ragione. Non è ancora in assetto perchè l'ho presa da poco e per la verità dovrei mettere anche una pipa un po' più corta (8cm invece di 10). Credo che anche gli ergopower debbano scendere leggermente.
Ora provo ad allegare qualche altra foto...

Allegati

• IMG_0018.jpg
    IMG_0018.jpg
    64 KB · Visite: 45
  • IMG_0017.jpg
    IMG_0017.jpg
    116,5 KB · Visite: 45

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Potresti provare ad alzare il manubrio, così porti la curva in assetto e gli ergopower andranno al loro posto, poi per un attacco più corto dovresti trovare un 3ttt usato oppure ho un attacco positivo, cioè che guarda in alto proprio da 80!

re-cycles

Novellino
18 Ottobre 2011
74
3
lecce
Visita sito
Bici
Potresti provare ad alzare il manubrio, così porti la curva in assetto e gli ergopower andranno al loro posto, poi per un attacco più corto dovresti trovare un 3ttt usato oppure ho un attacco positivo, cioè che guarda in alto proprio da 80!

Ecco fatto, ho sistemato. Piega parallela al terreno :-) e devo dire che sto molto più comodo. Grazie del consiglio!
Ora però vorrei farvi una domanda sul cambio montato sulla mia Vetta.
Ero convinto che fosse un Chorus, ma ho ricercato su velobase e mi pare che si tratti di questa versione del Record.
http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=1DA3D706-0254-4796-9235-F40799A60D62&Enum=108&AbsPos=50
La cosa e il periodo quadra con gli ergopower presenti sulla bici che sono questi, che dovrebbero essere i primi ergo di campagnolo
http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=4F7F7C56-C2B6-448A-BA79-6E4A2C3E36B7&Enum=125&AbsPos=4

Tutto questo alla luce della gentile risposta che ho ricevuto da Antonio Taverna che mi diceva che la bici è stata costruita fra fine 80 primi 90 (dal nome del proprietario punzonato sulla scatola del mov. centr.)
Cosa curiosa: alla domanda sui tubi telaio simil colnago, mi dice che le quattro scanalature hanno solo scopo estetico e che meccanicamente non influiscono... nè in bene nè in male... Devo dire che l'affermazione mi è sembrata piuttosto... rivoluzionaria :-) Che ne dite?
E soprattutto: che mi dite del cambio?
vi ringrazio in anticipo

Allegati

• IMG_0041.jpg
    IMG_0041.jpg
    58,8 KB · Visite: 39
  • IMG_0017.jpg
    IMG_0017.jpg
    93,6 KB · Visite: 33

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
sistema gli ergopower così fai anche fatica ad azionare bene le leve

cmq bella bici, sarei curioso del xkè il committente ha scelto sia tubi sia colorazione simil colnago

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Per il cambio non ne ho idea, ma per piega parallela al terreno intendevo mettere la parte orizzontale della presa bassa parallela al terreno in modo che i comandi si trovino in verticali, praticamente perpendicolari al terreno!!!

re-cycles

Novellino
18 Ottobre 2011
74
3
lecce
Visita sito
Bici
Per il cambio non ne ho idea, ma per piega parallela al terreno intendevo mettere la parte orizzontale della presa bassa parallela al terreno in modo che i comandi si trovino in verticali, praticamente perpendicolari al terreno!!!

naturalmente... ho capito: la foto è di prima della sistemazione...

re-cycles

Novellino
18 Ottobre 2011
74
3
lecce
Visita sito
Bici
sistema gli ergopower così fai anche fatica ad azionare bene le leve

cmq bella bici, sarei curioso del xkè il committente ha scelto sia tubi sia colorazione simil colnago

Me lo chiedevo anch'io... ma penso che sia frutto della fantasia di Taverna, che all'epoca faceva i fuori misura per Colnago e Cinelli, da quanto so.
Come dicevo nel primo post, la forcella è pantografata Cinelli, come il ponticello del freno posteriore, le congiunzioni e la scatola mov centrale. Unito al columbus (SL o SLX che sia, ancora lo devo capire) e ai tubi stile colnago doveva aspirare a essere una summa del top of the line del tempo. Anche il gruppo doveva essere alta gamma e penso proprio che avesse i Delta montati, altrimenti non mi spiegherei gli attuali, moderni Saccon ultraeconomici.

A proposito, come faccio a sciogliere il dubbio SL/SLX?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Me lo chiedevo anch'io... ma penso che sia frutto della fantasia di Taverna, che all'epoca faceva i fuori misura per Colnago e Cinelli, da quanto so.

vabbè se vetta ha collaborato con colnago può starci

anche se non lo condivido se dovessi farmi un telaio da vetta cercherei di fare una colorazione il più possibile personale(probabilmente ispirata al motorsport), quindi anche se sono bianchista convinto non la farei certo celeste