viabilità tappa Gavia-Stelvio

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Con il meteo che sta facendo allo stato attuale è un miracolo che si disputi la tappa, le previsioni danno mal tempo sicuro fino a lunedì e ad ora in quota ci sono 40/50 cm solo di neve fresca...
bisogna solo sperare che migliori :cry
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Con il meteo che sta facendo allo stato attuale è un miracolo che si disputi la tappa, le previsioni danno mal tempo sicuro fino a lunedì e ad ora in quota ci sono 40/50 cm solo di neve fresca...
bisogna solo sperare che migliori :cry

tranquilli, se il 24 che passa la tappa non nevica, la tappa si fa
vi ricordo che si tratta di neve fresca di maggio, anche se cade un metro si scioglie in un paio d'ore appena esce il sole. Il pericolo veniva dalla neve invernale ghiacciata che ormai però è stata tolta
 

Pedalealpino

Pignone
29 Maggio 2004
234
0
41
Visita sito
Bici
Cannondale
tranquilli, se il 24 che passa la tappa non nevica, la tappa si fa
vi ricordo che si tratta di neve fresca di maggio, anche se cade un metro si scioglie in un paio d'ore appena esce il sole. Il pericolo veniva dalla neve invernale ghiacciata che ormai però è stata tolta

se ne fa un metro, con tutte le valanghe che vengono giù col cavolo che aprono la strada!!!!!!!!!
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Spero si sbaglino ma amici di Bormio mi hanno detto che per venerdi è prevista neve anche in citta a partire dal primo pomeriggio con temperatura di 0/1 grado. Per cui penso proprio che questa tappa non si fara. Certo che salire oltre i duemila mt. a maggio trovare neve non è cosi difficile. Non sono più questi i tempi ma in Piemonte negli anni sessanta la stagione sciistica al Sestriere spesso si prolungava sino al 1° maggio.
 

pastronef

Apprendista Passista
22 Luglio 2009
840
150
Visita sito
per venerdi neve sicura e temperature sui -5 in cima allo Stelvio (e credo al Gavia la stessa cosa)

speriamo che, allarmati dalla scorsa settimana, gli organizzatori abbiano gia pensato a percorsi alternativi
 

marcenar

Novellino
20 Settembre 2011
34
0
Genova
Visita sito
Bici
Wilier GTR Nero/Fluo
Spero si sbaglino ma amici di Bormio mi hanno detto che per venerdi è prevista neve anche in citta a partire dal primo pomeriggio con temperatura di 0/1 grado. Per cui penso proprio che questa tappa non si fara. Certo che salire oltre i duemila mt. a maggio trovare neve non è cosi difficile. Non sono più questi i tempi ma in Piemonte negli anni sessanta la stagione sciistica al Sestriere spesso si prolungava sino al 1° maggio.

Il prossimo weekend sarà ancora aperta la stazione sciistica di prali in Piemonte (e non è un ghiacciaio). www.nuova13laghi.com è il sito della stazione.

Ciao.
M.
 

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
47
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
Si , si , molto probabile !!! Ovviamente la val Martello inizia subito dopo il tonale ...
Ma la conoscete la geografia ???
Oppure allestiranno un ponte spazio-temporale per passare il gruppo dell' Ortles ???

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Dici bene.. io la zona non la conosco benissimo ma per raggiungere la Val Martello, dopo il Tonale, credo si debba fare un altro passo: Mendola o Palade. Dico bene?
E credo che sia fattibile senza nemmeno sconvolgere più di tanto il chilometraggio.

Per quanto riguarda il meteo mi pare di aver capito dalle ultime previsioni che il problema, venerdì, non dovrebbe essere la neve, ma le temperature abbondantemente negative in alta quota.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Dici bene.. io la zona non la conosco benissimo ma per raggiungere la Val Martello, dopo il Tonale, credo si debba fare un altro passo: Mendola o Palade. Dico bene?
E credo che sia fattibile senza nemmeno sconvolgere più di tanto il chilometraggio.

Per quanto riguarda il meteo mi pare di aver capito dalle ultime previsioni che il problema, venerdì, non dovrebbe essere la neve, ma le temperature abbondantemente negative in alta quota.

Si dici bene !!! Facendo la mendola o il palade poi si risale la val d'Adige e si arriva a Merano (30km dall mendola e 10 dal palade ) poi da Merano si svolta verso Ovest in val Venosta e poi si sale in val Martello ...
Ci sarebbe anche la possibilità di fare il tunnel che dalla val di non porta alla Val d'ultimo che è una parallela della val mattello , e che parte praticamente da Merano , pero sono 15 km di tunnel mi sembra ...
Oggi sono stato sullo Stelvio con i Forestali della Provincia per vedere la fattibilità della tappa , la strada è abbastanza pulita , il problema è che nella notte è prevista neve e temperature di -15 ...