Viaggio attraverso la Liguria

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
viaggio in bici da corsa e con un'unica borsa sottosella da 15 litri di capienza, circa 5 kg di roba. Viaggio leggero in modo da poter fare percorsi con parecchia salita (fatto Stelvio, Rombo, Appennini e le salite del Tour tra le altre), ovviamente solo durante l'estate e dormo in alberghi o b&b.
Secondo me è l'opzione migliore per viaggiare, si va dappertutto senza troppi problemi...in agosto ho fatto 9 giorni con 1600 km e 21.000 di dislivello tra Veneto, Emilia, Toscana, Liguria e Lombardia. Partire con tanti bagagli e peso è molto più limitante
Grazie per le info, sto cercando il modo migliore di viaggiare leggeri (ma avendo tutto lo stretto necessario, io sono poco minimalista) e cerco "esperienze" di altri. Io ho una sottosella da 7 litri, una borsa + borsello da manubrio (totale circa 10-11 litri) ed una borsettina dietro lo sterzo. Un'ipotesi è raggiungere una destinazione coi bagagli, e poi fare dei giri in giornata con la bici scarica rientrando la sera in albergo o B&B.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie per le info, sto cercando il modo migliore di viaggiare leggeri (ma avendo tutto lo stretto necessario, io sono poco minimalista) e cerco "esperienze" di altri. Io ho una sottosella da 7 litri, una borsa + borsello da manubrio (totale circa 10-11 litri) ed una borsettina dietro lo sterzo. Un'ipotesi è raggiungere una destinazione coi bagagli, e poi fare dei giri in giornata con la bici scarica rientrando la sera in albergo o B&B.
Dopo alcuni viaggi penso che il setup migliore sia:
Borsa sottosella non troppo grande, in modo da avere poco peso dietro, borsa sotto l'orizzontale del telaio e borsa manubrio.
Volendo si può aggiungere un borsellino dietro l'attacco manubrio.
In questo modo la distribuzione del peso è equilibrata, se hai troppo peso dietro ne risente la guidabilità della bici (vedi mia caduta in questo viaggio).
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Dopo alcuni viaggi penso che il setup migliore sia:
Borsa sottosella non troppo grande, in modo da avere poco peso dietro, borsa sotto l'orizzontale del telaio e borsa manubrio.
Volendo si può aggiungere un borsellino dietro l'attacco manubrio.
In questo modo la distribuzione del peso è equilibrata, se hai troppo peso dietro ne risente la guidabilità della bici (vedi mia caduta in questo viaggio).
Grazie per i suggerimenti, è più o meno il mio set-up, però la borsa a telaio sotto l'orizzontale non la metto, il telaio è piccolo e non riuscirei a estrarre la borraccia (non mi piacciono i portaborraccia con uscita laterale). La mia sottosella da 7 litri comunque è un po' piccola, va bene solo in piena estate cioè con pochissimo bagaglio.