viaggio in bici

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.661
1.064
Visita sito
Bici
n/a
Come suggeriva @Darius apro una discussione ad hoc, non è inerente al triathlon chiedo venia ai moderatori, ma in questa sezione ormai ci si conosce un pò tutti e mi fido di più.

Come dicevo vorrei fare il mio primo viaggio in bici circa 1150km dalla provincia di Pavia al Salento in provincia di Lecce.

Non ho nessuna esperienza in merito, considerati i km pensavo 6 tappe (prima ho detto 5 poi ho controllato il totale), quindi sono circa 190km al giorno. Non saprei valutare se sono troppi, pensavo che partendo presto alla mattina tipo alle 7, in 4 ore prendendola comoda considerando che il dislivello è quasi nullo (2000m in 1150km) 100km li copro e al pomeriggio potrei fare altrettanto, oppure anche 150km la mattina e il residuo dopo pranzo.
Ma pensarci da seduto e riposato è una cosa, quando sei in sella le cose cambiano.
Potrei anche non darmi un tempo limite e aggiungere anche uno o due giorni, deve essere un piacere non una fatica.

Bici: come dicevo ho una Colnago v4rs, non proprio da turismo pertanto mi chiedevo se è comunque fattibile oppure altamente sconsigliato. Nel caso quale sarebbe indicata? Una endurance oppure una gravel?

Borse: ho visto online borse di medie dimensioni che si mettono o al manubrio oppure dietro sella, che ne dite?
Dentro dovrebbero starci un completo di ricambio, abiti civili per presentarmi in modo accettabile la sera elo stetto necessario come spazzolino e caricabatterie.

Ho postato il percorso che mi ha calcolato google, impostando auto (se imposto bici mi fa fare sterrate etc etc) con opzione di evitare autostrade e pedaggi.

non credo che riuscirò a farla già questa estate avendo tutto già prenotato ma voglio portarmi avanti e poi non si sa mai.
come la vedete?

Allegati

• Screenshot 2026-07-06 140259.png
    497,2 KB · Visite: 13

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.634
1.340
italia
Visita sito
Bici
trek