viaggio in bici

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.661
1.064
Visita sito
Bici
n/a
Come suggeriva @Darius apro una discussione ad hoc, non è inerente al triathlon chiedo venia ai moderatori, ma in questa sezione ormai ci si conosce un pò tutti e mi fido di più.

Come dicevo vorrei fare il mio primo viaggio in bici circa 1150km dalla provincia di Pavia al Salento in provincia di Lecce.

Non ho nessuna esperienza in merito, considerati i km pensavo 6 tappe (prima ho detto 5 poi ho controllato il totale), quindi sono circa 190km al giorno. Non saprei valutare se sono troppi, pensavo che partendo presto alla mattina tipo alle 7, in 4 ore prendendola comoda considerando che il dislivello è quasi nullo (2000m in 1150km) 100km li copro e al pomeriggio potrei fare altrettanto, oppure anche 150km la mattina e il residuo dopo pranzo.
Ma pensarci da seduto e riposato è una cosa, quando sei in sella le cose cambiano.
Potrei anche non darmi un tempo limite e aggiungere anche uno o due giorni, deve essere un piacere non una fatica.

Bici: come dicevo ho una Colnago v4rs, non proprio da turismo pertanto mi chiedevo se è comunque fattibile oppure altamente sconsigliato. Nel caso quale sarebbe indicata? Una endurance oppure una gravel?

Borse: ho visto online borse di medie dimensioni che si mettono o al manubrio oppure dietro sella, che ne dite?
Dentro dovrebbero starci un completo di ricambio, abiti civili per presentarmi in modo accettabile la sera elo stetto necessario come spazzolino e caricabatterie.

Ho postato il percorso che mi ha calcolato google, impostando auto (se imposto bici mi fa fare sterrate etc etc) con opzione di evitare autostrade e pedaggi.

non credo che riuscirò a farla già questa estate avendo tutto già prenotato ma voglio portarmi avanti e poi non si sa mai.
come la vedete?

Allegati

• Screenshot 2026-07-06 140259.png
    497,2 KB · Visite: 13

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.634
1.340
italia
Visita sito
Bici
trek
se devi pianificare un percorso direi di utilizzare Komoot, se metti bici da corsa ti fa fare strade asfaltate ma eviti quelle pericolose che può indicarti google selezionando auto. io i miei due viaggi in bici li ho fatti in gravel, è più comoda e se trovi qualche sorpresa per strada l'affronti più tranquillamente. le borse le ho prese su aliexpress, due da forcella da 6 litri, marca rhinowalk, una sottosella marca newboler da 15 litri (forse non sono sicuro sulla campienza), una da tubo orizzontale per mettere attrezzi e varie, una piccola da tubo orizzontale sopra con la mantellina e qualche gel, una da manubrio. l'anno scorso non avevo le due da forcella e le due da tubo orizzontale ed ho usato una zaino abbastanza grande, ma è decisamente più scomodo, mentre quest'anno avevo una zainetto da 10 litri con acqua a una maglia.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.661
1.064
Visita sito
Bici
n/a
ah cavolo cosi tante borse avevi?
che tipo di giro hai fatto?

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
130
50
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Solo tu puoi saperlo, dipende da quanto sei allenato a uscite lunghe e soprattutto su più giorni di seguito
Il fatto di non conoscere le strade e di avere il peso delle borse ti rallenta, per una tabella di marcia puoi ipotizzare un'andatura sui 20-25 km/h

Bici: come dicevo ho una Colnago v4rs, non proprio da turismo pertanto mi chiedevo se è comunque fattibile oppure altamente sconsigliato. Nel caso quale sarebbe indicata? Una endurance oppure una gravel?
Contano le gambe, ho visto cicloturisti della domenica fare allegramente il Galibier con la bici pieghevole caricata di borse

Ho fatto la Route des Grandes Alpes con le borse bikepacking prese all'Eurospin
Hanno fatto il loro dovere
Ti consiglio quelle della linea Newboler che trovi su Temu o Aliexpress

Ho postato il percorso che mi ha calcolato google, impostando auto (se imposto bici mi fa fare sterrate etc etc) con opzione di evitare autostrade e pedaggi.
Google è ok per vedere le immagini delle strade con Gstreets ma assolutamente da evitare Gmaps per decidere l'itinerario.
Per quella che è la mia esperienza il migliore calcolatore di percorso è Mapy, sembra ok anche Cycletravel, Ridewithgps da usare con un po' di cautela perché tende a portarti su itinerari più da viaggio epico che da cicloturismo tranquillo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.531
Visita sito
Dovresti cercare di far spostare la discussione in una sezione dedicata, perché ti puoi anche fidare di più dei triatleti che conosci, ma per un viaggio così articolato e per te che non hai esperienza, è meglio se i consigli ti arrivano anche da altre due categorie: quelli esperti di viaggi e quelli che conoscono le zone.

Da parte mia sono capitato per caso sul tuo topic, sei fortunato. E la prima cosa che ti dico riguardo al tuo itinerario, è una sola, ed è racchiusa in una sigla: SS16!!! La famigerata statale adriatica, non è l'itinerario migliore, abito in Romagna e viaggiando e avendo parenti nelle Marche fino a San Benedetto del Tronto, ne conosco bene pregi e difetti. Ed i secondi sono più dei primi, molti di più.

Come ti è stato detto usa un pianificatore come Komoot o Ridewithgps, oppure costruisci tu l'itinerario in base alle informazioni che avrai man mano, perché la SS16 è sì la strada migliore per arrivare alla tua meta, ed è anche suggestiva e panoramica quando fai certi tratti con vista mare dopo Fano, o nella zona di Pedaso/Cupramarittima, e sarebbe anche con poco traffico perché l'autostrada passa non lontano e corre praticamente parallela alla statale, seguendo l'andamento del litorale e togliendo molto traffico dei mezzi pesanti, ma ha un problema: attraversa tutti i paesi e città, che sono mediamente popolate, e ancora di più nel periodo estivo. Se lascia fare a Google dicendogli che sei una macchina, anche senza voler pagare pedaggi, alle porte di Ancona, dopo Falconara Marittima, ti andrai ad inserire nella variante della SS16, e te lo confesso, anche se conoscevo la zona, anni e anni fa mi è capitato perché non ero mai arrivato in bici da quella parte e avevo sempre fatto il percorso contrario negli anni, e mi sono ritrovato per prima cosa in divieto, e poi in una vera superstrada a più corsie con tanto di gallerie, e con la prima uscita a km di distanza (non puoi fare inversione, ovviamente). Con il tempo ho affinato la cosa e ora la parte di Ancona posso aggirarla in due modi, o con la variante di Aspio Terme verso le colline, oppure dal Conero lato mare. Per arrivare al Conero qualsiasi navigatore ti farà passare da Ancona città, ma no, non è la strada giusta. E comunque anche evitando la città entrambi gli itinerari hanno un prezzo da pagare: nella prima fase hai sempre degli strappi secchi molto pendenti e lunghi che tagliano le gambe, e se sono da fare con bici e bagagli, auguri: io avevo la gravel con ruote stradali e con 34x34 e sono riuscito e riesco sempre ad uscirne, mio cognato aveva usato la sua bdc con 36x27 + bagagli ed è dovuto scendere e farsela a piedi.

Quindi la domanda non sarà tanto che bici usare, ma quali rapporti. 1000-1500 mt. in una tappa non sono tanti, ma bisogna tararsi anche sulle pendenze massime. E alla fine l'ho fatto una volta solo con la bdc e tutte le altre con la gravel adattata con copertoni da 28 o 32mm, e la seconda la preferisco: la possibilità di usare le scarpe e poter camminare se necessario (ricordo un'altra volta che per arrivare d Urbino ci siamo trovati di fronte alla solita variante super a più corsie e per evitarla ci siamo infilati in una salita metà sterrata e metà no con pendenze importanti, tutta sotto il sole, e in un attimo abbiamo anche finito l'acqua), ma soprattutto i rapporti più agili mi hanno aiutato in certe zone con pendenze ostiche.

Vedrai, sarà una bella avventura, non puoi prevedere tutto, cerca di programmare e avere sotto controllo le cose più importanti, (tra cui luci e visibilità), il resto si improvvisa. L'unica cosa, anche per me che avrei voluto fare all'arrivo delle tappe, ed invece ho anticipato, è stata prenotare i pernottamenti con anticipo. Luglio/Agosto, periodo di ferie e piena stagione, era complicato e impossibile trovare da dormire sulla costa, alla fine abbiamo dovuto spostarci prima a Jesi e poi a Fermo, una sola volta abbiamo dormito al Conero ma avevamo un aggancio, un'altra volta siamo andati alla Gola del Furlo, un'altra ad Urbino. Questo perché è vero che trovi degli agriturismi o bed and breakfast in piena campagna o collina, quasi sperduti, ma poi per andare a mangiare la sera toccava muoversi in bici e fare altri km. Meglio di no, confermo che trovarsi un paese con un bel centro storico medioevale e fare due passi in sandali e mangiare all'aperto dopo le fatiche della giornata sotto il sole in bici, è un toccasana!

Ultima modifica:
Reactions: Petgold969

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.614
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
di viaggi in bici ne ho fatti veramente molti, in Italia e all'estero, l'ultimo il giro della Sardegna a giugno....15 giorni per 2200 km
sempre usato una bici da corsa "racing" quella che uso di solito per i giri in giornata, bagaglio minimo con una borsa sottosella,
in inverno uso anche lo zaino ma d'estate meglio evitare
io faccio anche parecchia salita e quindi porto il meno possibile che già 5-6 kg si fanno sentire se fai alpi francesi, passi svizzeri-austriaci-sloveni
ma facendo tanta piana per andare in puglia non dovresti avere problemi....
sul percorso io spesso decido di giorno in giorno, se voglio allungare per vedere qualcosa di bello lo faccio...io farei il percorso tirrenico per poi andare in lazio abruzzo e ovviamente una notte a matera è imperdibile

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.661
1.064
Visita sito
Bici
n/a

ecco, mi dici cosa ti porti e come con la bici da corsa?

Matera l'ho già vista, sceglierei il percorso adriatico giusto perchè le zone mi sono più familiari quindi come primo giro preferirei essere il più sereno possibile.

Come pianificavi i km al giorno?

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.634
1.340
italia
Visita sito
Bici
trek
ah cavolo cosi tante borse avevi?
che tipo di giro hai fatto?
ho fatto un giro di 5 giorni da 700 km 3/4000 metri D+ da Thiene (Vi) poi Udine, Villach, Lienz, Ponte nelle Alpi, Thiene. in effetti ho portato via un po' troppa roba. avevo 3 cambi da bici (compreso quello che indossato) ma vanno benissimo 2 perché uno lo lavi e in primavera/estate si asciuga. in più avevo una perfetto light perché se iniziava a piovere in mezzo alle Alpi austriache è un problema. avevo una pio di pantaloni corti e un paio di lunghi per la sera. uno dei due era in più. avevo due magliette da sotto, una di troppo, 2/3 t-shirt, ne bastano 1 o 2. ma ho sempre paura di aver poca roba, quindi carico

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.232
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Se hai anche una gravel la consiglio e confermo assolutamente NON utilizzare google maps ma una delle piattaforme specifiche (personalmente ho sempre utilizzato con soddisfazione il noto Komoot), Ma dormi in strutture ricettive o all'avventura tendina e sacco a pelo ?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.614
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
borsa unica sottosella
ci metti scarpe da ginnastica, pantaloncini corti e 1-2 magliette 2 paia di calzini volendo una maglietta maniche lunghe ma se vai al sud d'estate non è necessaria...se al massimo una sera è freddo e piove te ne stai in camera ho dormito a Cervinia a 2000 metri, avevo solo roba corta e ci saranno stati 7-8 gradi...ho semplicemente corso per andare e tornare dal ristorante dal b&b
poi un completo bici di ricambio (tante volte io sono partito con uno solo e lo lavi ogni volta nel lavandino....si asciuga tutto in fretta strizzando per bene) crema sottosella, crema da corpo spazzolino dentifricio deodorante, una mantellina, camere d'aria e pure un copertone di riserva
cavi per caricare per il cambio elettronico e il telefono
se poi hai bisogno di altro, tipo una felpa x il freddo, puoi sempre comprare qualcosa mentre sei in giro
i km? ogni giorno circa 150 ma con salite...in piana se ne possono fare di più e semplicemente guardo la cartina stradale su maps e su viamichelin...poi capita di doversi fermare a guardare maps a certi incroci per capire dove andare e seguire i cartelli stradali...e se ti mandano in superstrada te ne accorgi subito
la costa adriatica l'ho fatta (ho pedalato in tutte le regioni d'Italia) la parte bella è quella delle marche, poi c'è la ciclabile dei trabocchi in abruzzo da Ortona a Vasto anche se non è completa e devi uscire e rientrare
in puglia però eviterei la zona di foggia per caldo e pianura noiosa...starei più vicino al gargano per poi andare verso barletta e trani (bellissima)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.614
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
eri bello carico
anch'io le prime volte partivo da casa, verso nord o anche verso sud ma poi per vedere posti nuovi e andare più distante ho cominciato a fare il trasferimento in treno in modo da avvicinarmi velocemente alla Francia o Svizzera o Sud Italia. tipo l'anno scorso ho fatto Castelfranco veneto - Udine in treno e poi partito da li per fare Slovenia (kraniska, bled lubiana) Croazia e Bosnia fino a Mostar e poi Dubrovnik e risalito la costa fino a Trieste in 10 giorni...agosto caldo e viaggiato con pochissima roba davvero.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.634
1.340
italia
Visita sito
Bici
trek
L'anno scorso siamo andati in treno a Trieste ed abbiamo fatto il giro dell'Istria. 4 giorni fantastici ma preso tanta acqua. però nulla rispetto ai viaggi tuoi che posti qui e su strava

Reactions: catman

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.661
1.064
Visita sito
Bici
n/a
questo mi è utile e ti dico che già non avevo tenuto conto del caricabatterie per il cambio.

Sicuramente il mio problema è la parte meccanica perchè sono negato, se buco con i tubless spero in un gonfia e ripara per raggiungere un negozio.

Alimentazione, andavi a barrette e gel? nel caso anche quello come lo hai organizzato per averne sempre a disposizione?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.614
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
impossibile avere cibo per tanti giorni di fila...
io cerco di trovare da dormire in posti con colazione a buffet così mi riempio per bene e sono a posto fino a pranzo
poi mi fermo per mangiare qualcosa al volo al bar, tipo brioches o gelato e per bere qualcosa di fresco e di solito pedalo fino alle 3-4 del pomeriggio...se è troppo caldo accorcio e mi fermo prima. Prenoto da dormire sempre dal bar quando mi fermo verso le 12-13 così ho idea su quanto ho ancora voglia di pedalare e dove posso arrivare....certe volte ho prenotato il giorno prima ma poi è stato un calvario arrivare li e mi sarei fermato volentieri 50 km prima
pure io di meccanica non so fare nulla...se si rompe qualcosa faccio prima a comprare una bici nuova per tornare a casa
ho sempre usato copertoni antiforatura belli grossi e quasi nuovi...tubeless li ho da circa 1 mese ma perdono più pressione dei copertoni e c'è bisogno di gonfiarli...per dire in Sardegna ho fatto 15 giorni, gonfiati i copertoni a 9 la mattina della partenza e mai più gonfiati in giro....certo trovare un negozio con una pompa è abbastanza semplice e non è un problema...basta che non ci sia un giorno di festa e poi una domenica di mezzo che allora la cosa diventa complicata...

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.661
1.064
Visita sito
Bici
n/a
Ah ecco effettivamente anche il gonfiaggio ruote diventa una cosa a cui pensare

Reactions: catman

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.445
1.859
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Hai preso in considerazione la Via Francigena?
L'undicesima tappa parte dal Ponte Coperto di Pavia.
Arrivi a Roma per la Toscana e poi puoi proseguire fino a Santa Maria di Leuca.
Da Pavia a Roma sono 15-16 tappe e trovi le tracce su garmin connect
Puoi scaricare l'app, veramente ben fatta, ciao!

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.661
1.064
Visita sito
Bici
n/a
No, credo però che sia in sterrato almeno in parte giusto?