Vibrazione e rumoraccio sul 12

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
Buongiorno,

ho una Crossrip, montata con cassetta SRAM 950 11-32, Shimano Sora 2013 2x9 long cage e catena KMC.
Il cambio è regolato e funziona perfettamente e come da consigli shimano con la regolazione SIS dal 2° al 3° pignone, finecorsa ok.

Ora ho un problema utilizzando il 12, e solo il 12 sia con il 50 che con il 34 davanti, quindi la colpa sembra essere sua:
ho una vibrazione che risale dal telaio/catena/guarnitura, accoppiata ad un rumore metallico tipo grattuggia.

Ieri ho portato la bici da un sivende che gli ha dato un occhio e l'ha provata, confermando che la vibrazione è abbastanza anomala, ma di farci in ogni caso prima un 200km per vedere se si assesta (la bici è nuova).

Cosa ne pensate? Catena "sbagliata" (ma poi perchè solo sul 12?!) o cassetta pignoni difettosa??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Controlla che la catena nella posizione 12 T non freghi nel telaio nella parte interna.
Controlla che la Vite H, posta sul cambio sia ben regolata , provando ad agire avvitando leggermente e svitando ascoltando se il rumore cambi.
Non usare il 12 T con il 34 T non ha nessun senso e rovina il sistema

Per inciso le cassette Sram sono più rumorose delle Shimano
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
Controlla che la catena nella posizione 12 T non freghi nel telaio nella parte interna.
Controlla che la Vite H, posta sul cambio sia ben regolata , provando ad agire avvitando leggermente e svitando ascoltando se il rumore cambi.
Non usare il 12 T con il 34 T non ha nessun senso e rovina il sistema

Non tocca sul telaio, ho anche l'11 comunque e non fa i capricci, non tocca sulla guarnitura, non tocca sul 14, il deragiatore è allineato.
Solo girando all'indietro sembra che su qualche dente la catena non "prenda" benissimo e stia sollevata di 1-2 mm di troppo.
Sembra anche che il 12 abbia dei denti più grossi degli altri pignoni.
La cassetta ha l'11 ed il 12 come pignoni mobili e dal 14 in poi (è una 9V) fissi.
Il 32-12 l'ho provato solo per vedere se dipendeva dalla corona.

Fosse rumorosa, va bene (che poi solo sul 12 il resto della cassetta è fluidissimo, 11 compreso): il problema è che vibra sul telaio e sul pedale.
L'intensità della vibrazione è maggiore a quella della catena quando sfrega pesantemente sul deragliatore anteriore

E' stata controllata dal sivende che ne ha verificato il serraggio e appunto, mi ha detto di pedalarci sopra, che è nuova.

Io non ricordo nella mia -scarsa- esperienza di aver mai avuto un problema simile.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora dipende dalla cassetta , pacco pignoni.
La disanza del 12 rispetto all'11 non è perfetta e provoca rumore , mi è capitato.
Ci sono delle cassette che fanno meno rumore e quelle che ne fanno di più.
Pensavo che il 12 fosse l'ultimo , nel caso non toccare la vite H
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6
Buongiorno,

ho una Crossrip, montata con cassetta SRAM 950 11-32, Shimano Sora 2013 2x9 long cage e catena KMC.
Il cambio è regolato e funziona perfettamente e come da consigli shimano con la regolazione SIS dal 2° al 3° pignone, finecorsa ok.

Ora ho un problema utilizzando il 12, e solo il 12 sia con il 50 che con il 34 davanti, quindi la colpa sembra essere sua:
ho una vibrazione che risale dal telaio/catena/guarnitura, accoppiata ad un rumore metallico tipo grattuggia.

Ieri ho portato la bici da un sivende che gli ha dato un occhio e l'ha provata, confermando che la vibrazione è abbastanza anomala, ma di farci in ogni caso prima un 200km per vedere se si assesta (la bici è nuova).

Cosa ne pensate? Catena "sbagliata" (ma poi perchè solo sul 12?!) o cassetta pignoni difettosa??

i casi sono 2 IMHO:
- o la cassetta non è serrata bene (una volta mi è capitato)
- o chi ti ha montato la cassetta ha fatto casino con i distanziali (non l'ho mai visto con i miei occhi ma mi dicono che può succedere)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
i casi sono 2 IMHO:
- o la cassetta non è serrata bene (una volta mi è capitato)
- o chi ti ha montato la cassetta ha fatto casino con i distanziali (non l'ho mai visto con i miei occhi ma mi dicono che può succedere)

1. riverificato: il serraggio sembra buono e senza giochi
2. E' una cosa a cui ho pensato, ma la bici è nuova di trinca, avrà sbagliato la Trek? Sicuramente da riverificare, anche se non ci sono contatti nè con l'11 nè con il 14, osservando da vicino e girando a mano. Questo non esclude però che sotto carico si comporti diversamente.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6
1. riverificato: il serraggio sembra buono e senza giochi
2. E' una cosa a cui ho pensato, ma la bici è nuova di trinca, avrà sbagliato la Trek? Sicuramente da riverificare, anche se non ci sono contatti nè con l'11 nè con il 14, osservando da vicino e girando a mano. Questo non esclude però che sotto carico si comporti diversamente.

hai provato a misurare con un calibro la distanza tra i pignoni?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.023
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non la vede la distanza perché i denti sono fatti in maniera particolare.
Solo smontando lo misura , ma neanche bene.

Li l'unica prova da fare è cambiare cassetta , provando una di un amico
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
Non la vede la distanza perché i denti sono fatti in maniera particolare.
Solo smontando lo misura , ma neanche bene.

Li l'unica prova da fare è cambiare cassetta , provando una di un amico

Esatto, i denti sono in parte scanalati verso l'interno e parte verso l'esterno.
Purtroppo dovrò comprarmi una cassetta 9 velocità e relativi attrezzi a questo punto (ho visto che la sostituzione è facile), per fare la verifica definitiva sostituendo il pezzo. Nella sfiga, fortunatamente una Tiagra 9sp costa una ventina di euro e che sostituire l'11-32 con un 12-27 era già nei piani.

Solo che era un cambio che volevo fare più avanti, sperando di non avere problemi con l'attuale. Portarla da chi l'ha venduta è antieconomico, essendo a 200km di distanza.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
Purtroppo dovrò comprarmi una cassetta 9 velocità e relativi attrezzi a questo punto (ho visto che la sostituzione è facile), per fare la verifica definitiva sostituendo il pezzo. Nella sfiga, fortunatamente una Tiagra 9sp costa una ventina di euro e che sostituire l'11-32 con un 12-27 era già nei piani.

Misurato micro-spannometricamente con il calibro, gole e distanza tra pignoni sono le medesime dei pignoni superiori ed inferiori che girano bene.
Le scritte sul pignone sono rivolte all'esterno per cui sinceramente o c'è un passo errato sui denti o non so più cosa pensare.

Per prendere la cassetta in sostituzione ho un dubbio. Sono niubbo e vado praticamente sempre da solo e praticamente sempre in pianura con qualche strappetto da massimo mezzo km di quelli tosti però.

Quindi per la pianura solitaria, pensavo fosse più adatto il 13-25 abbinato alla compact, però siccome sono una schiappa, penso anche che il 27 del 12-27 mi faccia comodo in salita ma perdo il 16 che invece pedalerei bene.
Quale scelgo? Siccome vengo da una tripla (52-42-30 12-26 8v) non ho riferimeti diretti, contavo di farmeli su questi pignoni prima di cambiarli ma così mi tocca cambiarli al buio. Con la tripla non sono mai sceso oltre il 30-23.

Credo apprezzerei più il 13-25 normalmente ma non vorrei rimanere a corto di ancore di salvezza senza avere il 27 di scorta. Il 12 però sarebbe uno spreco dato che penso di non riuscire mai a tirarlo (così come non ho ai tirato 52/13 - 52/14): si usa nei fondovalle in discesa?
 

john.player

Passista
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Dirt & Clean
Credo apprezzerei più il 13-25 normalmente ma non vorrei rimanere a corto di ancore di salvezza senza avere il 27 di scorta. Il 12 però sarebbe uno spreco dato che penso di non riuscire mai a tirarlo (così come non ho ai tirato 52/13 - 52/14): si usa nei fondovalle in discesa?

Ho ordinato il 13-25 Ultegra 6500 e una KMC X9 73.

Ho pedalato un po' nel week end su questa cassetta, il 12 NON migliora dopo 150km d'uso, riesco a tirare per pochi tratti il 14, bene il 16, agilissimo sul 18. Ho provato un paio di strappetti infami e il 32 proprio mai usato, il 28 lo sento troppo agile e il 24 era più che sufficiente.
La scelta è venuta da se 13 14 15 16 17 19 21 23 25. Dispiace la mancanza del 18, ma ho preferito tenere il 13.

Sicuramente dovrò accorciare la catena: la misuro spannometricamente con il vecchio pignone grande/corona grande passando per il cambio?? Oppure lo Shimanesco pignone/corona grandi + due maglie, il nuovo pignone piccolo corona grande e forcellino verticale o uso uno dei milioni di calcolatori online (che mi danno una maglia in meno del'11-32)??
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
Ho ordinato il 13-25 Ultegra 6500 e una KMC X9 73.

Anche se non gliene frega niente a nessuno, sostituendo la cassetta (e la catena) il problema è sparito.

Si sente che anche questa ha bisogno di un periodo di rodaggio, ma non c'è più l'effetto macchina del caffè, macinino, vibrazioni a nastro sul telaio.
La SRAM originale è una schifezza: distanziali in plastica, chiusura in plastica, tutti ingranaggi singoli e pesa la bellezza di 350gr. La ultegra 6500 è un'altra storia: metallo ovunque, pignoni raggruppati in due gruppi (16-17 e 19-21-23, peccato il 25 singolo), pesa anche la bellezza da 120gr in meno. Nei prossimi giorni vedo di pedalarci su bene sperando di non dovermi pentire della scelta sul 12-27.

Ho tolto due maglie, (da 57 con l'11-32 a 55 con il 13-25), il cambio è veloce e preciso, anche più dolce dello sram.

Certo che Trek grande figura di emme per 20€ di differenza su un componente su una bici da 1300€... non mi sono trattenuto da farglielo sapere.

ChainReaction invece, veloce e precisa, consigliati.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
Oh se tu se buco dillo:mrgreen:

Aahha no, sono vecchi ostile, mi piace la potta :mrgreen::mrgreen:
E' che Schimano è sempre Shimano: trattai sempre a pesci in faccia e mai un problema. Questa monta un Sora che è il base stradale ma la cambiata Shimano c'è tutta, anche la costanza delle regolazioni, è una certezza.

Mai avuto il piacere di usare Campagnolo perchè sono nato in MTB quando esisteva solo Shimano, passato qualche anno fa a una ibrida con il 2200, e arrivato a questa, che visto le qualità del telaio mi accompagnerà per molto e magari nel tempo verrà aggiornata a un gruppo superiore.
Ma mai avuto da ridire qualcosa su un componente Shimano: anche i più beceri antesignani 3x6 MTB della Bianchi Meta non mi hanno mai dato problemi se non quando si sono autodistrutti per anzianità raggiunta.

Per me Shimano sempre: non ho avuto dubbi sulla cassetta, potevo prendere una PG970 SRAM che è la serie superiore alla PG950 , ma ho subito guardato ai giappi. La Tiagra costava niente (20€), a ma mi sono detto perchè non una Ultegra a 40€ e così ho fatto. CERTEZZA.

Guardo invece con stima e curiosità a KMC che rispetto a Shimano produce catene con falsamaglia, ed ha introdotto alcune tecnologie innovative di design come le maglie esterne con lavorazione ad X. Non so quanto peso balli tra una Shimano e una KMC, ma per le ultime due trasmissioni KMC che ho avuto sono soddisfattissimo del comportamento e della durata/resistenza.

Mi preoccupa invece la costanza dei costruttori sui montaggi base di voler evitare le guarniture Shimano: va bene che anche su FSA in primis ma anche Stronglight per una gamma più bassa, si trova roba affidabile, ma mi sembra una guerra rischiosa: per 10-20€ di differenza si giocano parte di reputazione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Aahha no, sono vecchi ostile, mi piace la potta :mrgreen::mrgreen:
E' che Schimano è sempre Shimano: trattai sempre a pesci in faccia e mai un problema. Questa monta un Sora che è il base stradale ma la cambiata Shimano c'è tutta, anche la costanza delle regolazioni, è una certezza.

Mai avuto il piacere di usare Campagnolo perchè sono nato in MTB quando esisteva solo Shimano, passato qualche anno fa a una ibrida con il 2200, e arrivato a questa, che visto le qualità del telaio mi accompagnerà per molto e magari nel tempo verrà aggiornata a un gruppo superiore.
Ma mai avuto da ridire qualcosa su un componente Shimano: anche i più beceri antesignani 3x6 MTB della Bianchi Meta non mi hanno mai dato problemi se non quando si sono autodistrutti per anzianità raggiunta.

Per me Shimano sempre: non ho avuto dubbi sulla cassetta, potevo prendere una PG970 SRAM che è la serie superiore alla PG950 , ma ho subito guardato ai giappi. La Tiagra costava niente (20€), a ma mi sono detto perchè non una Ultegra a 40€ e così ho fatto. CERTEZZA.

Guardo invece con stima e curiosità a KMC che rispetto a Shimano produce catene con falsamaglia, ed ha introdotto alcune tecnologie innovative di design come le maglie esterne con lavorazione ad X. Non so quanto peso balli tra una Shimano e una KMC, ma per le ultime due trasmissioni KMC che ho avuto sono soddisfattissimo del comportamento e della durata/resistenza.

Mi preoccupa invece la costanza dei costruttori sui montaggi base di voler evitare le guarniture Shimano: va bene che anche su FSA in primis ma anche Stronglight per una gamma più bassa, si trova roba affidabile, ma mi sembra una guerra rischiosa: per 10-20€ di differenza si giocano parte di reputazione.
Naturalmente scherzavo.
Io uso la FM kmc su catene shimano e va benone
 

john.player

Passista
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Non puoi cambiare il solo pignone 12 che probabilmente è leggermente anomalo?

A trovarlo...
Non ho trovato nessun riferimento sul sito SRAM ad un eventuale codice ricambio (al contrario di Shimano...) e non saprei proprio come reperirlo.
Anche perchè credo che alla fine mi costi solo marginalmente meno rispetto ad una nuova cassetta PG950 che si trova sui 20E.
Tra l'altro, la cassetta è proprio costruita base base, per cui dovessi aver bisogno eventualmente di rapporti simili, prenderei altro.