Vibrazione e rumore sull'11

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Salve a tutti , ieri uscendo in bici , ho notato che mettendo il rapporto 50-11 si sviluppa unavibrazione impressionante che si avverte quando si spinge sui pedali e a tela vibrazione si aggiunge anche una strano sferragliamento , ho controllato il deragliatore ma la catena non tocca la piastrina , regolato tra l'altro grazie ai vostri consigli , il cambio posteriore e regolato coma da manuale shimano con la catena che sfiora la 3° marcia recuperando il gioco della leva . Tale rumore e vibrazione si attenua nel passare al 12 !!! Ho uno shimano ultegra 6700 !! Help me domenica ho una gara e non posso non allenarmi in questi giorni!!!

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Se la cosa ti puo' in qualche modo tranquillizzare succede anche a me sia sulla bdc che sulla mtb, credo che sia una normale conseguenza dell'utilizzo del pignone piu' piccolo anche se non so da cosa possa originare la vibrazione. Non e' dannoso, da' solo un po' fastidio, almeno nel mio caso. Certo se qualcuno ci aiuta a far luce su questo fenomeno magari scopriamo che si puo' pure fare qualcosa per attenuarlo...;nonzo%:smile:

P.S.: aggiungo che la vibrazione mi sembra in qualche modo legata al fatto che la catena sul pignone percorre una curva di raggio minore e solo a quello, tant'e' che pure sul cavalletto vibra e quindi pare non dipendere dalla trazione effettivamente esercitata sulla catena.

Ultima modifica:

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Esatto e come dici tu , vibra in maniera netta su l cavalletto e si attenua quando si pedala o la si mette il 12 !! Ho provato di tutto , il cambio posteriore l'ho allineato il filo esterno dell'11 come da manuale ma niente continua come prima !! Speriamo che qualcuno ci dia una mano , se no tanto valeva comprare un elettrostimolatore :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Esatto e come dici tu , vibra in maniera netta su l cavalletto e si attenua quando si pedala o la si mette il 12 !! Ho provato di tutto , il cambio posteriore l'ho allineato il filo esterno dell'11 come da manuale ma niente continua come prima !! Speriamo che qualcuno ci dia una mano , se no tanto valeva comprare un elettrostimolatore :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Puo' anche darsi, ma e' solo una mia ipotesi, che sia un problema di accoppiamento della catena con un pignone che sia io che te usiamo pochissimo, e quindi e' quasi nuovo mentre la catena non lo e'. Magari facendo tanti chilometri con l'undici poi passa, comunque ribadisco che a parte il fastidio puoi spingere tranquillo sui pedali, che almeno finora a me non s'e' rotto nulla.

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
Puo' anche darsi, ma e' solo una mia ipotesi, che sia un problema di accoppiamento della catena con un pignone che sia io che te usiamo pochissimo, e quindi e' quasi nuovo mentre la catena non lo e'. Magari facendo tanti chilometri con l'undici poi passa, comunque ribadisco che a parte il fastidio puoi spingere tranquillo sui pedali, che almeno finora a me non s'e' rotto nulla.

Stesso mio problema ma come pignone più piccolo io ho il 12,
non credo sia un fatto di catena vecchia su pignone nuovo, a me lo ha fatto subito a bici nuova, ho già cambiato una catena e dopo un totale di 6000 Km continua a farlo senza "motivo apparente".

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Scusate, ma nonn ho capito se avete verificato che la catena non tocchi il telaio (vicono al pignone). In pratica se ci sia abbastanza "luce" fra la catena e il telaio nella zona pignone

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Scusate, ma nonn ho capito se avete verificato che la catena non tocchi il telaio (vicono al pignone). In pratica se ci sia abbastanza "luce" fra la catena e il telaio nella zona pignone

Almeno per quanto mi riguarda la catena scorre libera senza sfregare contro il telaio, la vibrazione e' indotta proprio dal passaggio sul pignone piu' piccolo...

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
La catena non tocca assolutamente il telaio e il pacco pignoni spero sia chiuso a dovere visto che la bici e nuova ed ha appena 4 uscite cmq oggi controllo ma non penso sia quello

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
hai il finecorsa basso del cambio da regolare. Mentre giri i pedali con la bici appesa, gira col cacciavite la vite finecorsa L finchè non trovi un punto in cui non fa più rumore. Poi tensiona il cavo e controlla gli altri rapporti. Ciao!

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Riporto quanto riferitomi proprio l'altro giorno dal mio sivende (di assoluta competenza).
Avendo appena montato sulla mia seconda ruota un 11-27 Shimano 7900, avevo sentito il rumore di cui fai menzione tu, inoltre ho notato che tra l'11 ed il 12 nella gola del pacco pignoni erano evidenti i segni di grasso delle singole maglie della catena che sfiorano la gola stessa.
Mi è stato detto che la cosa si attenua, ma non scompare, quando si assestano catena e pignoni, entrambi nuovi, ma che è un problema ininfluente e che non si riesce ad eliminare del tutto. Si prenenta solo con l'11 anche se il cambio è perfettamente regolato. Nel mio caso la vibrazione è quasi del tutto impercettibile.
o-o

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
...è un problema ininfluente e che non si riesce ad eliminare del tutto. Si prenenta solo con l'11 anche se il cambio è perfettamente regolato. Nel mio caso la vibrazione è quasi del tutto impercettibile.
o-o

Si in effetti la sensazione che col tempo si attenuasse l'ho avuta, ma in fondo non e' poi cosi' importante anche perche'...ma quando lo uso l'undici io?! :mrgreen:o-o

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Si in effetti la sensazione che col tempo si attenuasse l'ho avuta, ma in fondo non e' poi cosi' importante anche perche'...ma quando lo uso l'undici io?! :mrgreen:o-o
La catena con il 50-11 è comunque non perfettamente dritta (catena leggermente incrociata) e tende ad allontanaree di più la sua parte interna (quella che guarda il 12) dal dente del rapporto, aderendo maggiormente sulla parte esterna, al resto pensa il diametro piccolo del rapporto (11) e la capacità non sufficiente della catena stessa di avvolgere perfettamente il pignone piccolo ed ecco che le singole maglie sfiorano la gola del pacco pignoni creando sicuramente rumore, a volte vibrazioni.
Quando la catena si consuma un pò la cosa diminuisce.

P.S. io invece l'11 lo uso abbastanza :mrgreen:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao , il pignone da 11 denti ha un rendimento basso dunque rumoreggia sempre più o meno.

Prova comunque a regolare durante la rotazione la vite H e trova il miglior punto dove suoni meno

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ipotesi......catena usurata che non è mai passata prima sull'11.
Aggiungendo il fatto che il pignone è nuovo e la catena vecchia e che magari le maglie un pò allentate nell'incrocio estremo tendono a rumoreggiare, probabilmente la vibrazione ci può stare.

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
Riporto quanto riferitomi proprio l'altro giorno dal mio sivende (di assoluta competenza).
Avendo appena montato sulla mia seconda ruota un 11-27 Shimano 7900, avevo sentito il rumore di cui fai menzione tu, inoltre ho notato che tra l'11 ed il 12 nella gola del pacco pignoni erano evidenti i segni di grasso delle singole maglie della catena che sfiorano la gola stessa.
Mi è stato detto che la cosa si attenua, ma non scompare, quando si assestano catena e pignoni, entrambi nuovi, ma che è un problema ininfluente e che non si riesce ad eliminare del tutto. Si prenenta solo con l'11 anche se il cambio è perfettamente regolato. Nel mio caso la vibrazione è quasi del tutto impercettibile.
o-o
ragazzi io ho un campy sr 11v ed ho avuto lo stesso problema ho scoperto poi che la catena toccava all'interno della superficie dello spessore tra 11 e 12 il problema sono riuscito a risolverlo (visto che dopo parecchi km il rumore non cessava) cambiando pacco pignone e ritornando al 12/23 che forse non sarà da professionisti ma a me basta ed avana :mrgreen: (in effetti in discesa l'undici farebbe comodo).