vibrazione in frenata

Gambacorta

Novellino
16 Dicembre 2007
65
0
Amiata senese
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo aiuto,ho un problema che non riesco a risolvere,
In frenata , avverto una vibrazione sulla ruota anteriore ,ed è collegata alla velocita , sembra come se la ruota fosse decentrata, ma ho controllato la ruota anteriore ed è nella norma. Cosa può essere?grazie a tutti in anticipo
 

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Ciao a tutti, chiedo aiuto,ho un problema che non riesco a risolvere,
In frenata , avverto una vibrazione sulla ruota anteriore ,ed è collegata alla velocita , sembra come se la ruota fosse decentrata, ma ho controllato la ruota anteriore ed è nella norma. Cosa può essere?grazie a tutti in anticipo

Secondo me è lo sterzo allentato....controlla bene! Da Gamba di Sedano a Gambacorta, passo e chiudo o-o

P.S. Ci manca un Gambarotta e siamo al completo...:mrgreen::mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, chiedo aiuto,ho un problema che non riesco a risolvere,
In frenata , avverto una vibrazione sulla ruota anteriore ,ed è collegata alla velocita , sembra come se la ruota fosse decentrata, ma ho controllato la ruota anteriore ed è nella norma. Cosa può essere?grazie a tutti in anticipo

Possono essere i pattini non inclinati, oppure decentrati rispetto alla ruota.
Regola il centraggio con l'apposita vite posta sul pivot, e controlla che i pattini tocchino leggermente prima sulla parte anteriore
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Cerca di controllare il Rake della forcella. Talvolta si può avere questo problema con un angolazione di forcella troppo verticale. se per te non è un grosso problema prova a vedere se ti fa lo stesso effetto con una forcella cosiddetta "più sdraiata". Infatti se confronti la geometria della forcella delle bici da pista con quelle da strada e con quelle d' epoca da corsa, è possibile notare ad occhio la differenza. Vai sul sito di guido rubino, ci sono dei disegni che spiegano chiaramente in cosa consiste l' angolo di forcella.
Vai bene senza mani?
Buon lavoro
Mauro


Ciao a tutti, chiedo aiuto,ho un problema che non riesco a risolvere,
In frenata , avverto una vibrazione sulla ruota anteriore ,ed è collegata alla velocita , sembra come se la ruota fosse decentrata, ma ho controllato la ruota anteriore ed è nella norma. Cosa può essere?grazie a tutti in anticipo
 

Gambacorta

Novellino
16 Dicembre 2007
65
0
Amiata senese
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli , controllerò per prima i pattini dei freni,sono ancora quelli che mi ha montato la Kuota dal 2007 sono tre anni , e non li ho mai cambiati, anzi ora che ricordo vedo tre scanalature verticali però solo in quelli anteriori.
Per secondo controllero la ruota se c'è qualche zona sul cerchione che è macchiata di grasso. Terzo cambierò la ruota con quella del mio muletto.Come potete notare putroppo per me.. a me piace più andare in bici che manutenerla , faccio una gran fatica persino a lavarla, o meglio a trsferire lo sporco dalla bici ai miei indumenti...e sò un pò breccione..
vi terrò informati grazie