News Vingegaard schianta tutti e consolida la maglia gialla

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io penso che la mania della notizia ad ogni costo, abbia dato un po' alla testa alla gente.

Qui c'è chi si permette di aver dubbi, che sono tra l'altro una vera e propria diffamazione, solo perché qualche volta è andato in bici da amatore ed ha fatto qualche salita tosta soffrendo come un cane. E vale lo stesso discorso per i pro-wannabe da 20.000 km annui che pure imperversano qui sul forum.

Questi sono atleti super seguiti, che vivono anni interi con un regime alimentare, medico, di allenamento che nessuno di noi può neanche lontanamente immaginare. Hanno materiale all'avanguardia, schiere di analisti che vivisezionano gli allenamenti, le varie performances, pianificano al metro le successive, studiano i materiali da usare (la monocorona, solo per fare un banalissimo esempio), eccetera, eccetera.

Per fare un paragone forse un po' più comprensibile, chiedo: vi siete mai trovati su un campo di calcetto o di calcio con un calciatore non dico di serie A, ma anche di serie C? Non lo vedete proprio, va al triplo della velocità sembrando che passeggi; controlla e calcia in un modo che neanche ne vostri sogni più bagnati potrete mai fare. Immaginate quindi che significa giocare con Mbappé o altri fenomeni. Stessa cosa con il tennis, o qualsiasi altro sport professionistico.

Eppure c'è chi qui, dall'alto della sua infinita esperienza professionistica (Sic.) si permette di avere dei dubbi. Ed il bello è che anche i vari social e media sono pieni di pseudo giornalisti (e qui ci sarebbe da ridere per giornate intere) che per un clic in più sparano cazzate a raffica.

Avete le prove? Ottimo, fate i giornalisti seri, pubblicate una bella inchiesta documentata e fate cadere la baracca.
Non avete uno straccio di prova? Bene, state zitti, che altrimenti fate la figura degli imbecilli.

Ma, evidentemente, se la verità e la competenza non sono più dei valori, è perché ci sono dei lettori (o, meglio, degli utilizzatori di pollice a cervello scollegato) che cliccano sulle più grandi cazzate, solo per nutrire il proprio, irrefrenabile, pregiudizio di conferma.

Poi magari capita che, ogni 2-300 cazzate, una di queste diventi realtà, ma non giustifica certo il fatto di poterne dire a ripetizione.

E qui sul forum, tra gente che pedala, dovrebbe valere la stessa regola. Ed, attenzione, non si tratta di contestare una opinione diversa, non sto facendo questo, sto contestando il dubbio che insinua il dolo senza avere la più pallida idea di cosa si stia parlando (emblematico, su un altro thread qui sul forum, il post di un utente che voleva dimostrare l'imbroglio di Vingegard "dati alla mano", sparando un mare di cazzate su tempi, pendenza watt e vam; ma quali dati, che non li rilasciano?!)
applausi-92minuti-di-applausi.gif
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mio cugggino mi ha detto che una volta è morto [cit.]
pensa ciò che vuoi...

la realtà è che ora quella crono la stanno studiando mm per mm...

questo tour lo stanno sezionando secondo per secondo.

ogni team manager sa che quando si presenterà di fronte a chi manda avanti la baracca dovrà dare delle spiegazioni sul proprio operato e su cosa fare per migliorare.

e serve il "sostegno" di esperti tra i più qualificati al mondo, che sulla base di loro studi potranno dare risposte.

è l'essenza dello sport professionistico, dove il popolino si sofferma sulla prestazione del singolo atleta (vuole l'eroe da acclamare, il campione da tifare), ma dietro c'è il lavoro (e sottolineo lavoro) di professionisti che cambia e si evolve quanto e più dei metodi di allenamento di un atleta.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
Comunque finché ha vinto lo sloveno, tutte queste pippe mentali non mi sembra di averle lette.
In un passato molto recente c'erano dubbi, anche alimentati da altri DS rosiconi, per le prestazioni di una squadra, ma la squadra ha continuato a vincere e perdere.
Fossi complottista mi farei delle domande sull'exploit (tutto insieme) dei ciclisti di una stessa piccola nazione, che numericamente parlando ha un "alto tasso" di campioni rispetto alla risicata popolazione, ma non essendo un complottista continuo a vedermi le gare con estremo interesse
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Questo è il profilo della tappa di domani, da 5400mt di dislivello:

tour-de-france-2023-stage-17-profile-n2-6c30980178.png


Non so se sia chiuso, ma per me interesse ne ha ancora o
oggi gliene dà altrettanti.
Sono tutte stime basate su pesi "circa" e che non tengono conto di un dato fondamentale: dopo quanti Kj spesi sono state fatte le prestazioni. Cosa che non si saprà mai, perché non è solo questione di ricordare a spanne se c'era vento e da dove, ma la dinamica di gara: sono stati coperti, quanto, ci sono state accelerazioni, quante, etc...senza contare che il dispendio energetico è soggettivo, cosi come la capacità di fare una data prestazione dopo aver speso tot (la durability). E per sapere questi dati si che serve il PM, e molto probabilmente è per non fare sapere questi dati agli altri che tanti pro non visualizzano la potenza su Strava (e non per non far sapere l'inutile Ftp come pensa qualcuno).

Detto questo, a parte il baloccarsi coi W/untantoalkg quello che sicuramente è sorprendente è in realtà proprio un valore "basico" come la velocità. Vingo e Pogi quando aprono vanno a velocità che gli altri si sognano. Su Joux-Plane hanno fatto un pezzo a 5kmh più degli altri. Ora, sarà che "il livello non è elevato", ma evidentemente il loro livello è fuori scala, perché 5kmh in più in salita rispetto a Hindley, Bilbao, Gaudu, etc... è una cosa enorme. E' una differenza che è difficile trovare persino tra amatori decentemente allenati.
Come ha detto un commentatore ex-pro è come se di colpo arrivasse uno nel tennis che serve a 300kmh...è lui che è strano o gli altri scarsi?

Un DS della Bingoal ha commentato la crono di ieri con un "vergogna". Ora arriveranno scuse, licenziamenti, gogna, etc... ma che mezzo mondo abbia dei dubbi è chiaro.
semplicmente il ciclismo si sta allineando agli altri sport dove gli investitori sono multinazionali che ci mettono molti soldini.
multinazionali che non sai chi le comanda. qualcuno che ha qualche master in phd ma la faccia non famigliare, che non buca lo schermo da 6 pollici.

negli anni 90 era cenni vs squinzi vs polti vs qualche altro capitano d'industria ruspante. vinceva squinzi che era uno più inserito nei salotti della foresta pietrificata. gli altri, levato squinzi, erano gente coi miliardi e soprattutto con l'unghia lunga al mignolo. bifolchi senza phd o col phd preso al cepu.


ora il ciclismo si è fatto mediatico, i dubbi su vinge podga che giocano il loro campionato a parte (che gli altri hanno le biciclette con le gomme quadre e la sera vanno al papete?) vengono messi in secondo piano.
fanno le crono a 7 watt kg? bene è l'allenamento.
danno 5 miunit a pantani? bene è l'allenamento.
pantani gli fa il culo in scalata con la bici telaio columbus da 15 kg e la sezione delle gomme del 18? è l'epo.

ah ah ah. che cinema.

non uscirà niente su nuovo ciclismo se ci sarà positività sarà contestata come nel caso di froome.

si sono fatti furbi. non abbiamo dato niente a nostro atleta che faccia male alla salute.

van aert si ferma poi riparte sulla rampetta del joux plane. è la sezione delle ruote che gli permette di salire a 78 kg e bruciare gli scalatori.
hai visto che cinema? è porte che si stacca a lpsm eppoi si rimangia quintana.

è che si è rimangiato il lattato, è tutto nel grafico: guarda! non capisci i grafici? torna a scuola.
che cinema.

non era scarso pantani, non è scarso vinge. non è scarso poga. anzi.

solo che negli anni 90 il navarro stracciava tutti perché c'erano 70 km a crono. qui gli scalatori da 60 kg vanno anche a crono.
si era già visto con contador. poi si sa come è finita.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
gli esperti sono quelli ingaggiati dai team... non li trovi nelle patatine...

mi sa che non sono gli scettici quelli che devono rivedere i propri punti di informazione...
Appunto, gli esperti ingaggiati dai team (a caro prezzo) non sono quelli che raccontano la rava e la fava dalle pagine dei blog calcistici e che vengono pagati con le noccioline dei click...("...if you pay peanuts, you hire monkeys...")
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Io non mi fido del sistema antidoping, ha avuto troppe falle e scandali nel passato, se mi vengono a raccontare che ora è perfetto non riesco a convincermi del tutto.
Se vivi questo dubbio, non ha senso seguire questo sport allora. È come se andassi a fare la spesa ed avessi il dubbio che il bottegaio ti imbrogli ogni volta. Immagino cambieresti negozio.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Comunque finché ha vinto lo sloveno, tutte queste pippe mentali non mi sembra di averle lette.
In un passato molto recente c'erano dubbi, anche alimentati da altri DS rosiconi, per le prestazioni di una squadra, ma la squadra ha continuato a vincere e perdere.
Fossi complottista mi farei delle domande sull'exploit (tutto insieme) dei ciclisti di una stessa piccola nazione, che numericamente parlando ha un "alto tasso" di campioni rispetto alla risicata popolazione, ma non essendo un complottista continuo a vedermi le gare con estremo interesse
Questa cosa l'ho sentita dire diverse volte. Ma a me sembra il contrario. Quando Pogacar vinse la crono del 2020, VanAert e Dumoulin dissero che la ritenevano una prestazione impossibile, ammiccando al doping senza dirlo. Su Vingegaard, a parte troll che parlano di mutanti sui forum, non ho sentito illazioni (né le ho cercate, ma dubito ci siano tante teorie come sulla Slovenia, su cui la stampa francese ricama da anni).

Secondo me anche in questo caso non è che sul forum ci siano poi tutti questi dubitatori, al contrario quasi una voglia di cercarli. Ho analizzato sul forum prestazione di Vingegaard, senza scrivere (o pensare) al doping, qualcuno l'ha presa come un atto di lesa maestà. Il doping non si decide sulle prestazioni ed in realtà neanche sui soli controlli. Si decide nelle inchieste sul doping, che sempre più spesso includono prove che _non_ sono controlli (vedere caso Valverde come esempio tipico).

Infine vorrei chiarire una cosa. Ossia che la prestazione è quella cronometrica. Il 'dato' vero è quello dato dal crono. C'è un PM-centrismo e un FTP-centrismo (dovuti forse a zwift?) che rappresentano una semplificazione di ciò che è la performance. Quindi i dati che contano, sono quelli disponibili e almeno in parte visibili a tutti. I tempi, i distacchi, le capacità di recupero etc. I dati del PM sono piuttosto uno strumento per l'atleta.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Dubito che gli esperti più qualificati siano quelli che "analizzano" dalle pagine (virtuali) di un sito dedicato al calcio.
Piu in generale, ormai si fa "giornalismo" dal PC di casa, non si ingaggia competenza, non si investe sull'evento, si raccolgono un po' di cose qua e là e si spara una cazzata che attirerà qualche clic di parecchi dei lettori distratti e superficiali. E tanto basta.

Come ha detto qualche utente più su, ormai vale in tutti i campi. La notizia non la verifica più nessuno, perché la verifica prende tempo, ed il tempo ti fa perdere il click. Non si insegue più la verità ma il lettore, e si soffia sul dubbio, perché è più remunerativo (noi abbiamo una sfrenata passione per il complotto e la polemica)
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Piu in generale, ormai si fa "giornalismo" dal PC di casa, non si ingaggia competenza, non si investe sull'evento, si raccolgono un po' di cose qua e là e si spara una cazzata che attirerà qualche clic di parecchi dei lettori distratti e superficiali. E tanto basta.

Come ha detto qualche utente più su, ormai vale in tutti i campi. La notizia non la verifica più nessuno, perché la verifica prende tempo, ed il tempo ti fa perdere il click. Non si insegue più la verità ma il lettore, e si soffia sul dubbio, perché è più remunerativo (noi abbiamo una sfrenata passione per il complotto e la polemica)
In questo caso la notizia non è verificabile da nessuno, solo vingegaard e forse qualcuno del team (ma non ne sono sicuro) sa cosa aveva in corpo l'altro giorno.

I giornali fanno il loro mestiere ed insinuare il dubbio fa parte di questo.
Il problema è quando raccontano palesi balle che sono dimostrabili, non mi sembra questo il caso comunque.

Siccome ho smesso di credere alle favole da un pezzo, i dubbi li ho anche io che non ho letto neanche mezzo articolo di giornale
 
  • Mi piace
Reactions: tincone and Lumi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Però penso sia un po' più complesso di così. Più che una lista di sostanze, sono vietate anche intere classi di farmaci e varie pratiche. In particolare qualsiasi pratica dia un rapido cambiamento dei valori ematici comporterà (se non giustificata) una sospensione per via del passaporto biologico. Oppure (a meno di esenzioni), qualsiasi somministrazione endovena credo sia vietata. Insomma se trovi una sostanza non-epo che ti fa salire l'ematocrito, non va bene.
Allora, facciamo un esempio, oggi la disidratazione programmata non è considerata una pratica illegale. Un giorno sicuramente ci sarà qualcuno che la contesterà, e facilmente finirà nella lista delle pratiche proibite.
Cosa fai, punisci tutti quelli che l'hanno fatta prima?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
I giornali fanno il loro mestiere ed insinuare il dubbio fa parte di questo.
Ho delle grosse difficioltà a considerare un fondamento del mestiere "insinuare il dubbio". Anche perchè se io, da una piattaforma diversa "insinuassi il dubbio" che i giornali sono al servizio del miglior offerente ci sarebbereo indignate alzate di scudi. Anche perchè una cosa è esaminare i fatti, fare delle domande ai protagonisti e dalle risposte (o dalle mancate risposte) tirare fuori delle ricostruzioni coerenti, un'altra è seminare il dubbio a prescindere per il proprio tornaconto. E' la differenza tra il giornalismo d'inchiesta e quello da gossip e fake news, tra un Purgatori e uno dei tanti pennivendoli.

Allora, facciamo un esempio, oggi la disidratazione programmata non è considerata una pratica illegale. Un giorno sicuramente ci sarà qualcuno che la contesterà, e facilmente finirà nella lista delle pratiche proibite.
Cosa fai, punisci tutti quelli che l'hanno fatta prima?
Ma certo. E poi facciamo le multe per gli eccessi di velocità commessi un anno fa anche se il limite è stato istituito ieri... ;pirlùn^
I meravigliosi risultati dell' abolizione dell' educazione civica...:x
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ho delle grosse difficioltà a considerare un fondamento del mestiere "insinuare il dubbio". Anche perchè se io, da una piattaforma diversa "insinuassi il dubbio" che i giornali sono al servizio del miglior offerente ci sarebbereo indignate alzate di scudi. Anche perchè una cosa è esaminare i fatti, fare delle domande ai protagonisti e dalle risposte (o dalle mancate risposte) tirare fuori delle ricostruzioni coerenti, un'altra è seminare il dubbio a prescindere per il proprio tornaconto. E' la differenza tra il giornalismo d'inchiesta e quello da gossip e fake news, tra un Purgatori e uno dei tanti pennivendoli.


Ma certo. E poi facciamo le multe per eccesso di velocità commesso un anno fa anche se il limite è stato istituito ieri... ;pirlùn^
I meravigliosi risultati dell' abolizione dell' educazione civica...:x
Sono di bocca buona, mi accontento che non raccontino balle e sarei già soddisfatto.
Per quanto riguarda insinuare il dubbio, devono vendere e si sono tuffati nella vicenda perché effettivamente è qualcosa che fa discutere, giusto o no è legittimo. Tant'è che lo stesso vingegaard ha detto che capisce il perché delle domande, probabilmente ha visto di aver esagerato
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se vivi questo dubbio, non ha senso seguire questo sport allora. È come se andassi a fare la spesa ed avessi il dubbio che il bottegaio ti imbrogli ogni volta. Immagino cambieresti negozio.
Il ragionamento per cui dovrei rinunciare a divertirmi a vedere queste imprese anche se non ho certezze sull’antidoping non lo ho capito.

Non sono arrivato alla conclusione che questi atleti siano dopati, spero non lo siano, ma non sono certo che fra qualche anno non si dimostri il contrario, perche’ è gia’ successo, non perche’ mi piace coltivare complotti sul nulla.