*Vintage* - Brevetto Dolomitico 1956

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
Ho trovato una bici da mettere a posto. Cambio Campagnolo Gran Sport, Manubrio e Pipa Fiamme e Freni Universal Mod. 61
Sarà un bel lavoro, ma mi piace. Purtroppo é piccola per me montando il Reggisella originale Campagnolo, ma mettendo uno più lungo potrei anche farci un giretto poi.
Il telaio probabilmente lo farò riverniciare in bianco perlato.

Alcune immagini si vedono sul mio blog:
http://mberlinger.blogspot.com/2007/04/fotos-vom-vintage-projekt-1956.html
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Bella bici! Taglia piccola però, cos'è? 51-52?
Sempre una cavolata, ma se il telaio è piccolo per te c'è poco da fare!
Bello il Gran Sport, in ottime condizioni! Io ne ho un paio, ma poichè sono cromati in qualche punto sono un pelino rovinati esteticamente.

Se fai riverniciare il telaio mi raccomando salva lo stemma sul piantone, molto bello!
Poi se ti servisse qualche ricambio (ce le hai le ruote?) prova a chiedere, se non ce li ho io qualche amico appassionato che può aiutarti magari lo trovo.

Ti consiglio di tenere ruote per tubolari, con i copertoncini "snaturi" la bici.

Per curiosità che dentatura ha la guarnitura?
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
Bella bici! Taglia piccola però, cos'è? 51-52?
Sempre una cavolata, ma se il telaio è piccolo per te c'è poco da fare!
Bello il Gran Sport, in ottime condizioni! Io ne ho un paio, ma poichè sono cromati in qualche punto sono un pelino rovinati esteticamente.

Se fai riverniciare il telaio mi raccomando salva lo stemma sul piantone, molto bello!
Poi se ti servisse qualche ricambio (ce le hai le ruote?) prova a chiedere, se non ce li ho io qualche amico appassionato che può aiutarti magari lo trovo.

Ti consiglio di tenere ruote per tubolari, con i copertoncini "snaturi" la bici.

Per curiosità che dentatura ha la guarnitura?

La taglia effettivamente per me é piccolina. Con il reggisella originale non arrivo alla mia altezza. é un 53x50. Per fare magari anche qualche uscita metterò un reggisella più lungo.
Lo stemma sul tubo sterzo é veramente bello, piace molto anche a me. é rivettato. lo toglierò prima di mandarla via.
Le ruote ce li ho. Sono mozzi Campagnolo flangia bassa e cerchi Fiamme per tubolari.
La dentatura della guarnitura non la conosco, non mi sono ancora messo a contare ;-)

Quando l'ho vista la prima volta, quella bici era appesa fuori dall'officina di un meccanico anziano. Me l'ha venduta a un prezzo abbastanza basso e in più mi ha regalato anche una coppia di leve Modolo, dai quali toglierò i poggiamani in gomma che metterò poi sulle leve Universal montate.

Se mi servisse qualcosa ti faccio sapere!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Occhio perchè non sempre i poggiamani sono compatibili! In particolare quegli Universal vecchi...

Be', dire che le ruote con i cerchi Fiamme sono perfette!!! Se vai da Decathlon te la cavi con 11-12 euro al tubolare...

Se tu il reggisella vecchio non lo usi, io sarei interessato... Ho un Colnago Master prima o seconda serie, primi anni 80, a cui appunto mi manca il reggisella. Siccome è un 58 dovrebbe andarmi bene anche se non è lunghissimo, ma mi servirebbe 27.2...

Per curiosità a quanto te l'ha venduta? :mrgreen:
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
Occhio perchè non sempre i poggiamani sono compatibili! In particolare quegli Universal vecchi...

Be', dire che le ruote con i cerchi Fiamme sono perfette!!! Se vai da Decathlon te la cavi con 11-12 euro al tubolare...

Se tu il reggisella vecchio non lo usi, io sarei interessato... Ho un Colnago Master prima o seconda serie, primi anni 80, a cui appunto mi manca il reggisella. Siccome è un 58 dovrebbe andarmi bene anche se non è lunghissimo, ma mi servirebbe 27.2...

Per curiosità a quanto te l'ha venduta? :mrgreen:

I poggiamani a occhio dovrebbero andare bene, altrimenti mettero qualche strato di nastro, pazienza. Non vedo ragione perché comprare su ebay dei poggiamani NOS Universal per 30 Dollari.

Purtroppo il Deca più vicino é a Padova. Ma un mio amico studia lì, magari lo mando a comprare 2 tubolari economici.

Il reggisella me lo tengo sicuramente. Cmq é un 27,0 che a te non servirebbe a niente.

Colnago Master, bello. A Bolzano c'é un ciclista che ha ancora una quindicina di Telai Colnago in acciaio appesi in negozio. Però a richiesta mia, diceva che li vendeva a 450 Euro ca. Secondo me se li dovrà tenere lì fino alla sua morte.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Folli i prezzi dei poggiamani su ebay... A me un meccanico ne ha regalati un paio di Campagnolo vecchiotti per un vecchio Gios che sto ristrutturando ad un amico.

Pensa che io il Master l'ho pagato 70 euro, ha qualche segnetto, ma è bellissimo, rosso scuro con le congiunzioni lavorate e cromate sul tubo dello sterzo...
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
I poggiamani Modolo NON vanno sulle leve Universal!!!! Rischi di rovinarli a toglierli delle leve Modolo pertanto è meglio lasciarli dove sono. I freni Universal mod.61 sono usciti nel 1961 mentre il cambio che hai è del periodo 1956-60 pertanto suppongo che la bici sia del 1961 circa.

Onestamente non capisco perchè cìvorresti riverniciare la bici in quanto sembra che la vernice sia in buon stato. E' sempre meglio di mantenere l'originale piuttosot di riverniciare. Per i collezionisiti una bici con vernice originale vale sempre molto di più di una bici rifatta.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
A Bolzano c'é un ciclista che ha ancora una quindicina di Telai Colnago in acciaio appesi in negozio. Però a richiesta mia, diceva che li vendeva a 450 Euro ca. Secondo me se li dovrà tenere lì fino alla sua morte.

Fammi aver il suo recapito via messaggio privato e forse so trovarlo qualche acquirente se son telai degli anni 80 o prima...
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
I poggiamani Modolo NON vanno sulle leve Universal!!!! Rischi di rovinarli a toglierli delle leve Modolo pertanto è meglio lasciarli dove sono. I freni Universal mod.61 sono usciti nel 1961 mentre il cambio che hai è del periodo 1956-60 pertanto suppongo che la bici sia del 1961 circa.

Onestamente non capisco perchè cìvorresti riverniciare la bici in quanto sembra che la vernice sia in buon stato. E' sempre meglio di mantenere l'originale piuttosot di riverniciare. Per i collezionisiti una bici con vernice originale vale sempre molto di più di una bici rifatta.

grazie della dritta per i poggiamani.

la bici é del 1956, perché sta scritto sulla placchetta sul tubo sterzo. Che i freni Universal sono del 1961 lo so, forse il proprietario ha cambiato freni dopo qualche anno, non so.

Il fatto che la vorrei riverniciare é che la superfice del telaio ha dei notevoli graffi nella vernice. Ma se tu, come esperto, mi dici che é più ricercato con vernice originale la potrei lasciare anche su. vediamo.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
grazie della dritta per i poggiamani.

la bici é del 1956, perché sta scritto sulla placchetta sul tubo sterzo. Che i freni Universal sono del 1961 lo so, forse il proprietario ha cambiato freni dopo qualche anno, non so.

Il fatto che la vorrei riverniciare é che la superfice del telaio ha dei notevoli graffi nella vernice. Ma se tu, come esperto, mi dici che é più ricercato con vernice originale la potrei lasciare anche su. vediamo.

Se apri i mozzi, troverai l'anno di produzione inciso sui coni Campagnolo. La data sulla plachetta tante volte è relativo ad un evenemento speciale tipo gara vinta o qualcosa del genere. Pertanto tante volte significa solo che la bici fu costruita dopo quella data e non in quella data.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
visto che è una marca piccola, molto spesso avranno comprato componenti per più anni pertanto si puo solo dire che la bici è stata costruita dopo il 1958. Onestamente credo che la data del 1961 è tuttora possibile.
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
Eccola, nello suo splendore. Lasciato tutto originale. Quello che si doveva cambiare assolutamente era il nastro, i cavi, i tubolari e le guaine bianche.



Purtroppo ho notato che con la catena originale non si riusciva a cambiare sulla corona da 52, perché troppo corta e si rischiava a strappare il cambio. Ho quindi montato una SRAM usata che avevo buttato nella spazzatura. So che é poco "vintage" ma non mi rompo più di tanto a trovare roba vecchia, che tanto qui a Bolzano, non si trova niente.

La "Vecchietta" é un po piccola per me, ma siamo ancora nei limiti. Quindi l'ho portata a spasso sulla ciclabile lungo l'Adige. Che dire, una sensazione particolare pedalare su questa bici, sapendo che per 20 anni non l'ha degnata nessuno nemmeno di uno sguardo.

Purtroppo alla prima uscita ho forato subito sul posteriore. Col cavolo che con i tubolari si dovrebbe forare di meno.