Buonasera questa può essere considerata vintage?
Perchè no?
Venti anni ce li ha tutti, è del secolo scorso! (anche se "vintage" non viene da "venti" ma da "vendange 19xx= vendemmia 19xx= annata di pregio= millesimato, invecchiato con cura in cantina e da gustare anni dopo, con venerazione)
Puoi definirla" vintage", o "d'epoca", ma magari non "eroica", almeno finchè non cambieranno i regolamenti delle ciclostoriche tipo L'Eroica, e non saranno ammesse anche le bici d'epoca con i cavi freno sotto il nastro manubrio.
Vedi in proposito il recente thread:
Salve, ho notato che nel regolamento dell' Ardita (www.ardita.com) è presente una variazione abbastanza significativa e cioè : ... biciclette “storiche” ovvero con biciclette in possesso di tutte le seguenti caratteristiche: ...da corsa su strada, ciclocross o mtb costruite prima del...
Se per "valida" intendi: di particolare pregio storico e di valore commerciale, direi proprio di no.
E' una onesta bdc entry level anni '90.
Se per "valida" intendi: bella bici, ottima per usarla con soddisfazione per diporto, o anche per uso utilitaristico di tutti i giorni, allora a mio parere è decisamente valida.
Ho una Coppi Exage dello stesso periodo, molto simile, ed è la bici che, con piacere e soddisfazione, adopero di più.
Poi, specificatamente sulla Giant Speeder, puoi leggere i commenti, entusiastici, di
@avalu81 e
@pietroluca in:
Buonasera a tutti, cercando una bici per uso cittadino quotidiano a Milano, mi sono imbattuto in un annuncio con questa bici (come da foto, condizioni reali leggermente migliori) GIANT Speeder Cambio
Shimano Exage 300EX Guarnitura Biopace Freni Shimano Motion Cerchi
Mavic da 28"...